Quattro passi nella Ravenna romantica tra visite, leggende e storie di San Valentino

Per il weekend di San Valentino sono in programma vari eventi particolari sul territorio ravennate. Ci sono visite particolari, legate alla Festa degli Innamorati e alla suggestione delle storie d’amore più famose nella città bizantina, ma anche appuntamenti in altre città della provincia.

Sia sabato 13 (con partenza alle 16) che domenica 14 (con partenza alle 10.30), è in programma infatti la visita guidata “Ravenna romantica – speciale San Valentino”: partendo dalla sede IAT di piazza San Francesco, passeggiando per il centro storico della città, si attraverseranno i luoghi che hanno fatto da sfondo a storie d'amore più meno note nel corso dei secoli. 

Idee e proposte per San Valentino a Forlì

Oltre a questo particolare itinerario “romantico”, riprendono anche altre visite guidate già in cartellone prima del lockdown. Sabato alle 15 e domenica alle 11 la visita “Scopri Ravenna”, alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno conosciuti, di personaggi famosi, aneddoti e leggende, enogastronomia e street art, in una piacevole passeggiata, lungo le principali vie del centro storico di Ravenna. Alla domenica, in particolare, questa visita ha sempre un tema da approfondire: per le prossime domeniche si tratta rispettivamente di Ravenna Veneziana, i Da Polenta a Ravenna, Segreti e Misteri di Ravenna.

Infine, sabato alle 11 e domenica alle 11 e alle 15, “700 Incontro a Dante”, differenti percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta in occasione del settecentesimo centenario della morte (a cura delle guide turistiche de “Il Cammino di Dante”). Per informazioni e iscrizioni a tutte le visite, ci si può rivolgere al numero 0544 421247, o prenotare direttamente dal sito di Ravenna Experience.

Baci rubati e amori tragici: le coppie di innamorati più famose di Ravenna

A Faenza

Nella giornata dedicata alla Festa di San Valentino, alle 16, Palazzo Milzetti di Faenza propone un percorso guidato in diretta streaming fra amore, arte e poesia dal titolo evocativo: ”Mitici Amori”. I visitatori potranno seguire un itinerario, che si snoderà lungo il percorso di visita del piano terra e del piano nobile e che comprenderà varie tipologie artistiche: storie mitologiche, storie epiche, avvenimenti storici introdurranno all’amore coniugale, all’amore tragico, all’amore non corrisposto. Il percorso guidato, a cura dei Servizi Educativi del museo, sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina Facebook di Palazzo Milzetti.

Sabato e domenica è in programma anche l'iniziativa "Alba, gusto e passeggiata", un trekking dei sapori sui colli romagnoli con soste gourmet che parte dall’agriturismo La Sabbiona di Oriolo dei Fichi.

Lugo

Fino a sabato presso il centro commerciale Il Globo di Lugo dalle 10 alle 19, la Gioielleria Antolini (via Baracca) e il Bar Jolly (piazza Mazzini) si possono comprare i Cuori di Cioccolato di Telethon, un gustoso dono per aiutare la ricerca in occasione di San Valentino.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • “L’ora che volge il disìo”: lettura perpetua della Divina Commedia

    • Gratis
    • dal 14 settembre 2020 al 31 marzo 2021
  • "Inclusa est flamma" e "Figure per Gianni Rodari", due mostre alla Classense

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 17 luglio 2021
    • Biblioteca Classense
  • Tra Dante e le icone della moda nello "Studio Luce" di Paolo Roversi

    • dal 4 febbraio al 2 maggio 2021
    • Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
  • La Festa della Donna si celebra con una primula

    • 8 marzo 2021
    • Centro Commerciale Le Cicogne
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RavennaToday è in caricamento