rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

Ai nastri di partenza al Goldoni la nuova edizione del Teatro per le Scuole

Il cartellone sarà composto da otto spettacoli (per diciassette repliche) che porteranno sul palcoscenico bagnacavallese importanti temi e divertenti e poetici allestimenti

Partirà martedì 6 dicembre la nuova edizione della rassegna di Teatro per le Scuole promossa dal Teatro Goldoni di Bagnacavallo ed organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il cartellone sarà composto da otto spettacoli (per diciassette repliche) che porteranno sul palcoscenico bagnacavallese importanti temi e divertenti e poetici allestimenti per diverse fasce d’età che comprenderanno i bambini delle Scuole materne e gli studenti delle scuole dell’obbligo.
Il Centro di Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, compagnia leader del teatro per ragazzi italiano, sarà presente in cartellone con diverse sue produzioni, tra nuove e storiche, un aspetto, questo, che qualifica il Teatro Goldoni oltre l’aspetto dell’ospitalità. È infatti sul palcoscenico bagnacavallese che la compagnia, leader italiano nel settore del teatro per ragazzi, produce molte delle sue creazioni, provando e debuttando per poi portare tali spettacoli nei più importanti Teatri d’Europa e nei più prestigiosi Festival internazionali.

Ad inaugurare la rassegna sarà la compagnia Anfiteatro con lo spettacolo "1914 La tregua", che racconta la storia straordinaria di una tregua spontanea realmente avvenuta sul fronte belga quando, nella notte di Natale del 1914 i soldati inglesi, francesi e tedeschi, accomunati dalle terribili condizioni della vita nelle trincee, cessarono di combattersi e iniziarono a fraternizzare tra loro attirando così, inconsapevolmente, le ire dei loro superiori (6 e 7 dicembre).  Seguirà "Jack e il fagiolo magico", uno spettacolo di Marcello Chiarenza diretto da Claudio Casadio (24 e 25 gennaio).

Andrea Lugli, sublime narratore della compagnia Il Baule Volante, presenterà "L’acciarino magico", spettacolo ispirato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen (21 e 22 febbraio), per poi lasciare il palco alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e allo spettacolo Il giro del mondo in 80 giorni (2 e 3 marzo). Sarà poi la volta di La Regina della neve di Cà Luogo d’Arte, ispirato a una delle più conosciute fiabe di Andersen attraverso il quale sarà indagato “il viaggio” di crescita di ogni bambino dal mondo protetto dell’infanzia a quello più autonomo dell’adolescenza (16 e 17 marzo).

Il Teatro Goldoni ospiterà poi "Robert McNeer", regista e interprete di Superman & Me, spettacolo rappresentato in inglese e italiano incentrato sull’importanza del credere in se stessi e nei propri sogni (20 e 21 marzo). Il superamento del proprio interesse in funzione del benessere comune sarà poi la tematica affrontata da "La gallinella rossa", uno spettacolo scritto e interpretato da Danilo Conti della compagnia Tanti Cosi Progetti (5, 6 e 7 aprile). Chiuderà la rassegna "Dentro di me" di Cà Luogo d’Arte, uno spettacolo in cui il corpo umano appare come un cosmo in miniatura e il viaggio di conoscenza all’interno di questo cosmo un viaggio nella poesia e nella magia del teatro di figure (27 e 28 aprile). Gli spettacoli inizieranno alle ore 9,45. Il biglietto d’ingresso per gli spettacoli sarà di 5 euro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai nastri di partenza al Goldoni la nuova edizione del Teatro per le Scuole

RavennaToday è in caricamento