Martedì, 19 Ottobre 2021
WeekEnd

Cioccolato, uova rotte e ruote che girano... Buona Pasqua weekend!

La Ruota gira in Darsena, i salumi e il tartufo marzolino ci guardano dalle colline di Brisighella, mentre Cervia porta uova di ghiaccio e ceramica con Alice nel Paese delle Meraviglie

ROMPETE LE UOVA, FATE GIRARE LE RUOTE: CHE LA PASQUA ABBIA INIZIO!

Una catartica e oceanica rottura di uova e poi il naufragar c'è dolce in questo mare di cioccolata: siamo già a Pasqua e in questo weekend guardiamo le ruote che girano. Se invece ci saliamo sopra, giriamo noi ma possiamo guardare la Darsena. Insomma: che siate uomini, criceti, ciclisti, poeti, santi o navigatori, alzatevi e cominciate a girare!

MONDONANO: ALICE NELLE UOVA DELLE MERAVIGLIE

Un Mondonano headliner non si può evitare a Pasqua: ci scusiamo con i mangiatori di bambini e gli amanti del romitaggio, ma dal 14 al 17 aprile Uova d’Arte a Cervia proporrà la realizzazione di uova pasquali artistiche con materiali fra i più diversi, dal ghiaccio alla ceramica, dal metallo allo zucchero. Un uovo gigante spunterà al centro della piazza, mentre Alice arriverà direttamente dal Paese delle Meraviglie insieme al Bianconiglio per intrattenere i rumorosi eredi. Voi invece potrete fuggire al Vialetto degli Artisti che si anima a partire dal weekend pasquale con un evento dedicato alla creatività e al Made in Italy, con artigianato artistico e contemporaneo e design.

DAL FORESE CON FURORE: SALUMI E TARTUFO A BRISIGHELLA 

Via Crucis e Sagra del Tartufo Marzolino: Brisighella sta tra sacro e profano come only-the-brave sanno fare: venerdì 14 aprile Zattaglia ci regala come da tradizione del Venerdì Santo la Via Crucis Vivente che parte dalla chiesa parrocchiale del SS. Cuore di Gesù alle ore 20.30, coinvolgendo circa 40 figuranti. Il percorso che è composto da 14 stazioni, attraversa il paese per concludersi su una collina appena fuori dal paese con la suggestiva visione del Golgota. 
Lunedì 17 aprile è la volta del "profano" con la Sagra dei salumi stagionati e del Tartufo marzolino nel centro storico di Brisighella che apre il calendario degli eventi enogastronomici.

Le uova hanno il pulcino dentro a:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

FAENZA NON FA SENZA: UOVA E PATTINAGGIO ALLO SHOPPING CENTER

Venerdì 14 e sabato 15 aprile, dalle ore 16:00, allo Shopping Center La Filanda di Faenza ad attendere i visitatori ci sarà un igloo che accoglierà al suo interno tanti bimbi che potranno cimentarsi in laboratori creativi. Si inizia venerdì 14 con “Pattiniamo insieme”: lezioni gratuite di pattinaggio su rotelle per bambini. 

MUSICA, MAESTRI: DOPO LO STABAT MATER, STANNO CONCERTI TUTTI I 'GGIORNI

I classici concerti di Pasqua con arpe e altre sciccherie patinate ci accompagnano fino a domenica, ma ci sono anche il rapper-raduno dell'Under Festival che "pass the mic" alla Pasqua Anni '90 con i Gazebo Penguins. Insomma, non avete che da scegliere tra rasta, messimpiega e ciuffi hipster.

MOSTRE E MOSTRI DENTRO L'UOVO: I TEOMONDO'S EASTER AWARDS

Ha sempre fatto parlare Herman Nitsch: se non lo conoscete e leggete qui, capirete subito il perchè.
Noi vi consigliamo senz'altro il girello digestivo affonda-uova tra le meraviglie monumentali in centro e a Classe, tra visite guidate all'aria aperta e tante iniziative per tutte le età. Poi ci sono altre teomonderie tutte da gustare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cioccolato, uova rotte e ruote che girano... Buona Pasqua weekend!

RavennaToday è in caricamento