rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cioccolato, pere e formaggio: un weekend che si scioglie in bocca

Dalla "scioglievolezza" di Art&Ciocc in centro, fino a quelle volpine delle pere che intortano i formaggi a Brisighella, i rombetti di tuono al Raduno delle Cinquecento e il sudore artistico dei Maratoneti

SE È SULLO STAND, È CIOCCOLATA

Chiaramente, stravince facile sugli eventi di venerdì, sabato e domenica il tour per chi ama le figure da cioccolataio: praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, croccanti, choco chips, choco kebab, laboratori di piazza e golose degustazioni ad "Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri", in piazza del Popolo a Ravenna da giovedì (dalle 10) a domenica (ore 9-23; domenica ore 9-21). Ci saranno ben 37 stand ad accogliere i visitatori e ogni maestro cioccolatiere - rappresentante delle regioni d’Italia dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Sicilia - è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpette da calcio ai nuovi modelli di smartphone, dagli attrezzi da lavoro ai protagonisti dei cartoni animati) oppure in specifiche produzioni regionali come il cannolo siciliano.
...Ci sarà un Dante di cioccolata da spalmare sul Dante di pane che era all'Oriani?

PERA VOLPINA E FORMAGGIO TONTOLONE

Domenica 13 novembre nuova sagra in quel di Brisighella, un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina e il re della giornata saranno la pera volpina e il formaggio stagionato. Sabato 12 potrete gustarli in abbinamento al pasciuto Graziano Pozzetto che ovviamente parlerà di roba da mangiareLe pere volpine, piccole, tonde e dure nascono senza far fatica e immediatamente si aggiudicano la menzione della sagra, mentre quel beccaccione del formaggio, dopo impegnativa lavorazione e stagionatura, manco viene nominato dai brisighellesi. Come sempre la dura legge dei protagonisti naturali chiede il suo tributo. Ma poi i piccoli arroganti frutti vengono consumati bolliti, cotti in acqua o vino, oppure al forno, meglio se a mollo nel Sangiovese, aromatizzato con chiodi di garofano e cannella.
Sic transit gloria mundi.

PARLA COME BEVI: BACK TO WINE A FAENZA

Il “Ritorno al Vino” di Back to Wine una chiara scelta di campo: non un evento generalista, bensì un appuntamento con una sua identità precisa, omaggio agli artigiani del vino, quelli con una produzione enoica di qualità a tiratura limitata, e con un particolare occhio di riguardo all’ecosostenibilità e al minimo interventismo in cantina".
Insomma: andì, c'ui è da be'.

DAL FORESE CON FURORE: BRAZADÉL E CINGHIALE

Domenica 13 novembre arriva a Castel Bolognese la 21° Festa de Brazadel d'la Cros e del Vino novello, che si prefigge di promuovere e valorizzare i prodotti enologici delle aziende vitivinicole del territorio e in particolare mantenere viva la tradizione de “Brazadèl d’la cros” prodotto tipico che alcuni panificatori Castellani continuano a produrre secondo l’antica ricetta.

Prosegue fino al 16 novembre anche la gioigloriosa stagione del cinghiale granarolese, protagonista della "Festa Paesana di Am­biente e di Caccia" con il paesello aromatizzato a dovere dai profumi stuzzicanti dell'indisciplinato suino, giustamente suddiviso tra tortelloni, garganelli e delle tagliatelle al ragù, insieme a le­pre e funghi, del somarino con la polenta oltre che dei dolci tipici, tra i quali il “migliaccio”.

SCOMODO, MA BELLO: LA MARATONA, LE CINQUECENTO E LA SCHERMA

Per tutti coloro che amano farsi del male oltre ogni buon sens... ehm, lo sport e la cultura, il 13 novembre torna la Maratona Ravenna Città d'Arte: anche quest'anno, alle 9:30 si parte da Via di Roma, davanti al Museo Mar. Con l'iscrizione, verranno consegnati una bellissima maglietta ufficiale firmata Diadora con scritto "Ma chi te lo fa fare" e il pettorale personalizzato, che permette di entrare gratuitamente nei musei convenzionati: Mar (via di Roma), Domus dei Tappeti di Pietra (via Barbiani) e TAMO (via Rondinelli 2). Sono inoltre inclusi: assicurazione, diploma partecipazione, pacco gara, pacer, deposito borse, ristori lungo il percorso e all’arrivo, un "Pasta party", spugnaggi, spogliatoi, assistenza medica, servizio massaggi, docce e wc, bus navetta da e per il parcheggio del Pala de Andrè (oltre a un gruppo di misericordiosi volontari che salveranno gli atleti pentiti per portarli in Piazza del Popolo a sfondarsi di cioccolata). Per i "finisher", un'esclusiva medaglia [Dante o mosaico? Mosaico o Dante? Dante o mosaico? Mosaico o Dante? Dante o mosaico? Mosaico o Dante? Dante o mosaico? Mosaico o Dante? Dante o mosaico? Mosaico o Dante?] in... mosaico!

Rombetti di tuono invece a Bagnacavallo per il 22esimo raduno delle mitiche Fiat 500 e derivate, oramai un appuntamento “novembrino” tradizionale per tutti gli appassionati di auto d’epoca, anche perché l’appuntamento si svolge in Romagna, terra nota per la passione “de mutor”. Qui la scomodità non sta tanto nello sforzo fisico, ma quanto nello stare incastrati tutto il giorno nei sedilini formato Minimeo delle automobiline create sulla statura media del basso Medioevo.

Scomodo ma bello solo per gli atleti (noi spettatori avremo riservata la scomodità della viabilità) il Pala De Andrè che si trasforma nella casa della scherma da venerdì a domenica, ospitando la "Prima Prova Nazionale Under 20", mentre sabato 26 e domenica 27 novembre sarà la volta del "Trofeo Kinder + Sport (categorie Under 14). La prima delle due iniziative coinvolge circa 900 atleti delle tre discipline schermistiche (fioretto, sciabole, spada) che sfideranno gli dei della Scomodità per dare spettacolo e foraggiare l'economia locale.

---> CONTINUA --->

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cioccolato, pere e formaggio: un weekend che si scioglie in bocca

RavennaToday è in caricamento