rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Eventi Cotignola

Una giornata di canti e giochi per i 135 anni dell'asilo Carlo Maria Spada di Cotignola

Sabato 8 ottobre l’asilo infantile “Carlo Maria Spada” festeggerà 135 anni dalla fondazione. Tante sono le iniziative programmate nella giornata per celebrare questo compleanno.

Sabato 8 ottobre l’asilo infantile “Carlo Maria Spada” di Cotignola festeggerà 135 anni dalla fondazione. Tante sono le iniziative programmate nella giornata per celebrare questo compleanno.

Il primo appuntamento è alle 10 in piazza Vittorio Emanuele II con le Numeriadi: sono attesi tutti i bimbi da 1 a 10 anni per giocare con i numeri e con il Beeboot, un simpatico robot a forma di ape che allena il senso di orientamento. Alle 16, nella chiesa del Pio Suffragio, alla presenza di autorità civili e religiose e con l’accompagnamento di alcuni violinisti e una pianista, sarà presentata la pubblicazione “Noi siamo la nostra memoria”, che racconta la storia di Cotignola di questi ultimi 135 anni.

A seguire, nel cortile della scuola, i bambini insieme ai nonni di Casa Tarlazzi, si presenteranno al pubblico con canti e zirudele: questo sarà l’avvio del progetto “La bellezza del tempo”. Seguirà la benedizione dei locali, l’inaugurazione del pannello in ceramica, realizzato dall’artista Eleonora Dalmonte, e della mostra fotografica curata da Foto Anna in collaborazione con le insegnanti. A concludere il pomeriggio di festa, un brindisi offerto dalla Pro Loco. Alle 20, infine, al Circolo Anspi Manzoni, è in programma una cena a base di paella.

“Questa istituzione, fortemente sostenuta dai cotignolesi fin dalla sua nascita, testimonia la mobilitazione di una comunità per far fronte a un bisogno sociale, quello di garantire ai bambini il diritto all’educazione e allo studio - commenta il sindaco Luca Piovaccari -.  In questi anni si è instaurata una proficua collaborazione tra la direzione dell’asilo e Amministrazione comunale, che ha permesso di dare risposta efficace alle esigenze delle famiglie: la storia dell'asilo Carlo Maria Spada è la storia di un grande impegno collettivo”.

“Ringrazio con gioia fin da ora per la grande generosità incontrata nell’organizzazione di questo importante momento di storia - sottolinea la direttrice dell’asilo Carmen Falconi -. Invito tutta la comunità a vivere una giornata ricca e piacevole, durante la quale rispolverare ricordi vicini e lontani e ritrovarsi magari in alcuni scatti della mostra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata di canti e giochi per i 135 anni dell'asilo Carlo Maria Spada di Cotignola

RavennaToday è in caricamento