rotate-mobile
WeekEnd

Weekend libero: Notte d'Oro, Summer Festival, sagre di primavera e canti partigiani

Si festeggia il 25 aprile con cortei, canti ed escursioni. Spettacolo con la Notte d'Oro Primavera e il Summer Festival, poi tante sagre, concerti e mercatini

Che stagione! Notte d'Oro Primavera e Summer Festival

Il ponte del 25 aprile offre un weekend denso di eventi, spettacoli e divertimento. Sabato sono Pierdavide Carone e i Dear Jack i re della Notte d'Oro Primavera in piazza del Popolo a Ravenna, ma la festa coinvolge tutto il centro con mostre, performance e il Gran Galà del Drago. Da giovedì a sabato però si fa una gran festa anche a Marina di Ravenna con Marina Summer Festival che porta musica e spettacoli circensi per le vie del lido. A Cervia e Pinarella invece continuano le colorate attrazioni del Festival internazionale dell'Aquilone. Domenica festa a quatto zampe sulla spiaggia del bagno Ettore a Punta Marina con la sfilata di cani. Ci si diverte sia giovedì che sabato a Casola Valsenio tra i concerti e le sfilate allegoriche della Festa di Primavera. Giovedì di festa in compagnia di spettacoli e acrobazie in piazza a Cervia con la Festa Mondiale degli Artisti di Strada. E poi prende il via venerdì a Bagnacavallo la Festa della Cooperazione, mentre a Cervia c'è l'occasione di saltare in sella a una moto Harley Davidson.

25 aprile, Festa della Liberazione

Il lungo weekend parte proprio dal 25 aprile, la Festa della Liberazione dal nazifascismo, e sono tanti gli appuntamenti per celebrare questa data simbolo della Repubblia italiana. Giovedì e venerdì ci sono tanti eventi a Ravenna e nelle frazioni con pedalate, spettacoli e cerimonie. Per il 25 aprile la Bassa Romagna si dà appuntamento sul Fiume Senio con camminate e ricordi, al parco di Masiera invece ci sono piatti prelibati, musica e gite con l'Anpi in Festa. Omaggio ai caduti, musica e pranzo del partigiano a Faenza, mostre, concerti e tornei di calcio si svolgono a Cervia e nelle sue frazioni, scatta la Pedalata della Resistenza a Lugo, festa e canti per la libertà vi aspettano a Russi, poi ci sono le celebrazioni a Sant'Agata sul Santerno, cortei e canti partigiani a Bagnacavallo, celebrazioni e serata di Resistenza con Marescotti a Conselice e San Patrizio.

Di sagra in sagra: asparagi, cozze, vino, castrato e Pellegrino

Sabato e domenica piatti tipici ed escursioni accompagnano la Sagra dell'asparago a Casal Borsetti, invece sabato si svolge il gran finale della Sagra del Pellegrino al Rione Rosso di Faenza con il torneo di sbandieratori e la festa della birra conclusiva. Da venerdì inoltre si aggiungono i sapori della Sagra del Castrato a Bagnara di Romagna e la Sagra di Primavera di Pieve Corleto con il suo carico di piatti romagnoli e spettacoli. Dal 25 aprile il centro storico lughese diventa una capitale dell'enologia con VinLugo, mentre a Tagliata di Cervia si apre la sagra InCozzati.

Che musica: sound irish, psichedelia e rivisitazioni rossiniane

Giovedì la psichedelia di Trans Van Santos è di scena al Moog di Ravenna, mentre al Teatro comunale di Russi arrivano gli esperimenti musicali di Luisa Sobral. Venerdì si ascoltano le sonorità di varie parti del mondo al Teatro Alighieri insieme a Marco Albonetti e Dane Richeson e si ride al concerto di beneficenza Cartoons & Co al Teatro Socjale di Piangipane, invece sabato c'è il ritorno degli Est al Teatro Binario di Cotignola con un album dedicato alla musica di Rossini. Domenica tutti al circolo Arci di Osteria dove si balla la musica irlandese dei Trì.

Continua a leggere: incontri, sport, mercatini e altro ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend libero: Notte d'Oro, Summer Festival, sagre di primavera e canti partigiani

RavennaToday è in caricamento