rotate-mobile
Eventi Fusignano

Un anno di celebrazioni a Fusignano per ricordare Arcangelo Corelli

Nell’Anno Verdiano, ricorre il centenario della morte di un altro grande artista nato in Emilia Romagna: Arcangelo Corelli (Fusignano, 17 febbraio 1653-Roma 8 gennaio 1713)

Nell’Anno Verdiano, ricorre il centenario della morte di un altro grande artista nato in Emilia Romagna: Arcangelo Corelli (Fusignano, 17 febbraio 1653-Roma 8 gennaio 1713), una delle più grandi personalità creative del Barocco e tra i sommi maestri dell'intera tradizione musicale dell’Occidente. Il Comune di Fusignano, che fin dal 1913 valorizza la tradizione corelliana con congressi e concerti, propone all’attenzione della comunità culturale, scientifica e artistica un ciclo di eventi celebrativi dedicati al compositore fusignate.

Le celebrazioni si realizzeranno principalmente in collaborazione con “Grandezze & Meraviglie”, Festival Musicale Estense di Modena e con “Musica in rete”, progetto provinciale di diffusione della musica, con momenti musicali, di approfondimento teorico e divulgazione culturale. Sono previsti dei concerti, un congresso, esposizioni, ed altre iniziative collaterali concentrati soprattutto fra l'estate e l'inverno 2013.

Fusignano, nell'ambito dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sarà punto di arrivo e partenza per iniziative legate alla musica antica, a valenza regionale e nazionale. La ricorrenza, pertanto, diventerà anche una valida occasione per valorizzare culturalmente l’intera area della Romagna. In particolare, la costruzione di una rete di territori e di iniziative, non solo musicali, può costituire un’ esperienza pilota per modalità innovative di realizzazione di eventi e di ottimizzazione delle risorse.

Tramite questo progetto sarà possibile sviluppare l'uso delle nuove tecnologie, anche in collaborazione con RadioEmiliaromagna, Rete Lepida, Magazzini Sonori, consentendo una conoscenza maggiormente diffusa delle attività culturali e delle opportunità turistiche nei territori della Romagna. Per l'apertura dell'anno corelliano si sono già tenute cerimonie ufficiali in due luoghi simbolo della vita di Corelli: a Fusignano l’8 gennaio e a Roma con cerimonia al Pantheon l'11 gennaio.

Il 6 aprile 2013 avverrà in tutti gli uffici filatelici italiani l’emissione delle Poste italiane dedicata a Corelli. Nell’arco dell’anno sono in programmazione concerti a Fusignano o in altri teatri/ luoghi dell’Unione e della provincia, ma anche a Bologna, Modena, con musicisti italiani e di  scuole europee di musica antica.

Per il 29 e 30 novembre 2013 è fissato il VII Congresso Internazionale di Studi Corelliani “Arcomelo”, che aspira ad essere un momento alto per la ricerca e l'innovazione degli studi e dell'interpretazione corelliani, assieme ad esecuzioni musicali. Saranno coinvolte università italiane e straniere, centri di ricerca e scuole internazionali di musica antica. Si prevede la trasmissione in streaming delle sessioni del convegno, fruibili anche successivamente in podcast. In concomitanza del Congresso si aprirà, al Museo San Rocco, un percorso espositivo su Corelli e sul mondo artistico a lui coevo.

Altre iniziative “Intorno a Corelli” prevedono progetti per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “L. Battaglia” di Fusignano , percorsi di voci e/o strumenti proposti da Associazioni musicali e Ensembles musicali del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, possibilità di incontro con testimoni – estimatori di Corelli, anche se non strettamente legati al mondo della musica antica. Si terranno incontri, conferenze, presentazione di libri o proiezioni che abbiano relazione anche solo tangenzialmente con Corelli e il suo tempo. Arricchiranno l’anno corelliano iniziative e situazioni festose promosse dal Comune, dalla Pro Loco e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per coinvolgere i cittadini nella  condivisione dei valori culturali e di tradizione del territorio, intesi come segni di legame e di “appartenenza” ad una comunità.

Al termine dell’anno corelliano, il 2014 diventerà  il punto di partenza dell’eredità che il Congresso stesso lascerà ai  musicisti per avanzare nell'interpretazione della musica corelliana. Il Comitato organizzatore delle iniziative è sotto la direzione del sindaco di Fusignano e con il coordinamento di Enrico Bellei, direttore artistico di “Grandezze & Meraviglie”, mentre il Comitato scientifico per il VII Congresso Internazionale di Studi Corelliani vede, come presidente, Enrico Gatti (Royal Conservatoire, Den Haag, Nl - Conservatorio "G.Verdi", Milano e cittadino onorario di Fusignano) e la collaborazione con università e centri di formazione italiani e stranieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di celebrazioni a Fusignano per ricordare Arcangelo Corelli

RavennaToday è in caricamento