rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
WeekEnd

Weekend 'multiculturale' con Popoli Cult, Sapore di Sale e Argillà. Ma anche porcini fritti e break dance

Il Ravennate si appresta a vivere un weekend "multietnico", a partire dal Popoli Cult Festival. Ma per i più "tradizionalisti" c'è anche 'Sapore di Sale' o 'Fungo in festa'. E dopo la scorpacciata si può "smaltire" con una corsa in mezzo alla 'Ravenna Park Race' o ballare hip-hop allo 'Spitfire Contest'

Il Ravennate si appresta a vivere un weekend "multietnico", a partire dal Popoli Cult Festival di Bagnara, l'appuntamento con le culture e la gastronomia di mezzo mondo più conosciuto e forse più atteso di tutta la Romagna. Ma per i più "tradizionalisti" legati ai sapori romagnoli c'è anche 'Sapore di Sale', la rassegna gastronomica e culturale dedicata all'oro bianco di Cervia, o i porcini fritti di 'Fungo in festa'. E dopo la scorpacciata si può "smaltire" la cena con una corsa in mezzo alla natura alla 'Ravenna Park Race' o ballare hip-hop allo 'Spitfire Contest'!

Feste e sagre

Inizia venerdì a Faenza 'Argillà', la più importante mostra mercato della ceramica artistica artigianale internazionale in Italia. Sabato e domenica due giorni golosissima a Cervia con la sagra 'Fungo in festa', ma anche con la tradizionale manifestazione 'Sapore di Sale'. Per digerire i porcini, dopo, si può fare un salto a 'Birranigo', la festa della birra della frazione di Biancanigo a Castel Bolognese. Bagnara di Romagna invece si accende con il 'Popoli Cult Festival'. Nel weekend torna anche la festa del cammino consapevole 'ItineRa'. L'estate ormai volge alla fine, ma è ancora tempo di picnic: a San Pancrazio di Russi domenica sera c'è il ritrovo 'Un cesto al tramonto', e sempre a Russi domenica viene proposta una passeggiata sulle tracce della storia lungo il Lamone con picnic finale.

Musica, danza, sport e spettacoli

Sabato sera a Marina di Ravenna si balla a ritmo di break e street dance con lo 'Spitfire contest'. A Cervia invece sabato arriva l'attore Jerry Calà con il suo concert-show 'Una vita da libidine'. A Lugo tre giorni di masterclass e concerti con il 'Lugo Flute Festival'. Domenica parte da Casal Borsetti la 'Ravenna Park Race', un trail in mezzo alla natura. Venerdì a Faenza si ride a 'Circolo in festa' con il duo comico di Zelig Marco Dondarini e Davide Dalfiume. E nel weekend Ravenna si trasforma capitale dell'arte marziale 'kendo' con il raduno internazionale 'Bu Toku Mu Kyo'. Per tutto il weekend agli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna torna l'appuntamento con 'Oltre Dante. Tutta la Commedia sul palco di Ravenna', tre serate per una maratona di lettura integrale della Divina Commedia.

Arte e mostre

Ultimo weekend per ammirare la mostra fotografica 'Il convento sconosciuto' all'ex convento di San Francesco di Bagnacavallo e per quella in centro a Ravenna 'Una passione chiamata Milan'. Ancora aperta l'antologica dedicata all'artista Nico Caruso al Mic di Faenza e 'Fragments' alla Classense di Ravenna. Inaugura venerdì a Palazzo Rasponi a Ravenna la mostra fotografica 'Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane', mentre sabato al museo civico di San Rocco apre la mostra antologica dedicata al pittore Ettore Panighi. Sempre alla Classense, giovedì taglio del nastro per la mostra sulle tracce degli scout 'Il grande gioco'. Inaugura sabato a Cervia 'Luci dall'Egeo', mostra dell'artista greca Evgenia Kaika.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 'multiculturale' con Popoli Cult, Sapore di Sale e Argillà. Ma anche porcini fritti e break dance

RavennaToday è in caricamento