rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Feste e tradizioni nel weekend: palio, festival, avventure sui fiumi e Pentecoste

Vincono le tradizioni dal mare alla collina con la Sagra della Porchetta, la Contesa estense e la Sagra di Pentecoste. Spazio anche al Summer festival, ai giardini e alla ceramica

TRA TORRI, FIUMI E COLLINE: TUTTE LE ESCURSIONI

Ricca scelta per gli amanti delle escursioni. Venerdì ultime avventure in compagnia di Danilo e Luca che, prima di ripartire per il loro Viaggio Italia "in carrozzina", parlano a Ravenna di percorsi trekking e itinerari da camperisti. Sabato si va di torre in torre a Faenza: si parte dal centro per giungere alla torre di Oriolo e lo stesso giorno si vaga tra valli e colline faentine anche in bici. Ancora sabato, a Cotignola, si tiene un'escursione urbana a caccia dei murales cittadini. Domenica bici e soste enogastronomiche sono il tema della Pedaleda cun la magneda longa a Bagnacavallo, mentre si compiono avventure lungo i fiumi con La discesa dei Fiumi Uniti che prevede tanti percorsi, approdi e sorprese nei dintorni di Ravenna. Sabato e domenica si fanno escursioni al tramonto nelle valli di Sant'Alberto e in barca lungo il Bevano partendo da Savio.

VISITANDO QUA E LA', CON LA NOTTE DEI MUSEI

Giornata europea dei musei: da venerdì a domenica ci sono visite guidate al Mic di Faenza, mentre Palazzo Milzetti, sempre a Faenza, si mostra al bagliore delle stelle. Sabato e domenica continuano le visite del tour di Classe tra la basilica di Sant'Apollinare e l'antico porto e domenica tra laboratori e show cooking si può visitare anche il molino Benini a Santo Stefano.

SPORT D'ACQUA, DI CORSA E DI MACCHINA

Gli amici sportivi hanno occasione per tenersi in forma e divertirsi. Da venerdì a domenica a Cervia C'è sport: il borgomarina ospita esibizioni ed eventi legati a vari sport, dal surf allo skate. Domenica gli atleti della Color Move di Fusignano terminano la corsa con un inedito Schiuma Party, mentre ci sono auto storiche in gara con la Gold Wheel Race in programma a Ravenna.
 

AL SIPARIO: UNO, DUE TRE... POLIS!

Continuano le sorprese primaverili dal mondo del teatro. Fino a domenica è tempo di Polis teatro festival che propone tanti incontri e spettacoli a Ravenna. Sabato e domenica, invece, lo spettacolo Uno, due, tre... va in scena a Lugo e Bagnacavallo.

VI MOSTRO LE MOSTRE

Cari mostri da mostra, da venerdì tante nuove esposizioni compaiono a Ravenna con Camera Work Off: non solo le solite sedi di mostra, addirittura i bar del centro dedicano i propri spazi alle fotografie di tanti artisti. Sempre venerdì inaugura all'Isia di Faenza la mostra Work, un incontro di design e ceramica. Da sabato giungono le Trasparenze, fra scultura e pittura, di Valeria Grinfan Toderini all'associazione Artej di Russi, mentre nelle vetrine di piazza del Popolo a Ravenna hanno fatto il loro ingresso gli oggetti antichi di Non solo chiodi.
Ultimi giorni per Ravenna e i suoi mulini alla Biblioteca Classense e la mostra Libri senza parole alla biblioteca Taroni di Bagnacavallo che chiudono sabato. Domenica terminano anche Le valli di Comacchio immortalate da Luigi Tazzari al Palazzo Rasponi delle Teste di Ravenna, l'allestimento Ascoltare Bellezza di Daniela Alfarano alla biblioteca Classense di Ravenna e le Ipotesi di assemblaggio di Luca Moscariello allo Spazio Cose Belle di Fusignano. E termina venerdì con un'asta la mostra dedicata a Domenico Rambelli all'hotel Ala d'Oro di Lugo.
Proseguono, invece, I frutti della legalità esposti alla Sala Rubicone di Cervia, all'ex Chiesa in Albis di Russi le opere di Nouvelle Vague, a Fusignano la mostra Log Off, le sculture di Alberto Mingotti alla chiesa di Santa Maria della Misericordia di Castel Bolognese e la mostra storica Il liceo Torricelli nella Grande Guerra alla biblioteca manfrediana di Faenza. E non dimenticate le opere di Enrico Lombardi nella sua personale Acheropita al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo, le foto di Sale d'Inverno al Museo del Sale di Cervia, gli scatti del fotoreporter Alex Majoli nella mostra Andante al Mar di Ravenna, Giardini, vigne, orti e altri spettacoli alla Biblioteca Classense, le creazioni della Manifattura Lenci al Mic di Faenza e la mostra E' gradita una firma al Museo Nazionale di Ravenna.

E ALLORA CINEMA!

E se avete ancora tempo: ecco tutti i film nelle sale.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste e tradizioni nel weekend: palio, festival, avventure sui fiumi e Pentecoste

RavennaToday è in caricamento