rotate-mobile
WeekEnd

Tagliatelle, Labirinto Effimero e Baustelle: un weekend di sole cose belle

Le basette del Baustelle Bianconi sfidano i pipistrelli in una sinfonia vespertina di rara suggestione, mentre fiumi di vino scorrono sulle tagliatelle di Barbiano e il Labirinto Effimero smarrisce "grandi e piccini" tra le grigliate (di Minotauro?)

LABIRINTI, BAUSTELLE E PIPISTRELLI: UN WEEKEND CESELLATISSIMO

Cosa accomuna il Labirinto Effimero de Gl'Infunsèn al concerto dei Baustelle a Palazzo San Giacomo a Russi? Un'evidenza tra tutte: la mano certosina che ha cesellato il Labirinto pare la medesima che ha donato la geometria di un giardino all'italiana alle basette di Bianconi, frontman dalla fluente chioma a Playmobil dei leggendari Baustelle che porteranno "L'amore e la violenza" con quell'atmosfera un po' decadente e passaticcia che sa di sudore buono, blanda perversione estetica e divani di appartamenti universitari. Pensiamo che saranno perfetti sotto il cielo baustellato di Palazzo San Giacomo a Russi, tra lucciole, rovine dei fasti signorili di campagna e cicale che cantano l'estate insieme a loro.

DAL FORESE CON FURORE: TAGLIATELLE A BARBIANO E PESCE AZZURRO A SANTO STEFANO

Per chi spregiasse la prova costume e le portate sotto le ventimila calorie che fanno inorridire le nonne romagnole sopravvissute alle carestie di due guerre mondiali, ecco la delicatissima formula “Tagliatella no limits” che permetterà ai Visitors atterrati a Barbiano di mangiare e bere Calici di vino fino alla morte al costo fisso di 12 euro. I più sfondoni saranno proclamati Re e Regina della Tagliatella 2017.
Non paghi gli organizzatori, oltre alle tagliatelle, hanno ben pensato di farvi trovare altre specialità della cucina romagnola e, sul finire della serata, un fresco digestivo per la bella stagione: bomboloni caldi.
Inutile rimarcare, la Festa del pesce azzurro a Santo Stefano che avrebbe la sua porcissima dignità, appare qui come una soberrima dietarella estiva per timorati del colesterolo.

MONDONANO: "CHE PALLE!" LE BIGLIE STUPISCONO LA SPIAGGIA

Eh no, stavolta non è il controverso e inquietante "popolo del web" che si stupisce, indigna, oppure commuove (sappiamo bene che è in grado di compiere solo tre azioni, ma tutte molto eclatanti), bensì il più banale e tangibile "popolo delle spiagge": dal 16 al 18 giugno torna infatti il Festival delle Biglie "con giornate di Gioco e Laboratorio per rivivere la tradizione ludica che, sin dall’epoca dell’esplosione del primo turismo di massa, ha animato le spiagge della riviera romagnola" e sulle spiagge di Ravenna sarà un grande, collettivo, imponente, continuo rotolamento di palline colorate.

DRINK PINK: LE "QUOTE ROSÈ" DEL VINO A CERVIA

Non vi sveliamo troppo (...perchè sennò che ce sta a ffà sto link?): vi basti sapere che il tema principale della serata è il rosa: rosé il vino, rosa la spiaggia che prende i colori del tramonto e rosa anche le proposte gastronomiche che completano la degustazione. Potete portare anche i vostri fenicotteri da compagnia. Perchè noi schioppiamo di fantasia e vogliamo che tutti lo sappiano!

TEOMONDO'S ELECTRONIC ART AWARDS: IL MODULO FEST A CERVIA

La Commissione, nel suo commovente congedo, ha ben pensato di aprire alla contaminazione delle arti premiando un elettrizzante esperimento di estetica-luoghi-musica, il Modulo Fest griffato dal valido collettivo MAGMA. Unico, ma ingombrante, difetto: è a Cervia e invece avremmo voluto organizzarlo nel nostro salotto.

NEL CIELO CI SONO MENO BAUSTELLE A:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

SCOMODO MA BELLO: LA FESTA DELLO SPORT A CASOLA VALSENIO

I tre giorni della Festa dello Sport a Casola sono l'evento della settimana da seguire con grande zelo in diretta dai divani di tutta la provincia"Si parte nel pomeriggio di venerdì 16 giugno con l'uscita guidata in grotta alla scoperta del Parco della Vena del Gesso romagnola (...e qui, già due goccioline di sudore solo a leggere) mentre alle 19, nella sala "Biagi Nolasco" si terrà la presentazione del libro “Trekking Linea Gotica” a cura dell'associazione GeoL@b. Dalle 20.30, nel cortile della Misericordia, si terrà anche la Festa di inizio estate che per l'occasione ospiterà "La danza dei colori" a cura di Nuova arte danza Asd e a seguire una dimostrazione di ginnastica artistica e lo spettacolo suggestioni aeree".
Tanta, tantissima ammirazione, dal profondo del cuore.

MUSICA MAESTRI: VESPRI ULULI', CASTEL ROCK ULULA'

Pregevolissimi i contrasti centro/forese e sacro/profano: questo week-end (che, lo sappiamo, si scrive col trattino, ma noi lo togliamo solo per venire incontro all'indicizzazione) il Vesprone della settimana in programma a San Vitale alle 19 è con l’Ensemble Produzioni Armoniche che presenta “Maria, dolce Maria. Musiche sacre di compositrici barocche”.
Domenica 18 giugno invece, a Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna, sono di turno i giovini con l'avvio della rassegna “E…state a palazzo Grossi - Castel Rock 2017”. A partire dalle 18 l’esibizione auònaghèn dei cuccioli musicisti "della scuola Mama's The Maul e gli Unravel. La serata proseguirà con due tribute band dei Beatles e dei Rolling Stones: The Menlove e All down the line". Adesso provate a dirlo velocemente.

TE HAI VISTO UN FILM

Macchè film in sala: è caldo, è praticamente estate. Ma andate a divertirvi!!!

...A tutti, un weekend di sole cose belle... e "buona vita", cari lettori! :)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliatelle, Labirinto Effimero e Baustelle: un weekend di sole cose belle

RavennaToday è in caricamento