rotate-mobile
WeekEnd

Weekend d'attacco: alberi in piazza, mercatini, fiere e Baby K. E alla fine arriva Classis

Finalmente apre il museo Classis e intanto si accendono l'albero, i Capanni di Natale e MimaOnIce. In giro ci son Baby K, la fiera di Natale e un un Gran Sipario di vini

ALBERI, GIOCHI E GHIACCI

Continuano le grandi anteprime di Natale in questo weekend. Sabato musica, spettacoli e capanni fanno da cornice all'accensione dell'albero di Natale in Piazza del Popolo a Ravenna, domenica invece i riflettori si spostano su Milano Marittima dove inizia il tempo di Mima On Ice. E le feste ormai prossime regalano tanto divertimento con Giocando&Giocando che si svolge al Palazzo Rasponi di Ravenna, mentre la non violenza guida la Fiaccolata per la Pace che si tiene sabato a Russi.

BEN ARRIVATO, CLASSIS!

Sabato 1 dicembre è una data dal sapore storico per Ravenna: a Classe apre i battenti il museo Classis Ravenna, dedicato alla storia della nostra città, un progetto tanto importante quanto atteso. Nuovo arrivo anche in centro storico, dove inaugura con un performance argillosa la bottega Atelier 31.

INCONTRI MITICI: POZZETTO, BARBERO E BABY K

Venerdì alle Officine del Sale di Cervia si a cena con l'autore e chef Graziano Pozzetto che presenta la sua Enciclopedia enogastronomica della Romagna, alla chiesa del Carmine di Lugo si impara la storia a fumetti con il mitico Pioniere di Gianni Rodari, a Cotignola si apprende qulache nozione di archeologia medievale, si parla di Picasso alla Rocca di Lugo, si passa un pomeriggio alla scoperta delle donne di Rossini alla biblioteca Trisi di Lugo. Sabato Dante e la guerra sono al centro dell'incontro con lo storico Alessandro Barbero alla Biblioteca Classense, Linea Rosa festeggia 17 anni al Punto di Russi, parte il non festival C'era una Rivolta al circolo Dock 61 di Ravenna al Moog di Ravenna si parla di fantasy con Isabella Colic e Lorenzo Comandini, si ricorda l'antifascista Arnaldo Guerrini alla biblioteca Oriani di Ravenna, Eraldo Baldini parla di tradizioni romagnole a Lugo e alla biblioteca di Massa Lombarda ci sono le letture natalizie per bambini. Domenica un appuntamento imperdibile con Baby K che arriva all'Esp di Ravenna per regalare selfie e autografi.

SU I CALICI PER IL GIROPIZZA

Non preoccupatevi, anche questo weekend qualcosa riuscirete a mangiarla (e a berla). Venerdì si apre ai Magazzini del Sale di Cervia un Gran Sipario dedicato ai migliori vini del territorio, mentre si gustano giropizza, paella, sangria e altre loverie al ristorante Rosa dei Venti a Ca' di Lugo

DAL MADE IN ROMAGNA AL COUNTRY AL RAP

Venerdì Bamako Jazz e Lisa Manara portano l'urlo dell'africanità al Socjale di Piangipane, il Mediterranean Ensemble si esibisce al Teatro Moderno di Fusignano e Johnny Marsiglia e Big Joe presentano il disco Memory al Cisim di Lido Adriano. Sabato parte da Sant'Alberto il tour Made in Romagna di Vittorio Bonetti, al Museo Carlo Zauli di Faenza c'è Wikipoz e la musica di Eloisa Atti, al Ridotto del Teatro Alighieri si svolge il Concerto dei Segni, i Country Owls suonano al Mama's di Ravenna, I Camillas tornano al Bronson di Madonna dell'albero e il live No mr Scrooge è in scena a Bottega Matteotti a Bagnacavallo. Domenica c'è tanto Mozart nell'esibizione dell'Ensemle Dolce Concerto e Nicola Valentini al Ridotto dell'Alighieri e al Mic di Faenza la visita si fa in musica con il concerto dedicato a Paolo Alberghi.

Continua a leggere: teatri, mostre, mercatini e tanto altro ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend d'attacco: alberi in piazza, mercatini, fiere e Baby K. E alla fine arriva Classis

RavennaToday è in caricamento