rotate-mobile
WeekEnd

Weekend gioiello: Cento km del Passatore, concerti, Miss Italia e Sciopero per il Clima

Un nuovo Friday For Future muove le piazze romagnole, mentre parte la 100 km del Passatore, ci sono Bambini in Festa, rock festival, Miss Italia, Trat-Tour e altre sorprese

Sciopero per il Clima, Città Giardino, Palio e Miss Italia

Ambiente, giochi e solidarietà sono le parole d'ordine del weekend. Venerdì le piazze di tutta Italia tornano ad agitarsi in nome del cambiamento: proprio così, dopo la grande manifestazione mondiale di marzo torna Friday For Future: lo sciopero per il Clima di Ravenna parte dai Giardini e giunge in piazza del Popolo, mentre a Faenza sono in programma musica, iniziative plastic free e biciclettate.
A Cervia e nei suoi dintorni si ammira invece il paesaggio urbano con il nuovo look della Città Giardino, accompagnata da venerdì a domenica con mostre e mercatini. Fino a domenica continua l'apertura della Casa d'oro delle api ai Magazzini del Sale di Cervia con mostre e smielatura. Venerdì e sabato ci sono spettacoli, letture e divertimenti con la Città dei Bambini a Lugo, invece domenica parte da Ravenna la quinta edizione di Bikers for Care una scampagnata in moto che porta fino a Marina Romea in nome della solidarietà. Spettacolo e divertimento sono in programma anche a Barbiano dove si tengono il palio di Alberico e la festa Avis, con la speciale partecipazione nella serata di venerdì di Miss Italia Carlotta Maggiorana.

100 km del Passatore, pedalate e Sport ai Giardini

Grandi appuntamenti sportivi contraddistinguono il weekend. Parte sabato da Firenze e si conclude domenica a Faenza la 100 km del Passatore, la spettacolare ultramaratona con migliaia di atleti in gara. Continua fino a domenica la Stmana de Benesar a Massa Lombarda con vari appuntamenti dedicati allo sport e al wellness, mentre a Lugo si celebra la Romagna in bici con due appuntamenti: domenica infatti partono la gran fondo Città di Lugo e la Pedalata Rosa. Lo sport però si comincia spesso a praticarlo da piccoli e dunque largo al gioco e alle prove gratuite con Bambini in Festa, domenica si dedica la giornata a conoscere e testare varie discipline sportive ai Giardini Pubblici di Ravenna.

W le cantine romagnole con il Trat-Tour

Sabato e domenica si ripete un gradito appuntamento per gli amanti dell'entroterra e del buon vino: si rimette in moto il Trat-Tour a Oriolo dei Fichi tra sabato e domenica, un'iniziativa che porta a conoscere e degustare le cantine del territorio.

Musica in Festival: Area 51 e Faenza Rock

Tante band in azione nel weekend. Venerdì si inizia a fare sul serio con un paio di festival: dj set e musica live sono al centro dell'Area 51 Live Show di Piazza Kennedy a Ravenna, mentre venerdì e sabato si celebrano i 30 anni di Faenza Rock al Piccadeilly pub con tanti gruppi sul palco. Domenica l'elettronica un po' dark del duo Boy Harsher fa tappa al bagno Hanabi di Marina di Ravenna e la Cappella Musicale si esibisce sulle note di Bach e Vivaldi alla Basilica di San Francesco a Ravenna.

Il weekend di Cesena

Il weekend di Rimini

Il weekend di Forlì

Api, Speaker Corner e Stefano Benni

Ospiti e incontri interessanti caratterizzano il fine settimana. Venerdì si parla di api al Museo della vita contadina di San Pancrazio dove si degusta anche un po' di goloso miele e si affrontano pregiudizi e sterotipi allo Speaker Corner dei Giardini Speyer a Ravenna. Sabato Stefano Benni porta al Pavaglione di Lugo il suo reading Dancing Paradiso. Domenica sempre al Pavaglione si fa poi spazio a un interessante laboratorio di ceramica.

Itinerari fra murales e cicogne

Il fine settimana fa spazio a un'escursione urbana che ormai è divenuta un cult: sabato torna la Biciclettata tra i murales che parte da Magazzeno Art Gallery per un itinerario attraverso la street art ravennate. Si parte invece da piazzalae Pancrazi a Faenza per esplorare la suggestiva oasi delle cicogne.

Al sipario: l'Accademia Marescottiana, gli spettacoli di Polis e l'improvvisazione

Sono davvero tanti gli appuntamenti di teatro nel weekend. Venerdì tornano in scena Marescotti e i suoi allievi di Tam al Teatro Europa di Faenza, nella stessa giornata al Teatro Alighieri di Ravenna si chiudono le audizioni Alla scoperta delle Energie Creative della Romagna. Per tutto il weekend si tengono gli spettacoli del Polis Festival al Teatro Rasi e alla Biblioteca Classense di Ravenna, con tanti artisti e compagnie sul palcoscenico. E sempre fino a domenica c'è da divertirsi con il Festival di Musica popolare e di Teatro d'improvvisazione a Classe. Divertimento anche per i più piccoli con la prima nazionale di Pinocchio in 7T domenica all'Almagià di Ravenna.

Vi mostro le mostre

Amici mostri, ecco pronte per voi le notizie dal fronte espositivo. Inaugura sabato alla Biblioteca Classense di Ravenna La Pigna e il Leone, una mostra che segue l'evoluzione del Palazzo comunale.
Stanno per concludersi: Il mestiere delle arti al Museo Nazionale di Ravenna, Giardino Perpetuo al Complesso ex Salesiani di Faenza, le Relazioni di Rudy Pulcinelli allo Spazio Belle Cose di Fusignano, la mostra fotografica Tracce di Migranti a Palazzo Rasponi 2 di Ravenna e le opere di Francesca Mita alle vetrine dell'ex negozio Bubani in piazza del Popolo.
Vanno avanti: Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti al Mar di Ravenna, le irriverenze di Tinin Mantegazza al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, Cuori Bruciati di Davide Reviati alla Biblioteca Classense di Ravenna, I lughesi e il sogno del volo alla biblioteca Trisi di Lugo, Ti racconto una cosa... della mia mamma alle Officine del Sale di Cervia, le illustrazioni di Barbara Cotignoli a Bagnara di Romagna, e le Espressioni di mosaico, pittura e fotografia a Palazzo Marini di Alfonsine.

E allora cinema!

Come sempre date uno sguardo anche alle proposte del cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend gioiello: Cento km del Passatore, concerti, Miss Italia e Sciopero per il Clima

RavennaToday è in caricamento