rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Polo delle Arti, Palazzo Laderchi e Teatro Rossini: i tesori sorprendenti delle Giornate Fai d'Autunno

Con la due giorni di visite organizzate del Fai si potrà entrare anche nel Liceo Artistico “Nervi-Severini”, nell'Archivio Storico di Cervia e nei palazzi storici di Lugo

Si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola. Anche in questa edizione – l’undicesima – i volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero - che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano. Una benefica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del FAI e prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese. La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il FAI organizza nel mese di ottobre.    

"Il FAI compie a Ravenna, in queste giornate d'autunno, un ulteriore passo, innovativo, nella conoscenza di importanti luoghi storici che ospitano attività istituzionali - dichiarano dal Fai - e lo fa attivando, come sempre, sinergie, in tutta la provincia, con i Comuni, le scuole e gli istituti superiori, i musei, gli archivi, i teatri, i privati proprietari dei beni che ci hanno consentito di mostrare palazzi e beni artistici. Abbiamo scelto di dare nella città di Ravenna particolare rilevanza alle scuole e ai loro luoghi, le cui passate destinazioni sono ancora, a volte leggibili. Scopriremo così la storia del Liceo artistico Nervi Severini, edificio disegnato da Camillo Morigia, per accogliere i poveri e gli infermi. O la nuova sede di Accademia e Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi, un tempo casa di un'antica famiglia ravennate, i Della Torre, imparentati con Dante, ancora ricca di sorprendenti manufatti artistici".

“Anche per questo autunno le Giornate del FAI offrono l’opportunità di riscoprire la straordinarietà di luoghi e storie che siamo abituati a percepire quotidiani – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia –. Ravenna e il suo territorio custodiscono racconti straordinari che spalancano le porte della storia e che meritano di essere valorizzati. È molto importante che gli appuntamenti di quest’anno attraversino luoghi di formazione artistica come il Liceo Artistico “Nervi Severini” e il Polo delle Arti, e ringraziamo tutti i volontari e le volontarie del FAI che accompagneranno i visitatori in questo bellissimo viaggio”

A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Sarà possibile inoltre sostenere la Fondazione con l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d'arte e natura italiano. Gli iscritti al FAI o chi si iscriverà in occasione dell’evento potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutte le aperture e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.

Tutte le aperture in programma nella provincia di Ravenna

Liceo Artistico “Nervi-Severini”: un patrimonio fra storia e arte
Sabato 15/10 ore 14:30-18:00 (ultimo ingresso 17:00) e domenica 16/10 ore 10:00-13:00 e 14:30-18:00 (ultimo ingresso 17:00). Visite a cura di studenti “Giovani Apprendisti Ciceroni” del Liceo Artistico “Nervi-Severini”.

Polo delle Arti: preziosi soffitti antichi e la leggenda di una torre medievale
Domenica 16/10 ore 9:30-17:30 (ultimo ingresso 16:30). Interventi musicali a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi”. Visite a cura di allievi dell’Accademia di Belle Arti e studenti “Giovani Apprendisti Ciceroni”. Domenica 16 ore 17:30 la conferenza del prof. Claudio Galli, artefice del restauro, arricchirà la comprensione delle caratteristiche storico-architettoniche del Palazzo.

Archivio Storico Comunale di Cervia
Domenica 16 ottobre ore 9:00-12:00 (ultimo ingresso 11:00) e 13:00-16:00 (ultimo ingresso 15:00). Visite a cura di dott.ssa Cristina Poni, Responsabile dell’Archivio Storico Comunale. Prenotazione obbligatoria.

Galleria di Palazzo Laderchi a Faenza, con l'esposizione di un prezioso bozzetto di Felice Giani: Psiche riceve la pisside da Proserpina della collezione Baroni
Domenica 16/10 ore 10:00-12:00 e 15:00-19:00. Visite a cura di studenti “Giovani Apprendisti Ciceroni” del Liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza. Domenica 16 ore 18:00 conferenza con Marcella Vitali Storica dell'Arte, Franco Bertoni Architetto, Sergio Baroni Giornalista ed esperto di Arte decorativa.

Palazzi storici di Lugo: muri dipinti
Partenza da P.za Savonarola, 5, Lugo (sede Consorzio di Bonifica). Sabato 15 ottobre ore 14:30-17:30 (ultimo ingresso 17:00) e domenica 16 ottobre ore 9:30-12:30 e 14:30-17:30 (ultimo ingresso 17:00). Visite a cura di studenti “Giovani Apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro” di Lugo.

Teatro Rossini di Lugo
Sabato 15 ottobre ore 9:30-12:30 e 14:30-17:30. Visite a cura di studenti “Giovani Apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro” di Lugo e volontari FAI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo delle Arti, Palazzo Laderchi e Teatro Rossini: i tesori sorprendenti delle Giornate Fai d'Autunno

RavennaToday è in caricamento