Eventi Lugo

Torna la festa dei più piccoli con "La città dei bambini"

Il centro storico di Lugo si anima con "La città dei bambini", che coinvolge tutti i nidi e le scuole dell'infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale

Giovedì e venerdì le vie e le piazze del centro storico di Lugo si riempiranno con “La città dei bambini”, che coinvolge tutti i nidi e le scuole dell'infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale. Giovedì dalle 9 alle 11.30 nelle piazze e nelle vie del centro storico ci sarà la festa delle scuole dell’infanzia, con spettacoli, animazione e laboratori a cura di Drammatico vegetale Ravenna teatro, degli alunni dell’istituto professionale “Ernesta Stoppa”, dell’associazione Entelechia, pasticceria Tiffany e McDonald’s, animazione in collaborazione con il Ludobus Zerocento e i ragazzi del servizio civile nazionale Ausl Romagna.

Anche la sezione ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” partecipa, con letture e musica dal vivo per i bambini di tutte le scuole dell’infanzia del comune di Lugo, a cura dei lettori volontari Nati per leggere, degli studenti del liceo scientifico “Gregorio Ricci Curbastro” (indirizzo Scienze umane), dell’Orchestra Gherardi e del Centro di documentazione ReciprocaMente. Il programma completo delle letture, che rientrano nella rassegna “Il maggio dei libri… a Lugo” è consultabile su www.bibliotecatrisi.it. Saranno presenti all’interno del Pavaglione banchetti di librerie, biblioteca, Avis e Aido. La merenda è offerta dal Conad “La Rotonda” di Lugo. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a giovedì 1 giugno. Sempre giovedì alle 10 alle Pescherie della Rocca, alla presenza del sindaco Davide Ranalli e dell'assessore alla Scuola Fabrizio Lolli, inaugura la mostra dei lavori dei bimbi dei nidi e delle scuole dell'infanzia “Vuoi conoscere il mio paese...?”. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 4 giugno nei giorni feriali dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Venerdì dalle 17 alle 19 al parco del Loto ci sarà la festa dei nidi, con laboratori organizzati dai singoli nidi e sezioni primavera. Merenda offerta da Bassa Romagna Catering per le famiglie e i bambini dei nidi e delle sezioni primavera. In caso di tempo incerto la festa si svolgerà sempre al parco del Loto, ma dentro l’auletta didattica, mentre in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse sarà annullata. Inoltre, nell'ambito della Città dei bambini 2017 si inserisce anche la rassegna teatrale ScuolaTeatro 2017, realizzata dalle scuole di Lugo in collaborazione con il Teatro Rossini. Alle 20.30 andrà in scena al Rossini “Il Gobbo di Notre Dame”, a cura dei bambini della scuola paritaria “Maria Ausiliatrice”. Per permettere lo svolgimento della Città dei bambini, giovedì saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità: in largo Relencini divieto di transito dalle 9 alle 11.30; inoltre, in piazza Primo maggio (parte rialzata), piazza Mazzini, piazza Baracca, largo Della Repubblica, piazza Martiri, piazzale Baruzzi, largo Calderoni, piazza Trisi saranno istituiti divieti di circolazione e di sosta con rimozione coatta (compresi i velocipedi e i veicoli dei fornitori delle attività commerciali), dalle 8 alle 12. La Città dei bambini è promossa dall'Assessorato ai Servizi educativi e scolastici del Comune di Lugo e coinvolge tutti i nidi e le scuole dell'infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale.

Città dei bambini, 29 maggio 2015 (5)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la festa dei più piccoli con "La città dei bambini"

RavennaToday è in caricamento