rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend "d'assaggio": tra feste, sagre e concerti tante bontà da spizzicare

Tra festival, mercatini e inaugurazioni non mancano buffet e aperitivi. Poi tanta musica, ospiti famosi in zona, una corsa, Assaggi di Natale e spettacoli a teatro

STRANO O NOSTRANO: BUFFET, OLIO, QUINOA E ASSAGGI NATALIZI

Si sente profumo di Natale in città. Di già? Proprio così ed è tutta colpa degli Assaggi di Natale che arrivano sabato per il primo weekend a Ravenna: spazio dunque all'artigianato, ai prodotti a chilometro zero, ma anche a musica e spettacoli. Da venerdì a domenica Cervia risponde con la Festa del Volontariato lungo il porto canale, dove si fa il pieno di giochi, musica e buffet. Domenica poi ci si può spostare nell'entroterra con la Sagra dell'ulivo e dell'olio extravergine a Brisighella, occasione per assistere alla spremitura, per assaggiare i raffinati oli romagnoli e piatti saporiti, oppure a Russi dove è protagonista la quinoa: si imparerà a conoscere questo alimento, sperimentandolo in varie ricette e gustandolo.

E' IL WEEKEND DEL BLACK FRIDAY: ECCO I NEGOZI CHE ADERISCONO

STOP ALLA VIOLENZA

Camminate in rosso in contemporanea in tutta la bassa Romagna e tanti eventi dedicati alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Venerdì e sabato ci sono letture e musica a Bagnacavallo, mentre a Conselice c'è anche una partita di calcio mista, con un premio in palio per la squadra vincitrice. Venerdì e sabato si cammina con sottofondo musicale ad Alfonsine, ci sono tanti altri incontri a Lugo e le storie di donne vittime di violenza diventano uno spettacolo a Cotignola. A Ravenna, venerdì, c'è un convegno che parla di genere e disabilità e per una settimana, alle cantine di Palazzo Rava, si tiene una mostra esperienziale per comprendere la vita delle vittime di violenze e soprusi. Sabato a Faenza vengono esposte quattro scarpette rosse, realizzate dai ceramisti faentini per dire no alle violenze. Infine domenica è organizzata una speciale proiezione del film La bella gente al cinema Moderno di Castel Bolognese.

VELTRONI AL BAR TOLETTI, DON MATTEO LEGGE LA FIABA DARK

Autori e ospiti, più o meno illustri, accorrono in provincia questo weekend. Aprite l'agenda e segnate gli appuntamenti. Venerdì si tiene la cena con l'autore a Cervia dove Marino Bartoletti racconta il suo "Bar Toletti", domenica invece c'è Eraldo Baldini a Bagnara di Romagna. Sabato è presente anche l'attore ravennate Gabriele De Pascali, che fa parte del cast di Don Matteo, all'inaugurazione della mostra Essenze invisibili, mentre Walter Veltroni è presente a Lugo per parlare di "Quando", la sua ultima fatica letteraria. E ancora, venerdì si ricorda il poeta e cabarettista Giovanni Nadiani a San Bernardino di Lugo, mentre il convegno dedicato a Ravenna "Città dell'Arte" della Casa Matha ha luogo venerdì e sabato. Sabato pomeriggio, invece, spazio al fantasy con la fiaba dark Nonaroth alla libreria Liberamente libri di Ravenna. E poi spazio alle letture: sabato si concludono le Letture Classensi ai Chiostri francescani di Ravenna, mentre sabato ci sono letture per i più piccoli a Santo Stefano e, venerdì e sabato, a Lugo.

SI CORRE, SI SCAMBIA, SI SCOPRE E SI GUADAGNA

Parte sabato e continua fino a gennaio il mercatino dell'Enpa a Faenza, dove si trovano belle idee regalo e si aiutano gli amici a quattro zampe. Semi di futuro "germogliano" a Faenza sabato e domenica: si tratta di una fiera dedicata all'economia solidale dove non mancano giochi, spettacoli e laboratori. Domenica, invece, si corre a Lugo una podistica Sulle ali di Baracca. Sabato si svolge il Baby Swap Party a Faenza, un mercatino di scambio di giochi, vestiti e altri oggetti per la prima infanzia, mentre a Ravenna è in programma una visita guidata nella Chiesa di San Giovanni Evangelista per ammirare il Convito di Assuero.

Continua a leggere: concerti, teatro, mostre e cinema ====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend "d'assaggio": tra feste, sagre e concerti tante bontà da spizzicare

RavennaToday è in caricamento