rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro

Burattini per tutte le stagioni. Al via le feste d'autunno

Sabato 28 settembre il primo appuntamento con LIBRI, STORIE E BURATTINI, la rassegna che sviluppa anche nel periodo autunnale la progettualità di Teatro dell'Aglio, con la consueta formula 'diffusa' sul territorio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday
Con la fine dell'estate è giunta a conclusione la rassegna Burattini alla Riscossa!, appuntamento oramai tradizionale che da sette anni anima le piazze del ravennate, dalla riviera all'entroterra. Contrariamente agli anni scorsi, la rassegna non saluta il pubblico con un arrivederci all'estate prossima... bensì a sabato prossimo!
Già da aprile infatti il circuito teatrale per ragazzi e famiglie curato da Teatro dell'Aglio con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, ha varcato i confini dell'estate: al programma delle festa di primavera realizzate nelle biblioteche decentrate, farà seguito a partire da sabato 28 settembre LIBRI STORIE E BURATTINI - FESTE D'AUTUNNO.

Oltre che nel tempo, il circuito di Burattini alla Riscossa! ha registrato anche una significativa espansione geografica; si è consolidata infatti la presenza nel ferrarese, e precisamente a Comacchio: alla stagione teatrale invernale curata da Teatro dell'Aglio, dove sono stati i burattini a farla da padrone, la formula di rassegna itinerante ben nota al pubblico ravennate, è stata replicata anche nei lidi ferraresi, con riscontri molto positivi e grande affluenza di pubblico. La rete sviluppatasi su ben due provincie e durante tutto l'anno solare ha assunto una visibilità e un aspetto progettuale di più ampio respiro, tanto da ricevere il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Centro Unima Italia (l'Unione Mondiale delle Marionette).
Dopo l'anteprima speciale presentata a Sant'Alberto in occasione del Settembre Santalbertese, il programma entra nel vivo, con quattro tappe che da fine settembre a novembre percorreranno in lungo e in largo il territorio comunale, realizzando spettacoli a Castiglione di Ravenna, Piangipane, San Pietro in Trento e Villanova di Ravenna.

Il primo appuntamento in cartellone è previsto appunto per SABATO 28 SETTEMBRE a partire dalle ore 16, presso il giardino della Biblioteca Celso Omicini a Castiglione di Ravenna (via Vittorio Veneto 21). In scena Massimiliano Venturi con il classico ARLECCHINO E SGANAPINO IN CUCCAGNA; uno spettacolo di burattini della tradizione, adatto a tutti dai 3 anni in su. A seguire il Palomar Ludobus intratterrà grandi e piccoli con il Torneo del Pirata (corse di biglie su circuito). La biblioteca sarà a disposizione del pubblico a partire dalle ore 15:00, con l'apertura straordinaria del prestito. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella sala interna dello stabile.

La rassegna è realizzata da Teatro dell'Aglio, con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e al Decentramento del Comune di Ravenna, la collaborazione degli Operatori Culturali del Comune di Ravenna, degli operatori delle Biblioteche di Castiglione e Piangipane, dell'Istituzione Biblioteca Classense e dei Comitati Cittadini ed Associazioni delle varie località.

Come al solito, l'ingresso è gratuito. E' possibile ricevere periodicamente tutte le informazioni sulle attività di Teatro dell'Aglio, iscrivendosi gratuitamente al servizio newsletter (tutte le informazioni sul sito www.burattini.info). Informazioni al numero 349 0807587 ed all'indirizzo mail@burattini.info. Il programma completo è scaricabile sul sito www.burattini.info

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burattini per tutte le stagioni. Al via le feste d'autunno

RavennaToday è in caricamento