rotate-mobile
Eventi Conselice

Conselice celebra l'Unità d'Italia con una serie di iniziative

Si chiude nel teatro comunale martedì 10 novembre alle 21, con «La Guëra Grânda», lo spettacolo teatrale di Gianni e Paolo Parmiani

Concelice celebra la giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate con un calendario di iniziative che si concentra nella memoria della Prima guerra mondiale, di cui ricorre il centenario. Nella galleria ArteIncontro, sabato alle 11 si apre una mostra di oggetti e materiali che raccontano dall'interno la vicenda della «Grande Guerra», con involucri di granate trasformati in lampade, elmetti che ritornano come pentole, coprivivande e mestoli o borracce che si prestano a rudimentali chitarre per un po’ di musica. La mostra, curata da Paolo Taroni e Angelo Nataloni, resterà aperta fino all’8 novembre 2015. 

Si prosegue venerdì 6 novembre alle 20.30, nella sede di via Roma del Gruppo Alpini di Conselice, con il documentario “Franz Joseph von Österreich: in arte Cecco Beppe”, a cura di Angelo Nataloni. Gli attacchi dell'esercito italiano per la conquista del Monte Nero e dei monti sovrastanti la località di Caporetto, sono il tema del libro di Fulvio Guido Aviani e Errico De Luca, che viene presentato nell'auditorium comunale sabato 7 novembre alle 18, con la proiezione di immagini inedite della Grande guerra.

Domenica 8 novembre nella chiesa di San Martino alle 9.30 si svolgerà la Santa messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Poi la cerimonia pubblica con la deposizione di corone ai cippi dei caduti. Si chiude nel teatro comunale martedì 10 novembre alle 21, con «La Guëra Grânda», lo spettacolo teatrale di Gianni e Paolo Parmiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice celebra l'Unità d'Italia con una serie di iniziative

RavennaToday è in caricamento