rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Spoja lorda, Liberazione e food truck: fate la pasta, non fate la guerra

Un 25 aprile passato con le sfogline per la prima Sagra della Spoja Lorda, in camminata sul Senio o a osservare gli aquiloni. Momenti conviviali, ma soprattutto una riflessione sulla pace, dove hanno osato gli Eroi

SFOGLINA DOCET: FATE LA PASTA, NON FATE LA GUERRA

Per l'anniversario della Liberazione s'impone una riflessione, rigorosamente a bocca piena, perché ormai "parlare con la bocca piena is the new NON parlare con la bocca piena", nel senso che abbiamo sempre così poco tempo che la vita è troppo breve per deglutire prima di parlare, e un radicchio tra gli incisivi esposto con zelo mentre si cerca di raccontare gli ultimi sei mesi di avventure al caro amico che si vede poco, da palese cafonata che era, è stata promossa a preclara dimostrazione di affetto.
Ecco quindi l'headliner degli eventi di venerdì, sabato, domenica e scampoli fino al 25 aprile: la prima Sagra della Spoja Lorda a Brisighella il 23 e 25 aprile a Brisighella. La "spoja lorda" è una pasta ripiena fatta a mano. Si confeziona tradizionalmente a Brisighella con i medesimi ingredienti delle altre paste di Romagna (cappelletti, tagliatelle, tagliolini…), ma viene tagliata in piccoli quadrati riempiti con formaggio squaquerone. In passato era considerata un piatto delle feste per via del ricco brodo di carne riservato alla domenica o alle occasioni importanti. Nello stesso pacchetto collinare e faentino, il tradizionale raduno di Ca' di Malanca con la commovente camminata sul Sentiero dei Partigiani.

FOOD TRUCK ALLA COOP: CHI PUO' DARTI DI PIU'?

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile street food festival al centro commerciale Gallery: i deliziosi camioncini colorati che portano tante golosità e miracoloso restrigimento di capi d'abbigliamento fanno tappa in viale Antonio Gramsci 84/86, per un weekend all'insegna del gusto.
Purtroppo anche stavolta i bambini verranno intrattenuti e non mangiati. 

SUPER COCKER PARADE: NON IL CANTANTE, I CANI
Domenica 23 aprile a Classe si svolgerà l’Edizione “Zero” della Super Cocker Parade, un evento benefico aperto a tutti i tipi di cani e loro famiglie, la cui finalità è quella di raccogliere fondi da destinare al recupero, cura ed adozione di cocker spaniel (e non solo) in difficoltà. La raccolta fondi sarà effettuata mediante un pranzo su prenotazione ed un Mercatino svuota cantine.

RAVENNA, SEI PROPRIO UN FIORELLINO

Sabato 22 e domenica 23 aprile il tour delle Piazze In Fiore trasformerà piazza Kennedy con tantissime varietà proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia. Sarà possibile scoprire le prime fioriture dell'anno, come gerani, gigli, fresie, camelie, tulipani e primule, solo per citarne alcune, ma anche piante da interni, da giardino e da frutto e alcune rarità da non perdere.

DAL FORESE CON FURORE: IL LUGO VINTAGE FESTIVAL

Il Lugo Vintage Festival porta balli e spettacoli: moda vintage, la musica e spettacolo si incontrano nella nuova edizione dell’evento che sabato 22 e domenica 23 aprile colorerà le strade del centro lughese, per un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica e intrattenimento.
Il ritorno dei Banani Coraggiosi con la gara di lacche al calcestruzzo e abiti ipnotizzati dai polka dot.

INVADERE LA CHIESA 2.0: ALLA CONQUISTA DI SANT'AGATA MAGGIORE

Dal 22 al 29 aprile tornano in tutta Italia le Invasioni digitali: il primo obiettivo ravennate è Sant'Agata Maggiore, seguiranno Vespa club e Palazzo San Giacomo. Un museo, un'opera d'arte, persino un selfie vengono non solo immortalati,ma condivisi sul momento con l'obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo di Internet e dei social media per la promozione del patrimonio culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoja lorda, Liberazione e food truck: fate la pasta, non fate la guerra

RavennaToday è in caricamento