rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Dotti e affamati tra un "Sommo Poeta" e una tagliatella: un weekend da mezza stagione

Pullulano gli incontri dedicati a Dante, ma anche le sagre. Tra cucina e vendemmie si fa il pieno. Le ultime rassegne estive fanno spazio alle novità d'autunno

CHI CHIUDE E CHI APRE? I CONCERTI DI MEZZA STAGIONE

C'è chi chiude la stagione e chi la apre, il bello è che si fa doppia festa. Venerdì i milanesi Input portano elettronica e techno allo StereoClab di Lido di Dante che sabato replica con la statunitense Helen Money. Venerdì, una delle ultime serate di festa a Pinarella con la tribute di Robbie Williams. Fine stagione anche per il Ballo Scalza a Bagno Lucciola di Marina. Sabato anche il Bagno Hana-Bi chiude la stagione estiva e lo fa con il surf rock dei Guantanamo Baywatch.
Ma come si diceva, ci sono anche delle novità: domenica la prima serata delle "Ossessioni musicali" serate concertistiche al museo Zauli di Faenza, mentre sabato ha luogo la seconda serata di Musica Palazzo al Palazzo di Teodorico.

QUATTRO PASSI PER CONOSCERE, SORPRENDERSI E... COMPRARE

Tre bei giorni (tempo permettendo) anche per esplorare: c'è ancora tempo per perdersi nel Labirinto Effimero di Alfonsine. Sabato e domenica i giovani alpinisti si mettono alla prova tra i monti di Brisighella. Ma ci sono anche escursioni cittadine, come la Passeggiata patrimoniale di venerdì a Cervia sulle orme delle grandi figure femminili. E domenica potreste trovare una super occasione al Garage Sale in Darsena con il giusto mix di musica e bancarelle.

SETTEMBRE: TANTO SPORT PER RIMETTERSI IN FORMA

Un weekend da sportivi. Tanti gli eventi dedicati a varie discipline: innanzitutto tre giorni per il calcio con il torneo Ravenna Top Cup per le giovanili da tutto il mondo. Da venerdì a domenica, però, ci sono anche Sport in festa a Castel Bolognese, con spazio per tutte le discipline, dal calcio al kung fu (attenti a non sbagliarvi) e i Campionati "Verde Azzurro" a Cervia. Sabato e domenica spazio ai Goleador senza frontiere a Faenza.

TEATRI ALTERNATIVI: TRA SOGNI ED EMOZIONI

In attesa delle stagioni teatrali "classiche" che apriranno i battenti fra non molto, si crea lo spazio per i teatri alternativi, come lo lo spettacolo "Fisica sognante" di venerdì, spiegato/interpretato da un professore giocoliere a Faenza. Venerdì sera parte anche il primo weekend per l'emozionante show "Alcatraz" a Castel Bolognese, mentre sabato è tempo delle spettacolari evoluzioni di Sonics a Cotignola.

VI MOSTRO LE MOSTRE 

Cari mostruosi, ecco la vostra offerta del weekend: a Ravenna continua Ram 2017, con gli artisti che fanno un '77. A Faenza c'è "L'asse del mondo" di Guido Venturini, mentre le "Trasparenze possibili" di Bellettini si trovano alla Rocca di Riolo Terme.
E poi continuano la mostra sulle carte geografiche della Romagna a Sant'Alberto, la mostra fotografica dei bunker e delle fortificazioni belliche a Marina di Ravenna, la "Florigrafia" di Luigi Marzo esposta a Cervia, la mostra di Werther Morigi che continua anche a settembre in varie location di Milano Marittima e le esposizioni del vialetto degli artisti a Milano Marittima.
Infine, si tiene domenica la biennale di pittura "La vendemmia a Tebano", mentre sabato inaugura alla Biblioteca Oriani la mostra Dante Plus.

E ALLORA CINEMA!

Ecco tutti i film nelle sale.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dotti e affamati tra un "Sommo Poeta" e una tagliatella: un weekend da mezza stagione

RavennaToday è in caricamento