rotate-mobile
Teatro Cervia

Teatro, presentata la stagione 2015/2016 del Comunale di Cervia

La rassegna di Prosa, che come ogni anno alternerà con eleganza ed equilibrio commedia brillante e registri drammatici, sarà inaugurata dalla simpaticissima Veronica Pivetti

Dopo il rinnovato rapporto di convenzione, l’amministrazione comunale di Cervia e Accademia Perduta/Romagna Teatri proseguono la loro ultraventennale e proficua collaborazione che ha posto e consolidato il Teatro Comunale come punto di riferimento di riconosciuta eccellenza culturale, non solo in ambito territoriale romagnolo. "Con la vittoria del bando pubblico per il progetto di valorizzazione delle potenzialità culturali legate al Teatro Comunale da parte di Accademia Perduta/Romagna Teatri prosegue una pluriennale collaborazione che ha portato ottimi risultati, sia in termini di qualità dell’offerta che di partecipazione di pubblico", afferma l'assessore, Roberta Penso.

"La Stagione 2015/16 si distingue per la sua ricchezza di proposte per tutti i ‘pubblici’, bambini e adulti, ed è resa particolarmente prestigiosa per la presenza di quattro ‘Prime’ nei cartelloni di Prosa e Comico - prosegue -. Il riconoscimento ministeriale di Centro di Produzione Teatrale conferito ad Accademia Perduta/Romagna Teatri attesta inoltre direttamente il medesimo titolo anche al Teatro Comunale di Cervia, ponendolo e consolidandolo nel Sistema Teatrale Nazionale. La Stagione Teatrale cervese è una testimonianza dell’impegno che l’Amministrazione dedica alla cultura, perché riteniamo, come affermava il grande direttore Claudio Abbado, che ‘La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti’. Noi cerchiamo di alimentare la nostra città con queste preziose fonti”.

La longevità di questa collaborazione, caratterizzata da una costante condivisione di intenti, ha infatti permesso il fiorire di una rara vivacità artistica e progettuale, improntata sull’alta qualità e pluralità e trasversalità di offerta e puntualmente premiata da un partecipato e numeroso riscontro di tanti e diversi “pubblici” che hanno dimostrato di apprezzare tanto le proposte più tradizionali, quanto quelle più innovative, inaspettate e stravaganti. Stagione dopo stagione, il Teatro Comunale ha infatti visto alternarsi, sul suo palcoscenico, Prosa classica e drammaturgie contemporanee, commedie brillanti e intensi drammi, il più qualificato teatro per ragazzi italiano, destinato sia alle Scuole che alle famiglie, comicità e danza, fino alle tradizionali rappresentazioni in lingua vernacolare: un fermento artistico continuo e inarrestabile che ha sempre arricchito di Cultura anche i rigidi mesi invernali della nostra riviera.

La Stagione Teatrale 2015/2016 confermerà questa dinamicità, ospitando a Cervia una ricca rassegna di Prosa, impreziosita da ben tre “Prime” di nuovi allestimenti; i divertenti appuntamenti di Teatro Comico, anch’essi contraddistinti da una “Prima nazionale” e, per il quarto anno consecutivo, l’apprezzatissima rassegna “A Teatro con mamma e papà” con la quale il Comunale propone alcune delle più importanti e qualificate esperienze del teatro per ragazzi italiano nell’inconsueta fascia oraria serale del sabato, offrendo ai giovani e alle famiglie della città un’importante occasione di divertimento e condivisione in prossimità delle feste natalizie.

La rassegna di Prosa, che come ogni anno alternerà con eleganza ed equilibrio commedia brillante e registri drammatici, sarà inaugurata dalla simpaticissima Veronica Pivetti, ospite a Cervia per la “Prima” del nuovo allestimento di Lady Mortaccia – La vita è meravigliosa. Seguirà la “Prima” data della tournée dell’intenso e drammatico Mar del Plata di Claudio Fava, una nuovissima co-produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori, interpretata da Claudio Casadio, Giovanni Anzaldo e Fabio Bussotti e diretta da Giuseppe Marini. Lunetta Savino sarà poi protagonista di Grand Guignol all’italiana per poi lasciare il palcoscenico a Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, coniugi progressisti de I suoceri albanesi. Alessandro Benvenuti e Nino Formicola presenteranno poi la “Prima” del nuovo allestimento di Tutto Shakespeare in 90 minuti per poi lasciare la chiusura del cartellone a Enrico Guarneri nei panni del Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga.

Forti dell consenso e della partecipazione delle scorse Stagioni Teatrali, sono confermati, anche quest’anno, gli incontri con gli Artisti che avranno luogo presso il Ridotto del Teatro nel pomeriggio del loro secondo giorno di permanenza a Cervia: un’occasione preziosa di vedere gli attori da vicino, di scambiare con loro qualche parola; una possibilità, quella del “contatto” ravvicinato, che forse rappresenta una delle vere essenze del teatro. Il cartellone di Teatro Comico avrà per protagonisti i talentuosi, divertentissimi e “folli” Musicanti di San Crispino che hanno scelto il palcoscenico del Comunale per presentare in “Prima nazionale” il loro nuovo progetto teatrale Variegato in SI bemolle. Seguiranno gli amatissimi Paolo Cevoli e Paola Minaccioni, protagonisti, rispettivamente, di Perché non parli e Voi siete qui.

