Street art, street dance, street green: il prossimo week-end si passa in strada

Fioriscono Giardini & Terrazzi, i muri si colorano con la street art, i bambini si sfidano con la street dance in memoria di Alessio "Spitfire" e Amatriciane per Amatrice: un weekend più che mai "sulla giusta strada"

la mostra mercato Giardini & Terrazzi in centro

Visto che settembre, secondo solo a gennaio, è il mese per eccellenza dei buoni propositi, il primo #consiglio che sento di darvi dal cuore, prima di passare agli eventi tutti STREET di venerdì, sabato e domenica, è: regalatevi un estintore, che a casa serve sempre. Per provare se funziona, stampate una locandina a caso della campagna #FertilityDay (preferibilmente quella con i piedi, chiaramente ingegnata da qualcuno che 'pratica' poco), prendete un accendino e appiccate una piccola pira purificatrice, poi tirate la levetta e spruzzate generosamente... Fatto? Ecco, avete sicuramente contribuito alla salute mentale della razza umana. Per quel che riguarda invece il futuro della specie, forse sono una pensatrice grossolana, ma nel logo del WWF per ora vedo ancora i Panda al posto nostro.

STREET ART - Subsidenze

In questi giorni i muri della Darsena si tingono di nuovi colori con il festival Subsidenze dall’1 all’11 settembre. Il festival Subsidenze (che quest'anno incrocia anche le celebrazioni dantesche e il Festival Ammutinamenti) ha già avuto un importante prologo nei mesi scorsi, con l’artista russo QBic che ha dipinto la parete di un edificio di via Fiume ispirata al tema della migrazione, e con un'opera di notevoli dimensioni realizzata da Hope in via Magazzini posteriori.
Prossime mete degli street artist, che dipingono davanti agli occhi del pubblicodurante le giornate del festival saranno la nuova area PopUp lungo il canale Candiano e via Magazzini Posteriori nei pressi dell’Almagià, cui sono destinate grandi opere d’arte realizzate da esponenti tra i più noti di questa particolare forma d'arte: Geometric Bang, Dzia, e Nemo’s.

STREET DANCE - Spitfire Contest

Se non credete che alla danza riesca la magia di mettere le ali ai piedi, lo Spitfire Contest di sabato 3 settembre fa per voi.
Difficile immaginare un evento più toccante e umanamente "tanto" di questo: nato per volontà dei genitori di Alessio Lunardini, piccola stella dell'Hip Hop che perse tragicamente la vita in un incidente stradale nel 2014, dopo aver portato migliaia di persone ad apprezzare la cultura della break dance e street dance, il contest torna per il terzo anno regalando ai primi classificati nelle rispettive categorie premi importanti. Per i più piccoli il vincitore potrà andare in Francia - spesato di tutto - alla più importante baby battle mondiale di Break Dance, “Battle Pro France”.

GREEN STREET - Giardini & Terrazzi

Ravenna si tinge di verde dal 2 al 4 settembre con "Giardini & terrazzi", mostra mercato dedicata al verde e alla vita en plein air: oltre 60 espositori di piante, e arredi esterni nelle Piazze del Popolo, Garibaldi, San Francesco, