rotate-mobile
WeekEnd

Weekend addobbato: albero di Natale, mercatini, festa della Liberazione e Checco Zalone

Il fine settimana ravennate si illumina insieme all'albero di Natale e ai Capanni in piazza. Poi ci sono tanti spettacoli, concerti, visite e grandi celebrazioni

Feste, inaugurazioni e spettacoli: nel weekend di Ravenna e provincia ci si porta in avanti con gli addobbi e le iniziative di Natale. In piazza si accende il grande abete e aprono i Capanni del Natale. Ma ci sono anche show da non perdere come il concerto di Checco Zalone, gli spettacoli del circo Medrano, il live di Poggipollini e altri momenti entusiasmanti. Andiamo a scoprire il menù di eventi del fine settimana.

Atmosfera natalizia in centro storico

Nel centro storico di Ravenna si accende sempre di più l'atmosfera natalizia. Sabato si illumina il grande albero di Natale in piazza del Popolo dove aprono i battenti anche i tradizionali Capanni del Natale. E' già aperta, invece, in piazza Kennedy la pista di pattinaggio sul ghiaccio Jfk on Ice. Spostandoci fuori dal capoluogo apre a Faenza il mercatino di Natale dell’Enpa, venerdì e sabato tra mercatini, letture e spettacoli, partono anche gli eventi natalizi a Massa Lombarda.

Grandi celebrazioni: dalla Liberazione a Santa Barbara

Momenti solenni e divertimento si alternano in un fine settimana pieno di occasioni. Domenica si celebra Santa Barbara, la patrona dei Vigili del Fuoco: torna Pompieropoli, una festa dedicata ai bambini alla caserma dei Vigili del Fuoco di Ravenna, invece a Casola Valsenio ci sono giochi e stand gastronomici. Spazio anche agli anniversari della Liberazione dal nazifascismo: sabato e domenica cerimonie, libri e documentari celebrano i 78 anni della Liberazione di Ravenna e negli stessi giorni ci sono vari appuntamenti anche a Russi.

In concerto: Checco Zalone e Poggipollini

Non mancano concerti e grandi artisti nel weekend. Venerdì al Teatro Socjale di Piangipane arriva il blues "nero" del chitarrista Federico Poggipollini, mentre sul palco del Piccadilly di Faenza si tiene la seconda semifinale del Faenza Rock con varie band e artisti, il clarinettista Fabrizio Meloni suona con l'orchestra Corelli al Foyer del Teatro Pedrini di Brisighella. Sabato si ascoltano le “Musiche di traverso" del Trio Insolito al Mama's Club, intanto alla Terrazza del Sole di Mezzano ci sono i Deja Vu. Domenica c'è poi la prima delle due date al Pala De Andrè di Checco Zalone che porta a Ravenna il suo tour "Amore + Iva", invece al Teatro Masini di Faenza si svolge il concerto lirico del coro di Faenza, il coro Ildebrando Pizzetti si esibisce alla Basilica di San Francesco a Ravenna

Che spettacolo: dal circo Medrano a Casablanca

Tanti spettacoli infiammano il fine settimana ravennate. Da venerdì a lunedì ci sono gli incredibili show del circo Medrano al PalaCattani di Faenza. Venerdì si tiene un originale tributo a Ennio Morricone fra musica e racconti al Mama's Club di Ravenna e lo spettacolo "Inside Out" festeggia il compleanno di Linea Rosa all'Almagià. Venerdì al Teatro Goldoni di Bagnacavallo e sabato e domenica al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia va in scena lo spettacolo "The children". Sabato il gioco-spettacolo "Melologic" sorprende il pubblico del Cisim di Lido Adriano, mentre Sergio Casabianca porta alla Sala del Carmine di Massa Lombarda lo spettacolo “Siamo tutti italiani, ma solo noi Romagnoli”. Domenica spazio alla tenerezza con la favola "Abbracci" al Goldoni di Bagnacavallo.

Incontri e visite

Non mancano incontri e visite guidate sul territorio ravennate. Domenica continuano le visite di Incontro a Dante nel centro di Ravenna, mentre sabato c'è una nuova visita dedicata alle "chiese inosservate" della città. Sabato continuano i laboratori natalizi al Museo Classis a Classe. Venerdì e sabato si tiene un aperitivo letterario con l'ex campione di calcio Aldo Serena per raccogliere fondi in favore del reparto pediatrico al locale Tre pizzichi di sale a San Marco. Fino a sabato continua al Teatro Rasi di Ravenna la rassegna "Per non morire di gioco d'azzardo", che propone spettacoli, film e testimonianze. Venerdì storia e risultati del sito Unesco di Ravenna vengono raccontati in un manuale illustrato alla Sala D'Attorre di Ravenna. Sabato Marco Missiroli presenta il romanzo “Avere tutto” alla Biblioteca Classense, Giancarla Tisselli presenta il saggio "Dalla rabbia alla gentilezza" alla libreria Libridine, la magistrata Valeria Cigliola porta la biblioteca della legalità alla Classense e parte un tour alla scoperta di botteghe ed edifici storici di Borgo San Rocco a Ravenna. Domenica l'ingresso gratuito al Museo Nazionale di Ravenna viene arricchito da un laboratorio e un concerto e c'è un nuovo incontro di "Spirito e materia" al Palazzo Vecchio di Bagnacavallo.

Vi mostro le mostre

Appassionati di mostre, sono davvero tante le esposizioni in provincia e le trovate tutte qui.

E allora cinema!

Per chi ancora non sa cosa fare: c'è sempre il cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend addobbato: albero di Natale, mercatini, festa della Liberazione e Checco Zalone

RavennaToday è in caricamento