rotate-mobile
WeekEnd

Weekend "d'assaggio": tra feste, sagre e concerti tante bontà da spizzicare

Tra festival, mercatini e inaugurazioni non mancano buffet e aperitivi. Poi tanta musica, ospiti famosi in zona, una corsa, Assaggi di Natale e spettacoli a teatro

CHI DUA, CHI TRIO E CHI ORCHESTRA

Tante formazioni, band, duo, trio, fino a orchestre complete si esibiscono questo weekend nel ravennate. Venerdì ci sono la Vociferando Band, protagonista al teatro Moderno di Fusignano e il Duo Baguette che propone atmosfere parigine a Bagnacavallo. E ancora venerdì potete scegliere tra il tributo a Billie Holiday e alle altre grandi donne del jazz al Mama's club di Ravenna, il Memorial day a San Francesco, con l'attore Ugo Conti e l'orchestra da camera di Ravenna, o Serena Bandoli e Fabrizio Tarroni sul palco di Voltana per i concerti del Glup. Da venerdì a domenica ci sono anche due occasioni da non perdere: per gli amanti dell'indie il Transmission Festival con Ulver, Daniel O' Sullivan e tanti altri, in tre location differenti di Ravenna (l'Almagià, il Bronson e il Mar), per gli appassionati di opera lirica ultimo giro della Trilogia d'Autunno al Teatro Alighieri.
Non è finita. Venerdì la Reunion Big Band si ritrova al Socjale di Piangipane per omaggiare lo scomparso leader Marco Tamburini e al Sax Pub di Lugo c'è il Joy Salinas trio. Sabato musica Fra due mari al teatro Goldoni, è l'incipit della rassegna Bagnacavallo Classica, e poi mamma li turchi, anzi li Ottomani che portano la loro musica al Mama's club di Ravenna. Domenica una passeggiata tra i mosaici di Ravenna si conclude alla Basilica di San Francesco con il Concerto per l'Africa, mentre in mattinata il trio Fontana Mix si esibisce al ridotto dell'Alighieri.

LO SPAZIO DEL SIPARIO

Tantissimi gli appuntamenti di teatro questa settimana, una stagione ricca in tutta la provincia. Venerdì in scena lo spettacolo musical teatrale "Rumagna" ai Vecchi Magazzini di Casola Valsenio, mentre da venerdì a domenica tre serate per ammirare l'interpretazione di Medea fatta da Franco Branciaroli a Lugo. Sabato il Decameron diventa una ballata recitata da David Riondino al teatro Socjale di Piangipane. Si promettono risate venerdì con l'Agenzeja matrimuniela al Tondo di Lugo. Da venerdì a domenica Lost Generation è in scena al teatro Vulkano di San Bartolo, mentre sabato lo spettacolo Fail racconta la crisi economica alla Casa del Teatro di Faenza. Domenica è tempo di teatro anche per i più giovani: al Masini di Faenza spazio alla favola della Bella Addormentata e al Rasi viene presentato lo spettacolo "Sogni".

VI MOSTRO LE MOSTRE

Amici mostruosi, benvenuti al vostro angolo. Vi accolgo subito con alcune new entry a Faenza: sabato si apre la mostra delle opere in ceramica realizzate da Ornaghi e Prestinari al Mic, mentre è già iniziata la mostra Abbasso la guerra. Domenica invece è gara tra le opere dei giovani scultori esposte alla Chiesa del Suffragio di Bagnacavallo.
Altre esposizioni, però, se ne vanno. Chiudono domenica la mostra dediacata alle miniere di sale di Wieliczka a Cervia, la mostra di sculture di mosaico al Museo Nazionale, Il pasto bianco e la mostra Fabulae alla Classense, la mostra pittorica Frame di Martino Neri a Lugo. Scompaiono i Musaici di Silvia Colizzi nel centro di Ravenna, termina sabato la personale di Luca Barberini al Mag di Ravenna e se ne va domenica, stavolta per davvero, la mostra di Goya a Bagnacavallo. Inoltre finisce a breve la mostra Rotaie, vapore, velocità a Ravenna. 
Ora che è terminato il lungo elenco di chiusure, ecco cosa continua: Il respiro del tempo di Ulisse Bezzi a Palazzo Rasponi 2 e le Geografie a ritroso di Felice Nittolo al Museo nazionale di Ravenna, la Vendemmia nel mondo a Tebano, Meravigliosa creatura, la mostra di Amadori e Bacchilega ad Alfonsine. E c'è ancora tempo per ammirare Fornaci e fornaciai a Lugo, Obiettivo Donna a Palazzo Marini di Alfonsine, le opere Tra Simbolismo e Liberty di Achille Calzi al Mic di Faenza, Sicis - Destinazione micromosaico a Palazzo Rasponi  e Montezuma, Fontana, Mirko al Mar di Ravenna, Una generazione stroncata, con le opere degli artisti romagnoli sulla Grande Guerra e le ceramiche polacche ospiti a Faenza.

E ALLORA CINEMA!

Ecco tutti i film nelle sale.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend "d'assaggio": tra feste, sagre e concerti tante bontà da spizzicare

RavennaToday è in caricamento