rotate-mobile
WeekEnd

Weekend glorioso: la Notte d'Oro di Noemi e Rocco Hunt, Negrita e Morgan al Mei e i mosaici

Tantissimi i concerti: ci sono anche Marlene Kuntz e Punkreas. Poi le visite esclusive, la Biennale del Mosaico, le sagre, i cavalli, i mercatini e il buon vino

Dalla Notte d'Oro al Mei: live con Noemi, Rocco Hunt, Negrita e Morgan

Arriva la Notte d'Oro. Proprio così, anche nel 2019 la notte bianca di Ravenna si accende con i colori dei mosaici, gli spettacoli e tanta allegria. E una delle protagoniste di questo weekend è proprio la musica che ci offre grandi concerti: l'appuntamento clou è quello di sabato in piazza del Popolo a Ravenna con i due super ospiti della Notte d'Oro: Noemi e Rocco Hunt. Ma non finisce qui perchè da venerdì a domenica ci sono concerti su concerti a Faenza con la venticinquesima edizione del Mei: tra gli artisti presenti ci sono Morgan, Negrita, Marlene Kuntz e tanti altri ancora.
E come se non bastasse c'è ancora musica: Venerdì al Full Moon di Pinarella spuntano i mitici Punkreas. Sabato si ascolta la Bibbia di De Andrè con The Faber'Social Club a Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna e il live del Duo Sogno alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo. Per domenica sono in programma il concerto di Frei Rossi al parco naturale di Cervia e le sonate di Alice Bisanti e Alessandro Tampieri alla chiesa di San Girolamo a Bagnacavallo.

Quante feste! Dalla Notte d'oro Off agli Spiriti Divini

Spettacoli, musica e appuntamenti da non perdere ci accompagnano per tutto il fine settimana. L'anteprima della grande festa è venerdì nella Darsena di Ravenna con la Notte d'Oro Off che ci offre performance di danza, notte dei cyborg, mostre e pub aperti fino a tardi. Sabato è poi la grande sera della Notte d'Oro con musica, racconti e spettacoli, visite e inaugurazioni che coinvolgono non solo il centro ma tutta la città. Balli, cibi popolari del mondo e musica vi attendono infatti anche nel quartiere Farini dove sabato parte la Farini Social Week.
L'aria di festa però coinvolge tutta la provincia e mentre a Faenza per tutto il weekend ci sono i concerti e le premiazioni del Mei, a Lugo da venerdì a domenica si fa spazio alle degustazioni e al Silent Party di Spiriti Divini e domenica passano da Lugo anche le rosse con il raduno Ferrari in occasione della Festa del Cavallino Rampante. Si cavalca sulla spiaggia di Cervia sabato e domenica con A Cavallo del Mare.

L'arte culinaria tra sagre e mosaici di cioccolato

Non mancano le occasioni golose nel weekend, perché arrivano le sagre: inizia venerdì la Festa dell'Uva ad Alfonsine che propone mercatini, intrattenimenti e buon vino. Fino a domenica c'è tempo per ristorarvi e deliziarvi anche con le specialità della Sagra del Vino tipico romagnolo a Cotignola, sabato e domenica invece ci sono Palio e piatti locali a Godo per la festa della Madonna del Rosario. Infine un dolce meraviglioso: la Biennale incontra il cacao dando vita ai mosaici di cioccolato che potete gustare sabato alla Domus dei Tappeti di Pietra di Ravenna.

Il weekend di Cesena

Il weekend di Forlì

Il weekend di Rimini

Le visite della Notte d'Oro e non solo

Ma la Notte d'Oro vuol dire anche ammirare le bellezze nascoste intorno a noi. Così sabato sono in programma tante visite e aperture straordinarie per ammirare palazzi e scorci curiosi di Ravenna. Domenica poi c'è l'occasione di vedere da vicino l'arte dei mosaicisti contemporanei con la visita all'atelier del collettivo CaCO3 a Ravenna. Sempre domenica è in programma la Giornata Unesco al Mic di Faenza con visite e laboratori.

Incontri ravvicinati: giornalisti musicali, Paola Barbato e Radio Bionda

Spazio anche a libri, autori e incontri interessanti. Appuntamenti con la letteratura alla libreria Liberamente di Ravenna: venerdì Marcello Benelli presenta il suo romanzo d'esordio, mentre sabato Paola Barbato torna con il romanzo Zoo. Ancora sabato a Marina di Ravenna si celebrano i 75 anni dell'operazione Radio Bionda, invece sabato e domenica all'interno del Mei di Faenza si rinnova il Forum di giornalismo musicale con tanti ospiti e discussioni. 

Mercanti e Garage Sale

Nel fine settimana ci si può svagare anche con un po' di shopping: domenica si trovano abbigliamento vintage e creazioni artigianali al Garage Sale davanti all'Almagià di Ravenna, mentre in piazza a Russi ritorna il Mercatino del Riuso. Domenica poi ritorna anche la Pulce d'acqua il mercatino delle occasioni lungo la Darsena di Ravenna.

Vi mostro le mostre

Cari mostri, questo è il vostro weekend. Già perchè con la Notte d'Oro e la Biennale del Mosaico Contemporaneo vi aspettano due mesi e anche più di grandi mostre. Quindi prendete fiato e programmate le vostre mostruose visite. La Biennale offre un viaggio fra mosaico antico e moderno in molti monumenti ravennati, Paradiso e Mai Più giungono a Magazzeno Art Gallery, al Mar di Ravenna fanno il loro ingresso Forever Young del Lego artist Riccardo Zangelmi, Mosaics di Chuck Close e Vanitas di Niki de Saint Phalle.
Non ci fermiamo qui: al Musa di Cervia spunta Lo Verde e il Bianco di Guarnieri e Arlotti e la mostra dedicata a Montale e la poesia Dora Markus arriva alla Galleria Pallavicini di Ravenna. Inoltre fino a lunedì la fotografia vi fa scoprire la bellezza dei paesaggi del Lamone a Palazzo Rasponi 2 di Ravenna.
Stanno per salutarci: la mostra ceramica di Miquel Barcelò al Mic di Faenza, Nekiya: il viaggio notturno per mare di Kina Bogdanova a Palazzo Vecchio di Bagnacavallo e la mostra fotografica Vite raccolte a Conselice.
Vanno avanti: Il privilegio dell'inquietudine dedicata ad Albrecht Durer al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo, Submission di Arnold Mario Dall'O e Sfogliando la luna alla Biblioteca Classense di Ravenna, gli scatti che raccontano le migrazioni alla Rocca di Lugo, l'esposizione dedicata a Leo Lionni alla Casa Vignuzzi di Ravenna, Il muro e la tela con le opere di Alberto Zoli e About Ponny a Palazzo Sforza di Cotignola e Tra sogno e realtà di Laura Muolo al Terme beach resort di Punta Marina.

E allora cinema!

Vi serve altro? Guardate un po' cosa danno al cinema. E se gradite le anteprime: sabato a Palazzo Rasponi di Ravenna viene presentato il trailer de Il Drago di Romagna in compagnia del cast, invece al Palazzo del Cinema e dei Congressi si proietta il film d'animazione To your last death.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend glorioso: la Notte d'Oro di Noemi e Rocco Hunt, Negrita e Morgan al Mei e i mosaici

RavennaToday è in caricamento