rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Teatro

Un po' di Ravenna alle Olimpiadi con lo spettacolo di Eugenio Sideri

Porta la firma del ravennate Eugenio Sideri lo spettacolo "Finisce per A", in scena al Festival Create di Londra, dal 4 all'8 luglio, nei quartieri olimpic

Porta la firma del ravennate Eugenio Sideri lo spettacolo “Finisce per A”, in scena al Festival Create di Londra, dal 4 all’8 luglio, nei quartieri olimpici. Lo spettacolo racconta la storia di Alfonsina Strada, pioniera dello sport al femminile, visto che partecipò al Giro d’Italia nel 1924. Il testo e lo spettacolo, sono già da oltre un anno presenti nel circuito teatrale italiano, tanto da aver ricevuto vari riconoscimenti e la pubblicazione sulla prestigiosa rivista teatrale “Sipario”.

Lo spettacolo, presentato e promosso in Inghilterra dall’agenzia WOH Production,  è stato selezionato per far parte della 12° edizione del Festival CREATE, che è appunto ospitato all’interno dei quartieri olimpici. La selezione e partecipazione non è affatto casuale: la pièce racconta infatti l’incredibile vita di Alfonsina Strada, pioniera dello sport al femminile. Alfonsina partecipò, lottando contro pregiudizi e ostacoli di ogni tipo, al Giro d’Italia... del 1924! Uno scandalo, per quei tempi, ma un atto di coraggio e volontà impagabile. La ciclista emiliana (era originaria di Castenaso, Bologna) proseguì la sua corsa sulle due ruote per tutta la vita, facendo della bicicletta la sua fedele compagna e prezioso strumento di lavoro. Corse nei circhi, sulla ruota della morte, fece le gare di velocità, si esibì saltando dal trampolino nei teatri di tutta Europa. A interpretare “il diavolo in gonnella” sarà Patrizia Bollini, diretta da Gabriele Tesauri.


Presentato con il supporto del Consolato generale d’Italia a Londra, in collaborazione con The Royal Victoria Hall Foundation e The Mazzini-Garibaldi Charitable Foundation, sarà in scena il 4-5-6-7 Luglio alle ore 20.00 e l’8 Luglio alle 15.30 a Ye Olde Rose and Crown Theatre Pub, 53 Hoe Street, Walthamstow, Londra, E17 4SA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un po' di Ravenna alle Olimpiadi con lo spettacolo di Eugenio Sideri

RavennaToday è in caricamento