rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a tutta sagra: polenta e lasagne in festa con le Giornate Fai e i cavalli a dondolo

Tante le sagre e tutte da gustare, fra primi succulenti e frutti dimenticati. Grande musica con Uto Ughi, le feste, Farini social week, i tour del Fai in Darsena, i quadri di Picasso e i mercatini

CAVALLI A DONDOLO E LEGIONARI PRONTI PER LA SOCIAL WEEK

Questo weekend si propone con tante belle iniziative che alternano i giochi, per grandi e piccini, alle emozioni. Fino a domenica continuano gli appuntamenti della Farini Social Week a Ravenna e sempre nel centro del capoluogo, al giardino Bucci, torna sabato e domenica il raduno dei Cavalli a dondolo. Sabato a Lugo si preparano pranzo, musica e giochi per la Festa del Volontariato, intanto sabato e domenica ci sono giochi, sfide e scoperte alla festa medievale di Bagnara di Romagna. Tutto questo mentre, sabato e domenica, le legioni romane attraversano Ravenna e si dirigono verso l'accampamento di Classe.

LA FIERA DELLA SAGRA

Trattenete l'acquolina in bocca, gente, altrimenti rischierete di annegare pc e smartphone. Questo weekend offre una moltitudine di sagre e feste mangerecce che ora mi appresto a elencarvi. Si allunga per tutto il fine settimana la fiabesca sagra paesana di San Pancrazio, negli stessi giorni ci sono gli spettacoli e le prelibatezze della Festa d'Ottobre a Villanova di Bagnacavallo, gusto e allegria si mescolano domenica alla Sagra della Polenta di San Cassiano, mentre cucina tipica e musica si rintracciano alla Festa dell'Uva di Alfonsine. Giuggiole, sorbole, mele cotogne, uva spina, queste e tante altre bontà potrete trovarle sabato e domenica alla Festa dei Frutti Dimenticati di Casola Valsenio. Sabato e domenica sapori e profumi si diffondono alla Sagra delle Lasagne al forno di Massa Lombarda, mentre venerdì ci sono pietanze da tutto il mondo alla Cena dei Popoli di Russi.

UTO UGHI, ROCKETTARI, PURTIMIRO. MUSICA PER TUTTI I GUSTI

Ora che il vostro lato goloso è soddisfatto, passiamo all'intrattenimento muicale. Venerdì Enrico Farnedi canta Lucio Dalla al Teatro Moderno di Fusignano, il violinista Uto Ughi si esibisce al Masini di Faenza e la Old Rocker's Community suona in piazza Kennedy a Ravenna. Sabato ultima serata di musica in piazza Kennedy con il Jfk square Festival, mentre The Handsome Family sale sul palco del Bronson di Madonna dell'albero, i Miss Up aprono la stagione di concerti al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo e all'hotel Ala d'Oro di Lugo si tiene una serata per Genova tra musica e gastronomia. Domenica Raffaello Bellavista è invece protagonista alla Casa Matha di Ravenna. Per tutto il weekend inoltre ci sono i concerti di Purtimiro 2018 a Lugo, invece sabato e domenica si odono Le voci del Delta e si svolge a Faenza la finale di Area Sanremo.

DALL'ARTE ALLA SFILATA, DA DANTE AI QUATTRO ZAMPE

Venerdì Flavio Caroli è ospite alla Biblioteca Classense dove presenta L'arte italiana in quindici weekend e mezzo, mentre al Teatro Rasi si svolge un dialogo sulla Tradizione del nuovo. Apre le porte la biblioteca Trisi di Lugo. Sabato poi la Classense ospita Alberto Casadei che parla di Dante, guerra e pace nel poema sacro. Nello stesso giorno si tiene un incontro per gli amici a quattro zampe al centro commerciale Le Cicogne di Faenza, mentre al chiostro del concìvento San Francesco di Bagnacavallo si svolge la performance artistica Nebula e domenica arriva la sfilata di moda etica al Palazzo delle Esposizioni di Faenza. Sabato ancora tanti incontri con l'apertura dedicata a Rossini del Teatro comunale di Russi, un viaggio nel mondo dell'acustica ai chiostri francescani di Ravenna, l'open alla biblioteca Dal Pane di Castel Bolognese, le Scritture da toccare a Palazzo Corradini di Ravenna e l'apertura della biblioteca Venturini di Massa Lombarda.

CHE FAI ALLE GIORNATE FAI?

Con le Giornate Fai d'Autunno alla Darsena di Ravenna, sabato e domenica, si viaggia tra magazzini, imbarcazioni e murales in un percorso a metà fra terra e acqua. Sabato a Cervia si fanno quattro passi nella memoria, mentre domenica a Brisighella ci sono dei piccoli ciceroni che ci guidano alla scoperta del borgo. Si fa vedere anche il Teatro Alighieri di Ravenna che apre le sue porte sabato e domenica.

Continua a leggere: Teatri, Mercatini e altro ancora ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a tutta sagra: polenta e lasagne in festa con le Giornate Fai e i cavalli a dondolo

RavennaToday è in caricamento