rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Capodanno cinese e lumini accesi nel weekend musicale con Animals e festa Anni Zero

Kung fu e danze orientali per il Capodanno cinese e le celebrazioni per la Repubblica romana. Poi ci sono Carofiglio, Baristi in pista, il teatro di De Filippo, The Animals e tanti concerti

Il Capodanno Cinese, la Repubblica Romana e altre sorprese

Un weekend di celebrazioni davanti a noi: ci sono date ed eventi da ricordare, sia per riflettere che per divertirsi. E in ogni caso c'è tanto da imparare. Danze orientali, kung fu e laboratori sono in programma domenica al Museo d'Arte di Ravenna per il Capodanno Cinese, mentre sabato Faenza ricorda le vittime delle Foibe. Sempre sabato alla Casa delle Marionette di Ravenna si accendono i lumini da mettere sul davanzale per la notte della Repubblica Romana e poi continua fino a domenica la Festa della Madonna del Fuoco a Glorie.

Feste in musica: Animals, Anni Zero e Baristi in Pista

Tutti pazzi per Sanremo? Oppure tutti stufi di Sanremo? Se cercate qualche alternativa musicale, il weekend vi offre varie opportunità di svago. Venerdì ci sono Giardini di Mirò e Daniel O' Sullivan al Bronson di Madonna dell'albero, il viaggio jazz di Alessandro Scala e Chiara Pancaldi all'auditorium Corelli di Fusignano, si tiene un concerto per la Repubblica Romana alla sala Tamerice di Castiglione di Ravenna e i leggendari The Animals sbarcano al Teatro Socjale di Piangipane con The House of the Rising Sun e tanti altri successi.
Sabato ci sono undici Baristi in Pista e tanta musica al Giradischi Club di Faenza per una divertente gara tra barman, il duo Sara Piolanti e Marco Vignazia suona a The Ale House di Faenza, Festa Anni Zero e Shabazz Palaces per scatenarsi al Bronson, Hernandez&Sampedro sono in concerto al Bar 200 di Godo, il garage rock dei Last Cavemen arriva al circolo Abajur di Ravenna, il Lovesick Duo porta country e simpatia all'Abbey Road di Cervia e il potere della cumbia giunge con il Carlos Forero Quartet al Mama's Club di Ravenna.
Domenica il Quartetto K omaggia le dive del cinema italiano alla chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese e la voce di Daniela Pini è protagonista al Teatro Goldoni di Bagnacavallo

Al Sipario: le favole e il genio di De Filippo

Tanti gli appuntamenti teatrali del fine settimana: venerdì al comunale di Russi si ammira il genio combinato di Pirandello e De Filippo con L'abito nuovo, e fino a domenica si respira la commedia del grande Eduardo anche al Teatro Alighieri di Ravenna con Questi Fantasmi portato in scena dalla compagnia di Luca De Filippo. Venerdì Utoya narra la strage dell'isola norvegese al Binario di Cotignola, domenica ci sono invece gli appuntamenti per i più piccoli con la rassegna favole del Masini di Faenza che propone L'albero di Pepe e all'Almagià di Ravenna Biancaneve e i sette nani.

Che incontri! Carofiglio, Maggiani e Celestini

Tanti protagonisti nel weekend ravennate. Venerdì Gianfranco Pacchioni presenta il futuro ipertecnologico attraverso il libro L'ultimo apiens all'hotel Ala d'Oro di Lugo, al circolo Anspi di Pieve Cesato si percepisce lo sport come stile di vita insieme a Federica Lisi Bovolenta e Giovanni Mingazzini, Catia Gori e Franco Emaldi fanno una lezione di jazz alla Casa Matha di Ravenna, Luigi Allegri presenta il Diario minimo di uno spettatore alla biblioteca Classense, Marco Martinelli e Laura Redaelli raccontano l'impatto della Divina Commedia nello slum di Nairobi.
Sabato Maurizio Maggiani pone una riflessione sul popolo sovrano alla Casa Matha di Ravenna, Guido Barbieri introduce all'ascolto di un talentuoso pianista russo agli Antichi chiostri francescani, si parla di adolescenti e social a Faventia Sales di Faenza e ci sono sogni e visioni ravennati con Giovanni Gardini e Barbara Piani al Moog.
Domenica Ascanio Celestini e Giovanni Albanese portano L'armata dei Senzatetto al Palazzo dei Congressi di Ravenna, mentre Gianrico Carofiglio affronta politica e verità a Palazzo Vecchio di Bagnacavallo.

Passeggiate nel gusto

Sabato mattina è in programma in quel di Cervia una Passeggiata nel Paesaggio con protagonista il cardo dolce, coltivato nell'azienda Fiori, lo stesso giorno nei ristoranti di Faenza si possono invece assaggiare tanti vini Dop romagnoli.

Una monoposto al centro commerciale

Per gli appassionati di corse questo weekend non serve fare chissà quanti chilometri, la sfida con la velocità si trova sabato e domenica all'Esp di Ravenna con un divertente simulatore di corse e i consigli del pilota Eugenio Pisani.

Mercanti in Fiera

Un appuntamento anche per gli amanti dei mercatini: domenica si trovano oggetti antichi tra le bancarelle di Ieri l'altro alla Fiera di Faenza.

Vi mostro le mostre

Mostre e mostri, ecco a voi l'angolo dedicato all'arte e alle esposizioni. New entry del weekend è la mostra Campioni e dintorni, gli scatti alle star di Evaristo Fusar al Magazzino del Sale di Cervia.
Se ne vanno invece le Emozioni invernali di Mirela Balan dalla Sala espositiva di Castel Bolognese, il Viaggio intorno al volto di Anselmo Francesconi al Carmine di Massa Lombarda e Hortus Conclusus di Marta Azzaroli dal centro Carlo Venturini di Massa Lombarda.
Proseguono: il Crinale di Anna Biagetti al Museo Ugonia di Brisighella, Eros ha scosso la mia mente al Bar della Città di Faenza, Cervia e i suoi colori a Museo del Sale e la mostra personale di Alif Abdelhak alla sala La Cassa di Russi, al Mar la mostra interattiva Leo delle MeravigliePer non dimenticare al Museo della Battaglia del Senio ad Alfonsine, La Pietà di Giovanni Manfredini alla Biblioteca Classense di Ravenna, Passage, la doppia personale di Gabriele Grones e Matteo Sbaragli a Magazzeno Art Gallery di Ravenna, Aztechi, Maya, Inca al Mic di Faenza.

E allora cinema!

Come sempre, date uno sguardo ai film che passano nelle sale, ma se volete assistere all'anteprima di Modalità aereo affrettatevi a prenotare il vostro invito omaggio.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno cinese e lumini accesi nel weekend musicale con Animals e festa Anni Zero

RavennaToday è in caricamento