rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di Natale: Luci, fuochi, gospel, party e presepi viventi illuminano le Feste

Da venerdì a Santo Stefano: sei giorni di festa con Babbo Natale, Ravenna in Luce, presepi, band, Asia Argento, Luci Danzanti, Funky Party, mercatini e tanto altro

PARTY, LUCI, PONY E SPETTACOLI: ECCO LA FESTA DI NATALE

Finalmente ci siamo: è il lungo weekend di Natale. Si comincia venerdì e si arriva fino a mercoledì, giorno di Santo Stefano con una miriade di eventi, natalizi e non, per grandi e per piccini. Insomma ce n'è per tutti i gusti.
Iniziamo da Ravenna dove si conta una gran quantità di eventi da venerdì a Santo Stefano con Babbo Natale, i pony, i concerti soul e tanti dolci da mangiare nelle piazze del centro e al mare. In piazza San Francesco domenica c'è lo spettacolo delle Fontane danzanti, in piazza Kennedy invece si pattina sulla pista di ghiaccio e da venerdì arrivano anche le videoproiezioni su palazzi e monumenti con Ravenna in Luce.
A Milano Marittima si fa il pieno di spettacoli tra il villaggio di Natale e l'anello di ghiaccio con una parata natalizia e un panettone gigante. A Cervia il giorno di Natale si pranza con cozze, mazzancolle e altre specialità di mare al Circolo dei pescatori, invece nel centro storico ci sono Funky Party, street artist, tombolone e tanti altri spettacoli da sabato a Santo Stefano. Concerti, spettacoli e presepe vivente si trovano da venerdì nel borgo di Brisighella, sabato il trenino di Natale e i presepi artigianali portano aria di festa a Castel Bolognese, sabato e domenica il Castello incantato di Babbo Natale vi aspetta alla Rocca di Lugo e sabato, sempre a Lugo, scatta la Babbo Running. A Bizzuno la vigilia si festeggia sotto l'albero fra canti di Natale e biscotti, intanto i Babbi Natale in moto e altri divertimenti si innescano domenica al Museo NatuRa di Sant'Alberto.

ROCK E GOSPEL, UN PIZZICO DI X FACTOR E ALTRI LIVE

Sentite un po' quanta musica intorno a voi, non solo i jingle natalizi, ma anche rock e jazz. Venerdì il Teatro Masini di Faenza ospita The Harlem Spirit of Gospel Choir, a Monte Brullo tornano i mitici Delirium, al Socjale di Piangipane spunta Fabrizio Bosso con la Odg Big Band, i giovani musicisti son protagonisti al concerto di Natale all'auditorium Corelli di Fusignano, al Moka Cafè di Ravenna la musica di Guaina diamante sostiene la ricerca per la sclerosi multipla, al Teatro comunale di Russi c'è il concerto della Banda cittadina e alla Chiesa del Suffragio di Lugo si sostiene l'ospedale con la musica dei Flints. Sabato i ragazzi della Sarti portano lo Schiaccianoci al Masini di Faenza e la Tam Tangram band si esibisce al Teatro Walter Chiari di Cervia. Martedì, la sera di Natale si festeggia all'Indie Club di Pinarella con Asia Argento e i Red Bricks Foundation, intanto al Bronson di Madonna dell'albero è in programma un Natale rock con Mr Everett e la festa anni '90.

PRESEPIAMO

Largo ai presepi che per tutte le feste rendono ancora più magico il nostro Natale. A Ravenna ce ne sono tanti, da quello popolare napoletano a quello galleggiante, mentre a Marina di Ravenna tornano le meraviglie del Presepe di Sabbia e a Pisignano la Natività nasce dai tronchi di mare. Non dimenticate il Presepe in sale e gli altri allestimenti del Musa di Cervia, Praesepium Architectus alla biblioteca Classense di Ravenna e i presepi d'autore e naturali in varie località di Bagnacavallo. Sabato a Ravenna si accende anche il Prespe in Darsena e per l'occasione ci sono panettone e vin brulè. Da non dimenticare i presepi viventi: a Santo Stefano si svolge nel borgo di Brisighella, mentre sabato è in programma a Lugo.

FAVOLE E ROMANZI, ADDOBBI E MOSAICI

Ospiti, laboratori, presentazioni di libri e incontri culturali non si danno malati nemmeno sotto Natale. Venerdì Alessandro Vanoli presenta Inverno, il racconto dell'attesa alla Biblioteca Classense, alle Officine del Sale di Cervia c'è il romanzo di Simona Rossi e si parla di mosaico e diversità alla Casa Matha di Ravenna. Sabato si tiene un dialogo fra Guido Guidi e Mario Beltrambini a Palazzo Rasponi 2 a Ravenna, a Massa Lombarda una merenda segue la lettura dello Schiaccianoci. Domenica c'è il laboratorio creativo Natale da Mare ai Magazzini del Sale di Cervia e nella vicina Sala Rubicone si fa spazio alla Favola di Natale di Guareschi.

Continua a leggere: mercatini, teatri e altro ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Natale: Luci, fuochi, gospel, party e presepi viventi illuminano le Feste

RavennaToday è in caricamento