rotate-mobile
WeekEnd

Assaggi di Natale, spettacolo e no alla violenza: un weekend tutt'altro che scontato

Nonostante il Black Friday e lo svuotone dei negozi, il weekend di Ravenna stupisce sempre, col Natale alle porte, il trionfo dei palcoscenici e un secco "no" alla violenza

SCOTTONA E PAELLA: A FAENZA, SANT'ANDREA NON FA SENZA

Smentendo l'antico adagio, stavolta Faenza non fa per niente "senza": nella parrocchia di S. Andrea in Panigale, località che sorge a sei chilometri da Faenza in direzione di Gra­narolo, si festeggia dal 25 al 28 novembre, l’annuale sagra dedicata al patrono. Andrea, (fratello di San Pietro) è proprio un santo che mette d''accordo tutti, vene­rato non solo dalla chiesa cattolica ma anche da quel­la ortodossa ed è patrono di Scozia, Russia, Romania, Grecia, Prussia e delle città di Empoli e Amalfi oltre che di marinai, cantanti e pescatori. E la relativa sagra gli fa onore, contemplando un programma di leccornie internazionali, all'insegna di mari e monti: venerdì con la serata della fiorentina di scottona, e il lunedì con la serata della paella di mare, la cosiddetta “Paella dei Record” che richiede prenotazione per poter vedere lo spettacolare alternarsi ai fornelli delle migliori "paellere" spagnole.

MUSICA MAESTRI: DA TRANSMISSIONS A BATTISTI

I concerti offrono un palinsesto ricchissimo: il Memorial Day a San Francesco, il "canto libero" di Battisti e Mogol con cappelletti al Socjale, Ritratti di donne e il Fado al Mama's. C'è poi il Festival Transmissions: se siete sopravvissuti agli attacchi di panico scatenati dalle derive noise delle passate edizioni, il più è fatto: quest'anno al timone c'è il buon Bruno Dorella che, da artista eclettico e non catalogabile, promette un programma "poliedrico e bilanciato". Intanto - per la serie "Rockin' in The free world - al Bronson ci sono le Azdore metal.
Noi due tappini in tasca ce li portiamo lo stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assaggi di Natale, spettacolo e no alla violenza: un weekend tutt'altro che scontato

RavennaToday è in caricamento