Weekend da secchioni: party universitari, sciamani e chitarre scatenate

Le discoteche si piegano ai party in biblioteca. Si ascolta musica classica, rock, liscio e metal in tutta la provincia. E poi spazio alle sagre autunnali

STASERA TUTTI A BALLARE IN BIBLIOTECA!

Ma quale discoteca? Questo weekend, ve lo dico io, l'ultima frontiera è la biblioteca, insieme ai musei e alle università. Non ci credete? Venerdì c'è un vero e proprio party in biblioteca a Russi per tutti gli studenti e giovani lavoratori dell'Emila Romagna. E sabato, sempre lì in biblioteca, Storie a colazione per i più piccoli (e magari c'è anche qualcuno che fa l'after). Venerdì gran festa anche a Ravenna con Almafest, il party degli universitari organizzato all'Almagià. Non solo feste, ma anche tante occasioni per vivere questi luoghi di cultura con iniziative speciali: sabato tra Lugo e Voltana si svolgono tanti incontri nelle biblioteche con letture e proiezioni, mentre domenica ci sono altre attività all'Open day del Museo Civico di Castel Bolognese.

STORIE DI TARANTE, SCIAMANI ED EX POLITICI

Dal green all'elettronica, dalla musica alle religioni. Un vasto assortimento di iniziative in tutta la provincia si presenta a voi questo fine settimana. Cominciamo da venerdì con la serata per ricordare Enzo Tortora e la sua vicenda giudiziaria al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, mentre al Mama's Club di Ravenna si apprende qualcosa di più sulla taranta pugliese e le sue origini. Fino a venerdì avrete tempo per incrociare il Moving Infobus a Bagnacavallo, con musica e diretta radio, invece a Lugo, sempre venerdì, ci sono le religioni al centro dell'incontro in programma al salone estense della Rocca.
Sabato ci sono tanti ospiti, tra cui Walter Veltroni, per rendere omaggio a Leo Longanesi. Costituzione e Lavoro sono invece il cuore dell'incontro di sabato mattina a Cervia. Se non riuscite a tenere vivi nemmeno i fiori finti, forse avrete bisogno di qualche dritta dagli esperti in giardinaggio di Bagnacavallo. Venerdì e domenica sono in programma laboratori e proiezioni a Castiglione di Ravenna, diverso il programma a Faenza, dove sabato e domenica gionge l'Expo elettronica, con mille novità per computer, smart tv, tablet e tanto altro. Infine, granse attesa a Milano Marittima sabato e domenica, perchè con Energia arrivano lo sciamano della Groenlandia e tanti altri ospiti.

SAGRE, SAPORI E FESTE D'AUTUNNO

Cari amici delle sagre e delle occasioni mangerecce, non mi sono dimenticato di voi. Da venerdì a domenica spazio alla sagra di San Michele con sport, musica e buon cibo. Gastronomia, motori ruggenti e altre sorprese vi attendono domenica alla Sagra di Pezzolo, mentre è tempo di mora romagnola a Brisighella dove, fra tante delizie, si predilige la porchetta. Sabato il programma di Massa Lombarda è semplice e diretto: caldarroste e vin brulè. Sabato e domenica festa delle prelibatezze regionali con Bell'Italia in piazza a Faenza e, solo domenica, troverete caldarroste, vino, ma anche salumi e formaggi nelle bancarelle di Bagnacavallo d'Autunno.

CLASSICA, METAL O VAI COL LISCIO?

C'è da fare un pieno di concerti questo weekend, una vera e propria maratona fra vari generi musicali. Cerchiamo di andare in ordine: venerdì si asolta musica sacra nella chiesa di Santa Maria Maggiore, mentre domenica l'appuntamento è nella basilica di San Francesco. Domenica ultimo concerto mattiniero al Museo Tamo con Les Hautbois du Roy e lo stesso giorno i giovani musicisti faentini e tedeschi festeggiano il loro gemellaggio con un Concerto per l'Europa al Teatro Masini. Cambiamo registro e andiamo sul tradizionale: venerdì sera ci sono gli Extraliscio all'Auditorium di Fusignano. E poi usciamo dai confini nazionali con i ritmi balcanici della Piccola Orchestra Ochtopus sabato al Mama's e i suoni caraibici dei SuRealistas tra i pini del parco naturale di Cervia domenica.
Ci sono anche due interessati appuntamenti per gli amanti delle sei corde: sabato concerto di chitarra al Museo Nazionale di Ravenna e domenica i tre chitarristi italiani scelti da Tommy Emmanuel nel 2016 per il Guitar Master si "sfidano" sul palco a Lugo.
Sabato alziamo il ritmo della festa con i Moka Club che aprono la stagione invernale del Bbk di Punta Marina, proprio mentre riparte l'appuntamento con il sabato del Bronson a Madonna dell'Albero che propone il live di Havah e Stromboli. Infine, sabato mettete i tappi nelle orecchie e via, tutti al Rock Planet di Pinarella per l'heavy metal degli In Hearts Wake.

Continua a leggere: visite, inaugurazioni, mostre e cinema ===>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Lorenzo, morto annegato nel canale di Milano Marittima: studiava per diventare chef

  • Tragedia sulle strade: 17enne precipita nel canale e perde la vita

  • Violento schianto frontale, grave una donna incinta: trasportata al "Bufalini" in condizioni critiche

  • Fitta nebbia, scontro tra camion sulla Statale Romea Dir: lunghe code, arteria bloccata

  • Il dramma di Lorenzo, eseguita l'ispezione cadaverica. Perizia fotografica sulla minicar

  • Violento scontro nel pomeriggio tra due auto: diversi feriti, ma per fortuna non sono gravi

Torna su
RavennaToday è in caricamento