rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend raffinato: Notte dei musei, mosaici, Festa della Resistenza, Contesa Estense e Ravenna Jazz

Il fine settimana propone tanti appuntamenti dedicati ad arte e cultura: si passa la notte al castello e ci sono vari concerti, spuntano le sagre, le mostre e il festival per Grazia Deledda

Mosaici, musica live, musei e feste riempiono di gioia e cultura il weekend di Ravenna e provincia. Arrivano diversi appuntamenti su tutto il territorio per deliziarci tra proposte raffinate, divertimenti e buoni sapori. Andiamo a scoprire tutti gli eventi che ci attendono.

Arte e castelli: ecco la Notte europea dei Musei

Cultura, arte e sorprese vi attendono nel fine settimana. Venerdì e sabato c'è un doppio appuntamento al Mar di Ravenna con il riallestimento dei mosaici contemporanei e la Notte europea dei Musei. Sabato, sempre per la Notte dei Musei, si tiene una serata speciale al Mausoleo di Teodorico, mentre alla Rocca di Riolo Terme i bambini passano un'intera notte nel castello tra letture animate, merende e giochi.

Sagre e feste

Il weekend ci regala anche sapori e buonumore. Bontà e musica si trovano venerdì e sabato alla Festa della Resistenza a Castel Bolognese, dove parte del ricavato sarà devoluto alle famiglie colpite dall'alluvione. A villa Caravella di Cervia sabato e domenica si svolge un Festival dedicato a Grazia Deledda. Inoltre sabato parte a Lugo il ricco calendario di appuntamenti legati alla Contesa Estense, tradizionale appuntamento rievocativo nel centro della cittadina.

In concerto: Ravenna Jazz, cori, orchestre e 883 

Tanta musica arricchisce il nostro fine settimana. Venerdì con Ravenna Jazz arriva il concerto di Daniele Sepe al Teatro Socjale di Piangipane, invece l’orchestra Leonore con Daniele Giorgi e Mao Fujita chiudono la stagione di “Ravenna Musica”. Sabato il coro gospel Voice of Joy celebra la Madonna delle Grazie al Duomo di Faenza, mentre l'Italian Jazz Orchestra si esibisce al Teatro Alighieri di Ravenna, c'è poi una serata dedicata a Max Pezzali e agli 883 con gli Harley Max Tribute Band alla Ca' Bruna. Domenica si ascoltano le Stagioni di Vivaldi al Planetario con la Young Musicians European Orchestra e la Oyo, mentre al centro sociale Le Rose di Ravenna si celebra in musica "Maz Fiurì" e alla chiesa di San Paolo Apostolo c'è una serata con il Chorus Fantasy.

Al sipario c'è "Wolfgang"

La stagione teatrale va verso la conclusione, ma c'è ancora spazio per gli spettacoli. Al teatro di Russi va in scena "Wolfgang", liberamente ispirato alla vita del grande musicista.

Incontri, visite ed escursioni

Ci sono ancora incontri e iniziative per il weekend. Venerdì ritorna Lugo Music Festival col progetto "Alberi Magici" alla Rocca Estense di Lugo, si presenta il libro "War Poets" alla sala D'Attorre di Ravenna, si fa una camminata notturna tra gli spettacolari calanchi della zona di Brisighella e l'ex poliziotto Nicola Longo presenta il suo libro all'Hotel Ala d'Oro di Lugo. Sabato c'è un pomeriggio dedicato alla musica Techno da Flexi Dischi a Lugo e si va alla scoperta dell'antica Pieve del Tho a Brisighella. Sabato e domenica spazio a benessere e meditazione con il festival "Andando per stare. Arti contemporanee e pratiche contemplative" all'ex convento di San Francesco e scuola comunale d’arte Ramenghi di Bagnacavallo. Domenica arriva un nuovo appuntamento con Incontro a Dante in centro a Ravenna, tra pedalata, e merenda riparte "Bimbimbici" a Russi. E per tutto il weekend si può fare un emozionante tour tra leoni, tigri, giraffe e ippopotami al Safari Park Ravenna.

Vi mostro le mostre

Amici delle mostre, sono sempre tante le esposizioni in provincia e le trovate tutte qui.

E allora cinema!

Non abbiamo ancora finito. Vediamo cosa c'è al cinema. E in più, fino a sabato, ci sono film, corti, masterclass, concorsi e laboratori con la nuova edizione di "Visioni Fantastiche" fra Mar e cinema Mariani di Ravenna.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend raffinato: Notte dei musei, mosaici, Festa della Resistenza, Contesa Estense e Ravenna Jazz

RavennaToday è in caricamento