rotate-mobile
WeekEnd

Dantisti, cappelletti, ranocchi e dulur: l'audace Weekend vi canto

Arrivano Enrico Ruggeri e Corrado Augias e tanti altri ospiti per Dante. Abbondano le sagre e gli spettacoli musicali e teatrali. In più tante escursioni e tornei

SUL PALCO DANTE, TEODORICO E TANTI ALTRI

Appuntamenti musicali di gran classe in questo fine settimana. Sabato si tiene la terza serata di Musica Palazzo al Palazzo di Teodorico A Ravenna con le note degli studenti riminesi. Venerdì sera concerto di Gala al Teatro Alighieri di Ravenna il cui ricavato sarà dato in beneficenza. E sempre venerdì ultima serata del Lugo Summer live, con protagonisti Jp Worrel&Jacknive. Infine, domenica, la musica de La Corelli fa da cornice agli spettacoli in onore di Dante Alighieri agli Antichi Chiostri francescani di Ravenna.

CI SI MUOVE IN MODO SOSTENIBILE: SOLO BICI, PIEDI O NUVOLARI

Quando corre Nuvolari, quando passa Nuvolari... cantava il buon Dalla. E in un certo il grande pilota passa ancora nei nostri cuori e nelle nostre terre: venerdì, infatti, il Gran Premio Nuvolari va a trovare le Formula 1 della scuderia Toro Rosso a Faenza e chissà quali vetture riscuoteranno più successo.
Ma sabato parte anche la Settimana europea della sostenibilità e quindi ci si muove rispettando l'ambiente. Dunque sabato a Ravenna si organizza una pedalata tra i parchi cittadini, mentre a Cervia, lo stesso giorno si va in bici fino a Milano Marittima e si ritorna indietro. Domenica, invece ci si impegna tutti insieme  a ripulire la spiaggia e la pineta alla foce del Bevano, nei pressi di Lido di Dante. Sabato, poi, si tiene una camminata attraverso la pineta di Classe, soggetto di alcuni versi danteschi (rileggetevi il Purgatorio e capirete).
Infine, tutte le magie finiscono, almeno fino al prossimo anno. Da venerdì a domenica ultime visite al Labirinto Effimero di Alfonsine.

SPORT SOSTENIBILE: PER CHI NON VUOLE IMPIGRIRSI

Un sabato-domenica all'aria aperta con un pieno di eventi sportivi. Iniziamo dal torneo di golf sulla spiaggia a Cervia (cosa c'è di più cool?). Passiamo poi alla sfida in mountain bike a Sant'Agata sul Santerno e concludiamo con la Festa dello Sport a Cotignola che ci va subito giù pesante, proponendo un letale, quanto divertente, torneo di calciobalilla umano.

PERCORSI ALTERNATIVI: OKTOBERFEST CASALINGO O GIOCHI DA PAZZI?

Ma questo è un weekend per fare gli alternativi e dare respiro alla vostra fantasia. Sabato e domenica spazio per i giocatori di tutte le età a Faenza Ludens, carte, giochi da tavolo e di ruolo per tutti gli appassionati. Da venerdì a domenica la Rocca di Riolo saluta l'estate e rilancia con una speciale apertura per la Festa dell'Uva. Sabato e domenica, se capitate a Mirabilandia, forse vi sembrerà un po' bavarese, visto che si mette il vestito da Oktoberfest.
Per gli amanti della cultura, domenica è in programma un percorso tra memoria e virtuale al Museo del Sale di Cervia, mentre sabato Cotignola invita tutti alla riscoperta della Stele dei Varii.

TEATRO: I GALEOTTI DI ALCATRAZ E MARESCOTTI

Due show, decisamenti diversi, si contendono il weekend teatrale. Da venerdì a domenica ultime serate per "Alcatraz" a Castel Bolognese. Invece sabato al Teatro Alighieri va in scena Ivano Marescotti con "Storie e fatti di Romagna", il cui ricavato va in beneficenza.

VI MOSTRO LE MOSTRE 

Cari appassionati d'arte, a voi le mostre! Questo weekend arriva Subsidenze 2017 alla Galleria Mag di Ravenna (se vostro figlio scrive sul muro di casa non sgridatelo, è solo uno street artist). E parte (anzi è già partita) la mostra di Giovanna Campana a Cervia. Solo da venerdì a domenica, invece, c'è tempo per la mostra dei fotografi cervesi ai Magazzini del Sale e solo sabato si tiene la visita guidata ai Mosaici tra Inferno e Paradiso al museo Tamo di Ravenna. Russi è stata invasa... dalle mostre in occasione della Fira di Sett Dulur, ce ne sono tante, guardatevele un po'.
E poi vi ricordo che: a Ravenna gli artisti di Ram 2017 hanno deciso di fare un '77, a Faenza c'è "L'asse del mondo" di Guido Venturini, che le "Trasparenze possibili" di Bellettini si trovano alla Rocca di Riolo Terme, mentre la mostra sulle carte geografiche della Romagna è a Sant'Alberto. La mostra fotografica dei bunker e delle fortificazioni belliche è sempre a Marina di Ravenna e la "Florigrafia" di Luigi Marzo rimane esposta a Cervia. Poi ci sono le opere di Werther Morigi in varie location di Milano Marittima e alla Biblioteca Oriani di Ravenna la mostra Dante Plus.

E ALLORA CINEMA!

Se tutto questo non vi ha convinto, ecco tutti i film nelle sale in questo weekend. Buona scelta!

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dantisti, cappelletti, ranocchi e dulur: l'audace Weekend vi canto

RavennaToday è in caricamento