rotate-mobile
WeekEnd

Weekend elettrizzante con Frecce Tricolori, buskers, Zug e Festival della Romagna

Il fine settimana ravennate propone attrazioni e spettacoli davvero entusiasmanti: dagli show acrobatici alle star dei social, dalle sfilate dei carri allegorici ai party in discoteca

Il weekend di Ravenna e provincia ci regala emozioni forti. Tornano sui cieli ravennati le Frecce Tricolori, ma ci sono anche gli spettacoli del Buskers festival, le sorprese di Zug e del Festival della Romagna, le sfilate della Festa di Primavera, tanti concerti e molti altri appuntamenti da scoprire.

Frecce Tricolori, buskers e influencer: tutti i festival del weekend

Una nave militare da visitare, una mongolfiera con cui alzarsi in cielo e spettacolari esibizioni aeree: sabato e domenica torna a Punta Marina il grande show delle Frecce Tricolori, accompagnato da due giorni di sorprese e iniziative. Venerdì e sabato c'è tanto da divertirsi anche a Marina Romea con mercatini, street food e artisti di strada del Buskers music festival. Sabato si chiude a Casola Valsenio l'edizione 2022 della Festa di Primavera con una nuova sfilata di carri allegorici. Fino a domenica ci sono spettacoli, mostre, incontri e grandi artisti con il Festival della Romagna a Cervia. Sabato e domenica vi attendono videogames, giochi da tavolo, cosplayer e tante altre sorprese al festival "Zug" di Riolo Terme. Da sabato poi arriva una vera invasione di influencer a Pinarella con la terza edizione del Pinarella Summer Social Time, il festival dedicato alle star dei social.

In concerto: 100 Cellos, Comaneci e Roberta Giallo

Tanta musica per ballare e divertirsi. Venerdì Roberta Giallo canta il suo omaggio a Lucio Dalla al Mulino Scodellino di Castel Bolognese, i Comaneci presentano il nuovo album "Anguille" all'Hanabi di Marina di Ravenna, il live di Javier Girotto con gli Aires Tango giunge al Complesso di San Francesco a Bagnacavallo. Sabato si balla in pista con la musica di The Cube Guys al Villapapeete di Milano Marittima, mentre domenica parte la Festa della Musica della scuola Malerbi a Villa Malerbi di Lugo. Inoltre fino a domenica ci sono tantissimi concerti a Ravenna con il progetto 100 Cellos accompagnato da Sollima, Melozzi e Pfm.

A teatro: fra Paradiso e burattini spunta Augias

E ora largo agli spettacoli. Venerdì e sabato ci sono tanti spettacoli divertenti con gli show di Burattini alla Riscossa in varie location del Ravennate. Circo, teatro e musica giungono venerdì a Villa Ortolani di Voltana con lo show Sonata sui tubi della compagnia Nando e Maila. Parte venerdì la serie di show del gruppo Nanou che all'Almagià di Ravenna ridisegna il "Paradiso" di Dante fra danza, musica e colori. Sabato sera parte poi la rassegna Trebbo in musica all'arena dello Stadio dei Pini di Milano Marittima con Corrado Augias e Aurelio Canonici.

Cosa fare nel weekend a Cesena
Cosa fare nel weekend a Forlì
Cosa fare nel weekend a Rimini

Degustazioni e buon cibo

Spazio anche ad alcuni appuntamenti golosi. Da venerdì a domenica ci sono tre giorni di degustazioni con "Borgo DiVino" a Brisighella. Invece parte venerdì la Festa dell'Unità di Cotignola al Parco Pertini, dove si possono trovare menù romagnolo, pizza e musica live. Il Labirinto Effimero di Alfonsine apre le porte del suo nuovo percorso “onirico” con un'inaugurazione a base di birra, street food e musica live.

Altri svaghi tra auto d'epoca e yoga

Avete ancora fame di eventi? Eccovi accontentati. Rombo di motori in centro a Faenza con il raduno di auto storiche "Vallata del Senio" che arriva in piazza del Popolo domenica. E sempre domenica vi attende una giornata di pratica fisica e spirituale con lo Yoga Day al Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo.

Incontri e visite

Non finiscono gli appuntamenti del fine settimana. Per tutto il weekend si può fare un emozionante tour tra leoni, tigri, giraffe e ippopotami al Safari Park Ravenna. Tornano le Giornate Europee dell’Archeologia e da venerdì a domenica ci sono tante visite e siti archeologici da scoprire nel Ravennate. Sabato al Fem Garden di Ravenna c'è l'appuntamento con “La linea del colore”, una giornata di riflessione fra genere e razzismo, mentre al centro culturale Venturini di Massa Lombarda la mamma influencer Vanessa Padovani presenta il suo libro.

Vi mostro le mostre

Amici delle mostre, veniamo a voi. A Ravenna ci sono: 'Oceandipity' di Luca Barberini che con i suoi mosaici parla di mare e cambiamenti climatici, la mostra "Un viaggio" di Gabriella Benedini alla Fondazione Sabe per l'arte, la personale "Another Ghost Landascape" di Giorgia Severi a MonoGAO21 e al Magazzeno Art Gallery, i dipinti e le grafiche di Leonardo Rossi nelle vetrine dell'ex negozio Bubani, alla Pallavicini22 Art Gallery la personale di Andrea Hess e la personale di Mattia Battistini "Il Fronte del Faro" alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna.

Al Mic di Faenza vi attende la mostra dedicata a Nino Caruso. Al Museo Baracca di Lugo si va alla scoperta della gioventù di Francesco Baracca con la mostra "Ex libris", mentre alle Pescherie della Rocca ci sono le opere di Joan Miró. A Bottega Matteotti di Bagnacavallo ci sono i "volti" del giovane artista Pietro Galeati, mentre al Museo delle Cappuccine ci sono le mostre legate alla Biennale di incisione “Giuseppe Maestri”. A Palazzo San Giacomo di Russi si ammira la mostra collettiva "Alla Natura".

E allora cinema!

Non vi basta ancora? Provare a cercare al cinema. E considerate anche le proposte all'aperto del Rocca Cinema a Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend elettrizzante con Frecce Tricolori, buskers, Zug e Festival della Romagna

RavennaToday è in caricamento