rotate-mobile
Teatro

"Burattini alla riscossa" a Ravenna

Giovedì 25 luglio Romano Danielli, il Maestro della Tradizione dei Burattini dell'Emilia Romagna, andrà in scena a Ravenna nell'ambito della Rassegna BURATTINI ALLA RISCOSSA!, organizzata da Teatro dell'Aglio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Si approssima uno degli appuntamenti più attesi dell'estate romagnola, per gli amanti del teatro dei burattini. L'Arena estiva di Valtorto ospiterà infatti un pezzo di storia vivente del Teatro dei Burattini della nostra regione: è in programma per giovedì 25 luglio lo spettacolo SANDRONE RE DEI MAMMALUCCHI, ad opera del maestro burattinaio ROMANO DANIELLI.
Burattinaio di tradizione bolognese, è attivo dal 1953, quando entrò per la prima volta a far parte di una compagnia professionale. Ha lavorato per anni con i più prestigiosi burattinai di allora, venendo così a conoscenza del vasto repertorio burattinesco. I suoi maestri sono stati tra i più illustri rappresentanti di quest'arte, che l'hanno traghettata dal XIX al XX secolo: si tratta di Umberto Malaguti, Ciro Bertoni e Febo Vignoli. Nel 1964 Danielli ha incominciato ad agire in proprio, perfezionandosi nell'interpretazione delle maschere classiche della Commedia dell'Arte. Da oltre mezzo secolo, oltre a scrivere nuove commedie, trae spesso ispirazione da antichi canovacci, che rielabora per restituirli alla contemporaneità. La maschera che più frequentemente anima i suoi lavori è Fagiolino, monello bolognese, amante del buon cibo e della giustizia, che spesso dispensa a suon di bastonate. La caratteristica principale dei lavori di Danielli è imporre ai dialoghi e alle azioni dei burattini un notevole ritmo.
Nella sua ormai lunga carriera ha avuto occasione di portare i suoi spettacolo, oltre che in gran parte d'Italia, anche all'estero: Fagiolino ha visitato molte città europee e ha anche attraversato l'oceano per spettacoli a New York e Detroit. Ha collaborato con la RAI dal 1989 al 1994, prendendo parte alla trasmissione per ragazzi La Banda dello Zecchino.
Giovedì 25 a Valtorto presenterà uno degli spettacoli più classici e intramontabili, che fa parte del suo repertorio da decenni, pur essendo costantemente rivisitato ed aggiornato in chiave attuale: Sandrone si sta rovinando ai giochi e sedotto dalle offerte della TV, compra tutto quello che offrono i moderni imbonitori. Fagiolino e amici attuano un piano per farlo guarire dal vizio e se ne vedono delle belle...

Come di consueto l'ingresso agli spettacoli è gratuito. L'orario di inizio per gli spettacoli al Centro Valtorto è fissato per le ore 21:15. Il Centro Culturale Valtorto, in via Faentina 216, è a pochi minuti dal centro della città, al quale è collegato con pista ciclabile. L'ampia area esterna, ricca di verde e dotata di tutti i servizi, costituisce una collocazione ideale per gli spettacoli di burattini, e per fuggire in pochi minuti nelle calde serate estive dall'afa cittadina. In caso di maltempo gli spettacoli avranno comunque luogo, nella sala interna.

Il calendario proseguirà giovedì 01 agosto con lo spettacolo di Sergio Diotti FIABE, FIABE FILANTI.

La rassegna è realizzata con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili dle Comune di Ravenna, e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia. Il programma completo della rassegna è on-line su sito www.burattini.info. Per ulteriori informazioni sul Centro Valtorto: www.valtorto.net. Infoline: +39 349 0807587 e italia@massimilianoventuri.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Burattini alla riscossa" a Ravenna

RavennaToday è in caricamento