rotate-mobile
Eventi

Incontri, mostre e spettacoli: ultime "Prove tecniche" di Capitale

In tutto sono 45 i "titoli" che compongono il calendario di "Prove tecniche 8", fra collaudati ritorni e novità assolute, per un totale di svariate decine di appuntamenti, non solo nei capoluoghi

Con questa fanno otto: tante infatti sono le edizioni di "Prove tecniche di Capitale", il cartellone di appuntamenti che, sotto l'egida di Ravenna2019, unisce l'intera Romagna. Un'offerta culturale a 360 gradi, perché come in precedenza spazia in tutti i generi proponendo iniziative di ogni tipo: dal teatro al "buon vivere", dalla fotografia al cinema, dal mosaico alla musica, nel periodo compreso fra settembre a febbraio 2015.

Nell'impossibilità di elencarle tutte – per il calendario completo e sempre aggiornato si rimanda al sito www.ravenna2019.eu – ecco alcuni esempi di questa che è l'ultima serie programmata prima di conoscere la "Capitale Europea della Cultura per il 2019" (sarà designata il 17 ottobre). A Ravenna è già in corso (fino al 13 ottobre), " Prove tecniche dei cittadini": i progetti vincitori di Agorà vengono realizzati e presentati alla città in vari luoghi, per creare la dimensione in cui accogliere una delegazione della Giuria che sceglierà la "Capitale".

Fra le grandi mostre spicca poi "Imperiituro", un grande progetto europeo per raccontare l’idea imperiale dall’antichità a Carlo Magno, dagli Ottoni ai giorni nostri, che sta toccando vari Paesi dell'Unione:"Renovato Imperii. Ravenna nell’Europa Ottoniana" (4 ottobre-6 gennaio prossimi, Museo Tamo e Biblioteca Classense). Per gli appassionati di foto da non perdere ''Veramente'', personale di Guido Guidi, maestro indiscusso della fotografia italiana (11/X – 11/I/2015 Ravenna, M.A.R.).

Originale e trasversale è la "Settimana del Buon Vivere", dal 2 al 5 ottobre con un'inedita anteprima il 19 settembre, in centro storico a Forlì, intitolata "Notte verde e dell'innovazione responsabile": e quest'anno la manifestazione sul benessere equo e sostenibile è estesa per la prima volta a tutta la Romagna (oltre a Forlì infatti ospiteranno appuntamenti anche Ravenna, Cesena e Rimini), con ospiti internazionali come l'economista e saggista Jeremy Rifkin, grandi nomi italiani della cultura, della gastronomia, dello spettacolo e dello sport, con la partecipazione del ministro del lavoro Giuliano Poletti, intervistato da Serena Dandini.

Fra le tante curiosità di "Prove Tecniche 8" anche il "Blogfest" in programma a Rimini dal 12 al 14 settembre: vari luoghi della città ospiteranno la festa italiana degli appassionati di Internet e del mondo 2.0. A Cesena invece, per un mese, saranno protagonisti la poesia, la filosofia, l'arte e il teatro: è "Ciò che ci rende umani", rassegna promossa e curata da Teatro della Valdoca e Comune. In tutto sono 45 i "titoli" che compongono il calendario di "Prove tecniche 8", fra collaudati ritorni e novità assolute, per un totale di svariate decine di appuntamenti, non solo nei capoluoghi ma in centri come Bagnacavallo, Brisighella e Faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri, mostre e spettacoli: ultime "Prove tecniche" di Capitale

RavennaToday è in caricamento