rotate-mobile
Eventi Lugo / Piazza Fabrizio Trisi

Vintage e moda tornano a invadere il centro storico di Lugo

Per permettere lo svolgimento della manifestazione, sabato e domenica dalle 7 alle 21 saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità: in piazza Trisi divieti di circolazione

Vintage e moda tornano a invadere il centro storico di Lugo nelle giornate di sabato e domenica, con la quarta edizione di “Lugo Vintage”. L’evento come ogni anno è pensato per rivivere la magia di anni (e mode) passate, ma non tramontate, per trascorrere piacevoli momenti in centro tra capi d’abbigliamento, oggettistica e intrattenimento rigorosamente “vintage”. Il tema di quest’anno è la musica, alla quale è stata data particolare attenzione con numerose iniziative inserite in programma.

Il camper di Rcb, media partner dell’iniziativa, è già arrivato a Lugo, dove resterà fino a martedì: racconterà in diretta l’evento e si fermerà due ulteriori giorni per raccontare tutto il programma degli eventi del Natale lughese. “Lugo vintage richiama appassionati da tutta Italia - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli ai microfoni di Rcb -. Ovviamente una delle modalità per promuovere la città è rappresentata dalle nostre eccellenze e il vintage, anche attraverso aziende come A.N.G.E.L.O., è diventato un fenomeno nazionale. Ringrazio anche il Consorzio AnimaLugo che ha costruito con cura questa iniziativa. L’Amministrazione si sta organizzando per accogliere tutti nel miglior modo possibile, e saranno aperti anche alcuni luoghi pubblici come il Salone Estense della Rocca, che ospita una mostra”.

"AnimaLugo promuove le iniziative che premiano le nostre eccellenze - ha sottolineato Franco Bernardi -. Rendere Lugo visibile nel panorama regionale e italiano è un'occasione che i locali e gli aderenti al consorzio hanno raccolto cercando di far vivere alle tante persone che verranno un'esperienza unica. Ampio spazio alla musica, che è il tema di questa edizione: in piazza Baracca dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 entrambi i giorni Radio Rcb trasmetterà in diretta musica, giochi e intrattenimento con spazio ai giovani che potranno cimentarsi nel ruolo di deejay”. Inoltre, grazie alla collaborazione tra AnimaLugo e Radio Sonora, è stata creata una apposita compilation con musica a tema che sarà trasmessa in filodiffusione sotto al Pavaglione; anche i commercianti potranno richiedere la compilation, in formato cd, da utilizzare all'interno del proprio locale".

Per gli avventori ci sarà anzitutto la possibilità di acquistare articoli vintage di ogni tipo grazie a “Vintage per un giorno”, la mostra scambio che si svolgerà sotto le logge del Pavaglione, in largo Repubblica e via Baracca nelle due giornate dalle 9 alle 19. Al Salone Estense della Rocca sarà allestita la mostra “I grandi sarti italiani e quell’ineffabile desiderio di bellezza”, curata da A.N.G.E.L.O. Vintage Palace. L’esposizione consiste in una selezione di quindici preziosi pezzi di sartorie italiane molto note fino agli anni ’60, che hanno contribuito a rendere importante il “made in Italy” nel mondo. Una esposizione che permette di rivivere la creazione di un capo di alta sartoria e di scoprire i segreti che hanno reso la moda genialità e sperimentazione. Le sartorie esposte vengono da Roma, Fiirenze, Milano, Napoli e Torino e sono Antonelli, Roberto Capucci, Irene Galitzine, Sorelle Fontana, Emilio Schuberth, Federico Forquet, Stop Senes, Lancetti, V. Calabri, Pirovano, Curiel, Iole Veneziani, Biki, La Meravigliese, Tortonese. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile entrambi i giorni dalle 10 alle 19.

Sotto le logge del Pavaglione con Vintage make-up ci sarà la possibilità di truccarsi per una full immersion nell’evento: sia sabato, sia domenica, dalle 10 alle 18 la truccatrice teatrale professionista Loredana Larocca sarà a disposizione per chiunque voglia farsi truccare in perfetto stile vintage (prenotazioni al 329 4930004). Dalle 15 alle 18 si terranno invece le sessioni di boogie-woogie “Diavoli in ballo”, scuola di ballo con dj set a cura dei Diavoli della frusta. Al Timiama Cafè, sempre in piazza Baracca, dj set a cura di Vito Morelli dalle 17 alle 20, con musica funky anni ’70 e ’80. Allo Smile Cafè, sotto le logge del Pavaglione, nella giornata di domenica dalle 15 alle 17 selezione musicale rock anni ’50 e ’60 a cura di Radio Sonora.  Sempre domenica, dalle 15 alle 18 in largo Calderoni musica dal vivo con diversi gruppi locali a cura dell’associazione di San Vincenzo de Paoli; infine a Lug dla Rumàgna dalle 18 alle 20 di domenica serata tributo ai Bee Gees con i Trigees.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione, sabato e domenica dalle 7 alle 21 saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità: in piazza Trisi divieti di circolazione (anche per i veicoli autorizzati) e di sosta con rimozione coatta, in tutta la ztl e nel tratto viabile, tra corso Garibaldi e il Pavaglione; in largo Baruzzi divieti di circolazione (anche per i veicoli autorizzati) e di sosta con rimozione coatta, in tutta la ztl; in via Baracca divieti di circolazione (anche per i veicoli autorizzati) e di sosta con rimozione coatta, in tutta la ztl. L’iniziativa è organizzata dal Consorzio AnimaLugo, in collaborazione con A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.vivilugo.it, email info@animalugo.it, oppure consultare la pagina Facebook “Vivilugo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vintage e moda tornano a invadere il centro storico di Lugo

RavennaToday è in caricamento