La quarta edizione dell’apprezzatissima rassegna “A Teatro con mamma e papà” proporrà un ciclo di tre spettacoli del più qualificato teatro ragazzi italiano. A inaugurare il cartellone saranno due delle più recenti produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri, compagnia leader in questo particolare ambito artistico a livello nazionale e internazionale: Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin, uno spettacolo magico e divertente, diretto da Claudio Casadio, ispirato alla celebre e tradizionale fiaba Il pifferaio magico che conduce il pubblico ad una riflessione profonda sull’importanza dell’onestà di chi governa un paese, e Metamorfosi.

L’offerta per il giovane pubblico cervese sarà arricchita da un ampliato cartellone di Teatro Scuola che proporrà spettacoli destinati ai bambini delle scuole materne e agli studenti di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo, dai 3 ai 14 anni. Tornerà, infine, la rassegna di Teatro Dialettale che, quest’anno, porterà sul palcoscenico del Comunale sei spettacoli proposti da altrettante compagnie locali che, con passione ed impegno, tengono vive le radici della cultura popolare della “gente di Romagna”.

PROSA 
Ad inaugurare la nuova Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Cervia sarà la brillante simpatia di Veronica Pivetti con la “Prima” del riallestimento di Lady Mortaccia – La vita è meravigliosa, scritta e diretta da Giovanna Gra (7 e 8 novembre ore 21). Il Teatro cervese ospiterà poi Mar del Plata, nuovissima co-produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori, un intenso testo di Claudio Fava interpretato, nei ruoli principali, da Claudio Casadio, Giovanni Anzaldo e Fabio Bussotti per la regia di Giuseppe Marini. (27 e 28 novembre ore 21). Lunetta Savino sarà poi protagonista, con la regia di Alessandro D’Alatri, di Grand Guignol all’italiana di Vittorio Franceschi.  (9 e 10 gennaio ore 21).

Seguirà I suoceri albanesi, una pièce di Gianni Clementi, diretta da Claudio Boccaccini e interpretata da Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi (6 e 7 febbraio ore 21). Sarà poi la volta di Tutto Shakespeare in 90 minuti, interpretato da Alessandro Benvenuti e Nino Formicola (25 e 26 febbraio ore 21). La rassegna di Prosa sarà chiusa da Enrico Guarneri, protagonista di Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga, per la regia di Guglielmo Ferro (8 e 9 marzo ore 21).

TEATRO COMICO
Gli appuntamenti di Teatro Comico saranno inaugurati dalla “Prima nazionale” del nuovo progetto teatrale dei Musicanti di San Crispino, Variegato in SI bemolle (8 dicembre ore 21). Seguirà l’amatissimo Paolo Cevoli con il suo nuovo “monologo storico” Perché non parli, con la regia di Daniele Sala (29 gennaio ore 21). Il terzo e ultimo spettacolo per la rassegna di Teatro Comico vedrà protagonista Paola Minaccioni con il one woman show Voi siete qui (12 febbraio ore 21).

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
La rassegna che, per il quarto anno consecutivo, il Teatro Comunale dedica alle famiglie cervesi sarà inaugurata da una delle più recenti e fortunate produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri, Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin, spettacolo di Claudio Casadio (anche regista), Giampiero Pizzol e Marina Allegri e interpretato da Maurizio Casali, Mariolina Coppola e James Foschi (5 dicembre ore 21). Accademia Perduta/Romagna Teatri tornerà poi protagonista del palcoscenico con la pièce Metamorfosi. Cinque storie di uomini che si trasformarono in cose, scritto e interpretato dal giovane e talentuoso Pietro Piva (12 dicembre ore 21). Chiuderà il cartellone Storia di un bambino e un pinguino della compagnia Teatro Telaio (19 dicembre ore 21).

TEATRO SCUOLA
A completare la proposta che ogni anno il Teatro Comunale riserva al giovane pubblico cervese saranno le matinée di Teatro Scuola che si svilupperanno in quattro appuntamenti destinati ai bambini delle scuole materne e agli studenti di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo, dai 3 ai 14 anni. Il cartellone sarà aperto dalla nuovissima produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri Jack e il fagiolo magico, uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e interpretato da Maurizio Casali e Mariolina Coppola (21 gennaio ore 10). Seguirà Cuore di ciccia di Cà Luogo D’Arte, uno spettacolo tratto dal noto e omonimo testo di Susanna Tamaro (19 febbraio ore 10). Per gli studenti delle Scuole Medie, la compagnia scozzese Charioteer Theatre proporrà A cup of tea with Shakespeare, uno spettacolo in lingua inglese con inserti in italiano (4 marzo ore 10). A chiudere il cartellone sarà la compagnia Tanti Cosi Progetti con La gallinella rossa, una produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri scritta, diretta e interpretata da Danilo Conti (6 aprile ore 10).

TEATRO DIALETTALE
La rassegna, programmata nei sabato sera invernali, partirà con la compagnia Cvatar e cvatar ott di Lugo, protagonista di Una domenica in famiglia di Manuela Cortesi (16 gennaio). Seguiranno: E Zoch ad Vilanova con L’apparenza inganna di Raffaella Bettini (23 gennaio); la Compagine di San Tomè con E candidé di Oreste De Santis (13 febbraio); la Broza di Cesena con La perdita Antonio Guidetti (20 febbraio); la Cumpagnì dla Zercia con il nuovo spettacolo Ines, Ada, Ida e su fradel di Giorgio Tosi (12 marzo) e il Gruppo De Bosch di Gambettola con due nuove farse scritte dalla compagnia stessa (19 marzo). Le rappresentazioni andranno in scena alle ore 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, presentata la stagione 2015/2016 del Comunale di Cervia

RavennaToday è in caricamento