rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend in volteggio: pista di ghiaccio, spettacoli circensi, sagra dell'olio e Transmissions

Il fine settimana è ricco di divertimenti ed emozioni nel Ravennate. Ci sono gli show del Medrano, Lo Smanèt, Paola Turci, le artiste di Onda Rosa e Ascanio Celestini

Grandi artisti ed emozionanti evoluzioni arricchiscono il weekend di Ravenna e provincia. Si volteggia sulla pista di ghiaccio che apre i battenti in centro, mentre gli artisti del circo Medrano si esibiscono in folli acrobazie. Tra sagre, mostre e mercatini anche tanti artisti importanti: da Paola Turci a Giacomo Poretti, fino ad Ascanio Celestini e ai musicisti di Transmissions. Senza dimenticare poi i tanti appuntamenti in programma per la Giornata contro la violenza sulle donne.

Acrobazie tra pista di ghiaccio e circo Medrano

Il fine settimana ravennate è dedicato alle evoluzioni. Sabato prende il via la stagione della pista di pattinaggio sul ghiaccio Jfk on Ice che torna anche quest'anno in piazza Kennedy a Ravenna. Ma per chi preferisce guardare acrobazie e volteggi, da venerdì a domenica arrivano al Pala De Andrè gli artisti e gli show del circo Medrano.

La camminata in rosso e tanti appuntamenti per dire 'no' alla violenza

Venerdì è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e sono tanti gli appuntamenti in programma in città e in tutta la provincia. Fra le varie manifestazioni, c'è la camminata in rosso che si svolge in contemporanea in tutta la Bassa Romagna con partenze differenti in ogni Comune.

In concerto: l'Onda Rosa, Transmissions e Moder

Tanti concerti nel weekend. Venerdì 15 artiste salgono sul palco del Piccadilly di Faenza dove va in scena la serata contro la violenza sulle donne di "Onda Rosa", il rapper Moder incontra La Corelli al Teatro di Cervia per un inedito concerto sinfonico. Sabato al Ridotto del Teatro Masini di Faenza si celebra l'Ottobre Giapponese con il concerto di Hiromi Yamada e Denis Zardi, intanto al Clan Destino si ascoltano le sperimentazioni del duo Praed. Domenica alla Sala Corelli dell'Alighieri di Ravenna si esibisce il trio Ciccarese-Hofmann-Di Tella. Inoltre venerdì e sabato prosegue il festival Transmissions a Ravenna.

Al sipario: Paola Turci, Giacomo Poretti e Ascanio Celestini

Grandi artisti a teatro. Fino a domenica ci sono Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in scena al Teatro Alighieri di Ravenna con "Funeral Home". Venerdì Paola Turci si racconta al Masini di Faenza nello spettacolo "Mi amerò lo stesso". Sabato al Teatro Goldoni di Bagnacavallo Ascanio Celestini rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con lo spettacolo "Museo Pasolini", mentre Marina Senesi è protagonista dello spettacolo "Doppio taglio" al Teatro Binario di Cotignola. Domenica al Ridotto del teatro Masini torna in scena il gioco-thriller "Melologic", mentre nel pomeriggio si impara a evitare gli sprechi con lo spettacolo "La Regina dell’acqua". Ancora domenica, marionette in scena all'Almagià di Ravenna con “Il gatto con gli stivali”.

Sagre e mercati

Un fine settimana di golosità e svago a Brisighella, dove domenica si gustano le bontà del territorio con la Sagra dell’ulivo e dell’olio. E sempre nel borgo, sabato e domenica, arrivano pure mercatini, street food e spettacoli con "Lo Smanet".

Incontri e visite

Non mancano incontri e visite guidate sul territorio ravennate. Domenica continuano le visite di Incontro a Dante nel centro di Ravenna, mentre sabato c'è una nuova visita dedicata alle "chiese inosservate" della città. Venerdì si racconta la storia dei Cristiano Sociali con Mimmo Lucà e Vasco Errani alla Sala Zaccagnini di Ravenna, Maria Dell’Anno presenta il libro "E'l modo ancor m'offende", dedicato alle vittime di femminicidio, al Pedrini di Brisighella. Sabato alla Rocca di Lugo si presenta il libro "Idee in Circolo", il dialogo "Scarti preziosi" fra Enrica Borghi e Pasquale Fameli si tiene alla Fondazione Sabe di Ravenna, parte poi il "Ravenna ghost tour" dalla chiesa di San Giovanni Evangelista, Flavio Cassani e Ivan Simonini ripercorrono la storia del Partito Comunista al Moog di Ravenna. Sabato iniziano anche i laboratori natalizi al Museo Classis a Classe, c'è una visita guidata alla Biblioteca Classense di Ravenna mentre domenica Pierluigi Moressa presenta il suo libro su Caterina Sforza alla Rocca di Bagnara e a Cervia ripartono le passeggiate patrimoniali.

Vi mostro le mostre

Appassionati di mostre, sono davvero tante le esposizioni in provincia e le trovate tutte qui.

E allora cinema!

Per chi è ancora indeciso: c'è sempre il cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in volteggio: pista di ghiaccio, spettacoli circensi, sagra dell'olio e Transmissions

RavennaToday è in caricamento