rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da Festa: street food, sagre, chef, ma anche spring break e fantasy

Non si smette di far festa fino al primo maggio, con Street Food Festival e tante sagre. Ma ci sono anche i concerti, le piece teatrali e le corse nei parchi

WEEKEND DA MANGIARE

Cari amici, il lungo weekend che ci porta da aprile a maggio è pieno di feste e spettacoli, ma a regnare incontrastato è il cibo. Dunque, allentate la cintura e preparate lo stomaco: da venerdì lo Street food festival torna in scena ai Giardini pubblici di Ravenna con cinque giorni di specialità da tutta Italia (e non solo), fino al concerto di chiusura del primo maggio. Negli stessi giorni le delizie di mare dominano la scena alla Sagra inCozzati di Tagliata e ci sono sapori e tradizioni del Decimano e della Romagna a San Pietro in Vincoli. Da venerdì a domenica, invece, entra nel vivo la sagra parrocchiale di Madonna dell'albero.  Sabato e domenica bontà e tradizioni si incontrano alla Festa Sarda di Cervia, mentre domenica è giorno di festa a Casal Borsetti con la sagra dell'asparago selvatico. Domenica e martedì continua la festa del mare, tra sgombri e saraghine, a Marina di Ravenna e, per non farci mancar nulla, sabato al mercato vecchio di Marina di Ravenna lo chef Vito D'Addiego insegna tanti trucchi per cucinare la seppia e domenica si resta in tema con l'aperi-seppia. E poi ancora venerdì ci sono delizie vegan tutte da assaggiare all'Hostaria Kirecò di Ravenna, invece sabato i segreti di una cucina salutare vengono spiegati dalla food blogger Claudia Casadio allo Scavolini Store di Lugo.

AQUILONI FANTASY, SPIRITUAL DETECTOR E ALTRE FESTE

Se tra un'abbuffata e l'altra avete ancora voglia di svago non c'è problema, perché questo weekend ha ancora molto da offrire. Prosegue fino al primo di maggio il Festival Internazionale degli aquiloni sulla spiaggia di Cervia, più colorata che mai, e da venerdì a martedì si svolge la Festa della Cooperazione in quel di Bagnacavallo. Sabato e domenica piante e ceramiche adornano la piazza manfreda con Faenza c'entro in fiore, e continua da venerdì a domenica la Festa della Liberazione a Masiera tra spettacoli e stand gastronomici. Sabato e domenica spazio a Harry Potter, ai cavalieri e ai giochi da tavolo con Lugo Fantasy, mentre sabato si tiene la Festa della Bicicletta a Faenza, con un occhio speciale alla sicurezza. Da sabato a martedì arte e sciamani danno vita allo Spiritual Festival di Bagnacavallo, sabato e domenica si va tutti a caccia con il metal detector a Lido di Classe e da sabato al primo maggio la Romagna diventa un po' americana con lo spring break del Papeete beach di Milano Marittima. Infine, sabato e domenica dalle parti di Lugo sono in programma un concerto e una paellata di beneficenza per i terremotati di San Ginesio.

BALLERINI, ANTROPOLOGI E UN PO' DI SKIANTOS

E quando la festa è finita (si fa per dire) c'è tempo per imparare. Venerdì la storia degli Skiantos viene raccontata al Virgola in Circolo di Castel Bolognese, la vita dell'antropologo Ernesto De Martino viene narrata con due libri al Teatro Binario di Cotignola e alla Sala D'Attorre di Ravenna viene presentato il volume Quindici mesi nei lager a cura di Marco Serena. Sabato il poliedrico ballerino Kira è protagonista di un workshop al Cisim di Lido Adriano, si parte con un flash mob per creare una Comunità danzante a Faenza e Iole Di Gregorio racconta la musica dalla Belle Epoque agli Anni Folli al Mar di Ravenna.

TANTI MUSICI EVERYWHERE

Oltre alla musica già presente nelle grandi manifestazioni, il weekend riserva ancora performance live di grande rilievo. Venerdì Bagnacavallo Classica chiude con il live di Ottavio Dantone e Giovanni Antonini alla Chiesa di San Girolamo, Giacomo Scudellari e Flavio Giurato fanno ascoltare il proprio repertorio al Cisim di Lido Adriano e il Respiro della Romagna si può udire all'auditorium di Fusignano con le musiche di Christian Ravaglioli e gli interventi di Eraldo Baldini. Sabato al Bronson Cafè di Madonna dell'albero c'è il live degli Starcontrol, gli indimenticabili successi di Mogol e Battisti vengono cantati al ristorante Ca' Bruna di Ravenna, c'è il chitarrista Tolo Marton a The Ale House di Faenza, al Rossini di Lugo ci sono tanti artisti sullo stage per il Michele Fenati & Friends e le giovani voci intonano Canzoni di Resistenza alla Sala Strocchi di Ravenna. I concerti continuano lunedì con una all star di grandi musicisti che si riunisce al teatro comunale di Russi per un concerto Around Gershwin, mentre martedì ci sono le scatenate, e volutamente vintage, Baby Shakes sulla spiaggia dell'Hana-Bi a Marina di Ravenna.

Continua a leggere ====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da Festa: street food, sagre, chef, ma anche spring break e fantasy

RavennaToday è in caricamento