rotate-mobile
WeekEnd

Sfide nel Weekend: vintage ed elettronica in fiera, passatelli e polenta in sagra

Ancora tante le sagre e i sapori con Bell'Italia, le lasagne e i frutti dimenticati. Tra Lugo Vintage e Moni Ovadia, spuntano musical, spettacoli e mezzi corazzati

JEEP, BUSSOLE E WALTER CHIARI

Parte un weekend denso di sfide fra passato e futuro, tra cultura e gastronomia: siete pronti? Domenica la sfida consiste nel ritrovare la strada con la gara di orienteering che parte al Planetario di Ravenna. Sabato a Cervia, invece, dovete trovare un edificio che cambia nome: infatti il teatro comunale diventa il Teatro Walter Chiari e per l'occasione arrivano tanti ospiti. Domenica, sempre a Cervia, si rivive il giorno della Liberazione con aerei, jeep e corazzati che portano la storia in piazza. E poi partono sabato, tra mostre e incontri, le celebrazioni per il centenario della fine della Grande Guerra a Ravenna.

ELETTRONICA VS VINTAGE: LA SFIDA INFINITA

Siete più un tipo retrò o un fan della tecnologia? Vi sentite più a vostro agio con uno smartphone in mano o ad azionare un grammofono? Per saperlo con certezza date uno sguardo alla proposta fieristica del fine settimana. Sabato e domenica passato, presente e futuro si svelano all'Expo Elettronica della Fiera di Faenza, invece moda, bancarelle e vinili vi accompagnano in centro a Lugo con Lugo Vintage.

I SAPORI DELLA SAGRA

Un altro weekend micidiale per le vostre diete, infatti la provincia offre un altro variegato menù di sagre ed eventi gastronomici. Pronti con il digestivo e partiamo. Da venerdì musica, risate e vin brulé con la Festa della Madonna e Fira dal Balus di Chiesuola. Sabato e domenica continuano la Sagra delle Lasagne al forno di Massa Lombarda e la Festa dei Frutti Dimenticati di Casola Valsenio. Prosegue fino a domenica anche la Sagra del Passatello di Savio, solo domenica invece potete approfittare della Sagra della Polenta a San Cassiano. E per tutto il weekend ci sono specialità romagnole anche alla Sagra di Mezzano. E come se non ce ne fosse abbastanza a Faenza da venerdì a domenica tornano le delizie enogastronomiche regionali con Bell'Italia.

DA FASSINO A OVADIA, DAI MOSAICI RAVENNATI AL MEDICO DI LAMPEDUSA

Quanti ospiti che arrivano nel Ravennate. Venerdì Piero Fassino racconta i problemi della sinistra alla Sala Bigari di Faenza, al Circolo Dock 61 di Ravenna si affrontano i problemi d'urbanistica delle città italiane, all'Albergo Cappello si tiene una tavola rotonda per Rigenerare Ravenna. Sabato arriva al Museo Nazionale di Ravenna Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, alla biblioteca di Russi si ricorda il poeta Giovanni Nadiani, Paola Giovetti racconta vita e opere del padre della psicosintesi al Planetario di Ravenna, si legge Edipo a Colono a Lugo, iniziano i laboratori di Casa Atelier a Ravenna e Moni Ovadia inaugura gli Effetti collaterali al Mar. Venerdì e sabato Fésta 2018 propone un focus sulla danza a Ravenna e la domenica trascorre discutendo di mosaici con vari esperti al Salone dei Mosaici di Ravenna. Infine domenica la youtuber Samantha Frison affronta il tema del cyberbullismo al centro commerciale Esp di Ravenna.

ROCK, DISCO E JAZZ SPERIMENTALE

Il sottofondo musicale non viene mai meno. Venerdì di musica al Ready Maddy di Alfonsine dove Elia presenta il suo nuovo Sbotto, i Joe DiBrutto si esibiscono all'Osteria Passatelli di Ravenna. Sabato tra dj set e Cacao Mental ripartono le serate del Bronson a Madonna dell'albero, la musica di Riccardo Tesi e Banditaliana si ascolta al Mama's Club di Ravenna e si apre la stagione di balli al Bbk di Punta Marina con i Moka Club. Domenica spazio a jazz e sperimentalismo con Lea Bertucci al Planetario di Ravenna.


Continua a leggere: Teatri, mostre e tanto altro ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfide nel Weekend: vintage ed elettronica in fiera, passatelli e polenta in sagra

RavennaToday è in caricamento