rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend proteico: divertimenti, sfide e abbuffate fra sagre, sport e concerti

L'energia guida il fine settimana tra i concerti Portofranko, Russi Rock Beer, la Sagra della Tagliata e Popoli Pop Cult. Ci sono anche gli spettacoli e la passeggiata nel bosco

IL FESTIVAL DELLA SAGRA

Sagre e festival dominano questo weekend all'insegna di spettacoli emozionanti, musiche e ovviamente specialità enogastronomiche. Da venerdì a domenica ci sono intrattenimenti e sapori internazionali con il Popoli Pop Cult festival a Bagnara di Romagna e negli stessi giorni divertimenti e piatti gustosi si possono trovare alla Festa d'estate al parco di Bizzuno. Ancora da venerdì a domenica non mancano gli spettacoli e i profumi alla Sagra della Tagliata di Cotignola, mentre appuntamenti musicali e cibi genuini si alternano alla Festa dell'Unità di Faenza. Venerdì le auto sono protagoniste alla Festa Mercato di Massa Lombarda e si tiene una festa anni '50-'60 abbinata alle eccellenze gastronomiche all'azienda Ravagli di Ragone per il Festival del Cibo contadino, invece sabato ci sono carne, musica e compagnia con la Grigliatona di Massa Lombarda.

TRIATHLON, URBAN TRAIL E ALTRE SFIDE

E dopo aver ingerito tutto il cibo alle feste, si deve smaltire: e se questo è il vostro obiettivo allora ci sono tante manifestazioni sportive per rimettervi in forma e magari per vincere. Venerdì a Faenza è di scena il Triathlon Sprint, con sfide su diverse lunghezze fra adulti e bambini, sabato e domenica invece la gara si sposta sull'acqua con vele e barche storiche che lottano in mare a Marina di Ravenna per Profumo di Legno. Sabato al parco di Riolo sono protagoniste le arti marziali con il torneo di shou bo e domenica torna l'appuntamento con Urban Trail a Ravenna, una corsa tra storia e paesaggio.

LIVE AL TRAMONTO, BIRRA E HARD ROCK

Sono davvero tanti gli appuntamenti con la musica live nel weekend. Venerdì chitarre e voci graffiate sono gli ingredienti del tributo ai Guns n' Roses degli Attitude a Lugo, al Podere La Berta di Brisighella va in scena il live di Andrea Amati, il duo Red Roses si esibisce in un emozionante live al tramonto al cimitero militare di Piangipane, Francesco Grigolo è ospite della rassegna organistica della chiesa Stella Maris di Milano Marittima e La Piccola orchestra Octopus suona nell'ex Cava Marana di Brisighella. Venerdì e sabato sono in programma ancora due notti di rock (e di birra) al Russi Rock Beer e continuano anche i live di Portofranko a Castel Bolognese. Sabato l'energia dei The BellRays trascina tutti all'Hanabi di Marina di Ravenna, al bagno Caesar di Lido Adriano salgono sul palco Black Cat and Dirty Blues, mentre concerto dei Metallurgica Viganò e paella tengono banco a San Bernardino di Lugo. Domenica la scozzese Emma Morton scalda il pubblico a San Bernardino di Faenza e da venerdì a domenica l'ensemble La Dafne e la cantante Ewa Gubanska ci portano alla riscoperta di Creta con Candia alla basilica di San Vitale.

VISITE E SCORRIBANDE

Ci si può svagare anche facendo quattro passi e ammirando ciò che vi sta intorno in questo fine settimana. Domenica si svolge una passeggiata alla Darsena di Ravenna con riflessioni tra abbandono e progetti di riqualificazione, sabato si parte per una camminata nel bosco del Duca D'Altemps a Castiglione di Cervia e venerdì ci sono visite visionarie, fra arpe e divinità, per la rassegna Terrena a Bagnacavallo e Santa Maria in Fabriago. Inoltre domenica tornano le visite gratuite in vari siti ravennati con la Domenica al Museo, mentre sabato e domenica avventure e scoperte vi attendono alla grotta di Re Tiberio a Riolo Terme.

Continua a leggere ===> Teatro, mostre, cinema e tanto altro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend proteico: divertimenti, sfide e abbuffate fra sagre, sport e concerti

RavennaToday è in caricamento