rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Assaggiando la primavera: weekend di Bell'Italia, FAI, Segavecchia e aria nuova

La primavera è nel piatto, con la Segavecchia in piazza e i formaggi di Bell'Italia: una stagione da assaggiare, con qualche paletto di frassino per il Carnevale che non muore mai (e si rivede)

Primavere meno fiorite  
A FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

SCOMODO, MA BELLO: IL CLEAN DAY PER RIPULIRE LE SPIAGGE E IL MERCATINO BENEFICO DEL RIUSO

Appuntamento domenica 26 marzo per la giornata di pulizia della spiaggia di Lido di Dante (di fronte al Bagno Classe) patrocinata da Initiatives Océanes. Per il ventitreesimo anno consecutivo, delle raccolte di rifiuti verranno organizzate in tutta Europa sulle spiagge, sui laghi, sui fiumi e sui fondali marini. L'obiettivo è sensibilizzare e mobilitare i cittadini europei alla problematica dei rifiuti acquaticiOgni anno, otto milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nell'oceano. L'80% di questi rifiuti proviene dall'entroterra, ma tutti sono d'origine umana.

Altra lodevole iniziativa, che sta tra il buon senso, la moda e la beneficenza è sabato 25 e domenica 26 marzo “Scopri e indossa il tuo vintage. Regala una seconda vita a capi originali e oggetti del cuore”: nella sala Serra della Banca popolare dell’Emilia Romagna di piazzetta Serra, sarà possibile trovare abiti originali, firmati, e poi monili, accessori, borse, scarpe ma anche piccoli complementi di arredo e libri d’arte. Un’occasione per appassionati e collezionisti per scoprire il fascino di oggetti vissuti, capaci di raccontare il passato senza dimenticare concetti come il riuso consapevole e la lotta allo spreco. Il ricavato andrà in favore de Il Sentiero dello Gnomo, associazione bolognese che si occupa di sostegno all’infanzia, nata in memoria di Paolo Serra, prematuramente scomparso e discendente del ravennate Paolo Serra a cui sono dedicate la piazzetta e la sala della banca.

MONDONANO: LA FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI

L'Enpa di Lugo organizza un pomeriggio dedicato agli amici animali: la “Festa degli Amici Cucciolotti”, in programma sabato dalle 15 alle 18 al parco Pertini di Cotignola. Nel corso della giornata, che ruota attorno alla raccolta di figurine “Amici Cucciolotti” dell’editore Pizzardi, tanto amata dai bambini, ci saranno album in regalo, visite guidate al parco, giochi, e ovviamente la possibilità di scambiare figurine. Per merito delle centinaia di migliaia di bambini che in tutta Italia seguono con passione la collezione, nel 2015 molte sezioni dell’Enpa (tra cui quella di Lugo) hanno ricevuto in dono automezzi per il salvataggio e il trasporto degli animali selvatici e d'affezione in difficoltà, abbandonati o feriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assaggiando la primavera: weekend di Bell'Italia, FAI, Segavecchia e aria nuova

RavennaToday è in caricamento