rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da paura: Giovinbacco, feste di Halloween, Virginia Raffaele, street food e Trilogia d'Autunno

Il fine settimana di Ravenna e provincia si riempie di feste spaventose a tema Halloween, ma regala anche concerti, spettacoli, grandi eventi golosi e il mercatino regionale francese

Golosità, grandi spettacoli e feste tenebrose arricchiscono il lungo weekend di Ravenna che ci accompagna da venerdì a martedì 1 novembre con tanti appuntamenti. Ci sono i party di Halloween e i concerti, artisti di spessore a teatro e le golosità di GiovinBacco e dell'International Street Food. Per non farci mancar nulla ci sono pure la Trilogia d'Autunno e il Mercatino regionale francese. Andiamo a scoprire tutti gli eventi del ponte di Ognissanti.

La festa di Halloween fra dolcetti e party 'calienti'

Sono tantissimi gli appuntamenti di Halloween in provincia. Lunedì pomeriggio mostri, giochi e dolcetti 'invadono' il centro storico di Ravenna, mentre domenica e lunedì ci sono due serate da brivido nel labirinto Effimero di Alfonsine. Da sabato a martedì Halloween prende vita in centro a Cervia con una delle feste horror più grandi d'Italia. Antiche tradizioni rivivono domenica e lunedì a Riolo Terme con il Capodanno Celtico, negli stessi giorni racconti spaventosi, spettacoli e dolcetto o scherzetto caratterizzano il centro di Alfonsine e lunedì alla Rocca di Lugo arriva la festa di "Lughino Allouino". Mercatini, food truck, musica e yoga horror sono gli ingredienti della notte di Halloween a Brisighella, alla Torre di Oriolo c'è "HalloWine Party" e giochi, zucche e dolcetto o scherzetto si alternano per le vie di Casola Valsenio. Sabato si assapora Halloween al mercato contadino di Ravenna con lo “Zucca Day”, mentre domenica e lunedì ci sono streghe e marionette all'Almagià. Lunedì atmosfera spaventosa, tunnel della paura e concorso di zucche alla festa di Halloween di Carraie, si visita la pineta San Vitale di notte, e parte il Ghost Tour in centro a Ravenna. Sempre lunedì si fa una merenda con mistero a Savarna, e da sabato ci sono gara delle zucche, giochi e baby dance tra Conselice e Lavezzola. Per tutto il ponte di Halloween ci sono aperture e visite speciali nel centro di Ravenna. C'è poi un party di Halloween “caliente” al Pineta di Milano Marittima.

Che sapori: Giovinbacco e International Street Food

Le delizie del vino e del cibo irrompono nel Ravennate. Vino e street food sono protagonisti in centro a Ravenna con la 20esima edizione di "GiovinBacco" che si svolge da venerdì a domenica. Ci sono tre giorni da leccarsi i baffi da venerdì a domenica anche a Russi dove torna l'International Street Food. E non è finita qui, perché domenica c'è anche la Sagra dell’Agnellone e del Castrato a Brisighella, mentre da sabato a martedì ci sono le delizie del Mercatino Regionale Francese a Faenza. Domenica ci sono tanti vini da degustare con la decima edizione dell’Albana Dèi a Brisighella.

Al sipario: Trilogia d'Autunno Virginia Raffaele e il Mercante di Venezia

Il weekend offre grandi spettacoli a teatro. Da lunedì si apre la nuova edizione della Trilogia d'Autunno con Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte al Teatro Alighieri di Ravenna. Ricca la programmazione del teatro Masini di Faenza, dove venerdì arriva Fanny & Alexander con "L'amica geniale a fumetti", mentre sabato e domenica si fa spazio alla grande Virginia Raffaele e al suo Samusà. Da venerdì a domenica si apre la stagione del Rossini di Lugo con "Il mercante di Venezia". Infine "Il cibo della Divina Commedia" va in scena domenica al Teatro Pedrini di Brisighella.

In concerto: Ruggero dei Timidi e altri artisti

Non mancano i concerti. Sabato al Rock Planet di Pinarella giunge una tappa del tour di Ruggero de "I Timidi", la world music arriva sul palco del Mama's club di Ravenna con la Banditaliana, Fine Before You Came e Clever Square si avvicendano sul palco del Bronson di Madonna dell'albero e Fulvia & The Menthos si esibiscono all'Abbey Road di Cervia. Domenica il trio Lonquich, Waskiewicz e Rebaudengo suona al Ridotto dell'Alighieri e il quartetto d’avanguardia Tellkujira incanta il Planetario di Ravenna.

Incontri, visite ed escursioni

Non mancano incontri e visite sul territorio. Domenica continuano le visite di Incontro a Dante nel centro di Ravenna. Sabato e domenica ci sono le visite guidate per scoprire i tesori della Pinacoteca di Faenza. Domenica partono una "Camminata tra gli ulivi" a Brisighella e una passeggiata sensoriale nel castagneto a Casola Valsenio. Sabato partono gli appuntamenti del Moog a Ravenna con un incontro dedicato al Cisim. Da venerdì a domenica ci sono spettacoli e autori a Cervia con "Il Porto delle Storie" negli spazi del Teatro Walter Chiari.

Vi mostro le mostre

Amanti delle mostre, in questo weekend mostruoso, le mostre sono davvero tante e le trovate tutte qui.

E allora cinema!

Ancora in cerca di qualcosa da fare? Guardate un po' cosa danno al cinema. E per tutto il fine settimana ci sono anche le proiezioni del cinema Gulliver di Alfonsine che apre la nuova stagione con 'Dante' e 'Il signore delle formiche'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da paura: Giovinbacco, feste di Halloween, Virginia Raffaele, street food e Trilogia d'Autunno

RavennaToday è in caricamento