Saraghina, moto e rockn'roll: weekend per centauri e ballottatori

Il Moto Rock Saraghina, Luci nella Darsena e gli ottocento anni di Casola Valsenio: cibo musica e follia per tutte le età.

SI FA PRESTO A FARE I BAGNATI CON LA PIOGGIA DEGLI ALTRI

A grande richiesta di almeno sette lettori (con picchi fino a nove, grazie al maltempo e alla crisi, soprattutto di valori umani) questa settimana i temibili #consigliperilweekend arrivano in anticipo a turbare il vostro sonno.
E c’è una sottile forma di masochismo in questo, perché lo sappiamo tutti cosa succederà, vero?
Sabato hanno messo sole e domenica pioggia. Se pensate che i vostri fine settimana siano maledetti da un destino baro e crudele, pensate a noi che ci svegliamo di soprassalto a colpi di Whatsapp con tutte le notizie degli eventi da cambiare. 
(Che poi, a me personalmente, diverte da morire l’idea di mandare le persone nei posti a caso, ma la redazione non me lo lascia fare).

SARAGHINA E MOTORI, GIOIE E RUMORI

L’headliner della settimana, immancabilmente mangereccio: Ladies & Gentlemen, the winner is Sua Tamarrità il Moto Rock Saraghina.
Il 17 e 18 giugno in centro e a Marina la meglio Romagna del motore correrà al mare per la roboante sfilata, ma soprattutto per le specialità allo stand - cappelletti, saraghina ai ferri, panino con salsiccia - e la musica con Rock Saraghina Live Music.
Domenica 19 si partirà alle 8 con le iscrizioni gratuite al “Moto Tour” presso il Bar Arcobaleno con gadget - che non vediamo l’ora di vedere - per tutti i partecipanti.
E se la moto vi lascia a piedi, c'è sempre la Festa del pesce azzurro a Santo Stefano.

SAGRA DELLA COZZA: ATTO SECONDO

La cozza, si sa, persiste per natura, attaccata agli scogli e anche agli stand del litorale.
E’ ora la volta della Festa della Cozza di Marina di Ravenna, dove il socievole mitile invade ben 48 ristoranti della zona.
E attenzione, perché c’è cozza e cozza: oltre alle nostrane, saranno proposte al pubblico anche quelle di La Spezia, Portonovo, Olbia, Cervia e Scardovari nei chioschi allestiti in Piazza Dora Markus - Marinara. Ma non fate gli snob: perché la cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia. I “cozzari” si immergono fino a 12 metri per raccoglierla, perché cresce spontaneamente in alto mare, alla base immersa delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti le fornisce ottimo cibo affinché possa diventare cicciottella e gustosa.

LUCI NELLA DARSENA 

Sabato 18 giugno dalle ore 17 alle 24 c’è Luci nella Darsena: musica, balli, sport e stand golosi per tutta la famiglia. Ci sono anche parkour, skate, liscio e, per rimediare, ben cinque “punti relax con campane tibetane, cerchio Ret, trattamenti massaggio, mini trattamenti shiatsu e Qi-Gong”.
Se non funzionano, potete sempre buttarvi nel canale per un bagno non conventional.

DAL FORESE CON FURORE: GLI OTTOCENTO ANNI DI NONNA CASOLA

Fino a sabato, nonna Casola Valsenio festeggia i suoi 800 anni con tre giorni di festa: tanta gastronomia italo-tedesca, con l'immancabile birra annessa, ma anche musica, incontri con gli storici, gara podistica e fuochi d’artificio.
Una vecchietta decisamente in forma.

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

IL FESTIVAL DEI BAMBINI E LE “LITTLE FREE LIBRARY”

Il 17 e 18 giugno appuntamento ai Giardini con bigliodromo, burattini e l’inaugurazione di una nuova "little free library”, le famose casette dei libri, piccole biblioteche gratuite in diversi luoghi della città, attorno a cui si organizzano picnic e ritrovi, che arrivano dagli USA e ora stanno facendo impazzire anche i genitori italiani.

LE “NOTTI BIANCHE” DELLE CAPPUCCINE: A CENA CON L’ASSASSINO DI VENERDI’ 17

Sarà sicuramente piena di superstiziosi Bagnacavallo, quando la a Notte bianca si aprirà di venerdì 17 giugno con una Cena con delitto: il tranquillo chiostro del museo diventerà una corte degli intrighi grazie allo spettacolo interattivo realizzato dalla Compagnia Teatrale Luigi Rasi di Ravenna. Il pubblico dovrà cercare di risolvere un “giallo rinascimentale”: portateci qualcuno un po’ imbranato e vi divertirete da morire.

ARCHI DI TRIONFO

I Cento Cellos di Sollima & Co. mietono applausi da una settimana: GrandiCellos e GiovinCellos (giuro che questa non è mia), hanno invaso la città sfidando i venticellos. Ne approfitto per anticipare il weekend, ricordando anche la grande maratona di giovedì che parte dai Chiostri Francescani alle 11, passa a Classe alle 19 e chiude la serata con Concerto fiume a Piangipane.
Venerdì e sabato sempre on stage tra incursioni in centro e concerti a teatro.
Una formula vincente, che dimostra quanto paghi guardare oltre il proprio orticellos.

MOSTRE E MOSTRICIATTOLE

Il Maestro Teomondo giosce, come sempre. Ecco anche tutte le altre cose da fare a Ravenna venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugnoBuon tour artistico e “luci sempre accese, anche di giorno”.

"TE HAI VISTO UN FILM"

The nice guys e Pelè promettono bene.

BALLOTTIAMO, E’ TANTO TEMPO CHE NON LO FACCIAMO

Fino a qui abbiamo fatto finta di niente, ma sappiamo che, domenica 19 giugno, le urne incombono. Per molti è una scocciatura, e se si chiamano “urne” come quelle cinerarie, un motivo ci sarà. Però possiamo dare un senso a questa pioggia e andare a votare lo stesso il nostro “big” preferito.
Dicono "pensate a chi ha lottato per farci avere questo diritto". Senz’altro. Pensate però anche a tutti gli sciamannati che conoscete, e che possono votare esattamente come fossero normali: non vi viene voglia di correre ai ripari? 
Poi un ballottaggio non capitava da 23 anni: queste occasioni vanno colte come quando passa la cometa di Halley.  Mal che vada potete farvi un selfie davanti al luogo della “disgrazia” come nelle migliori location di cronaca nera.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coraggio e buon weekend :)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Travolto mentre attraversa in pieno centro: portato in ospedale in elicottero

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento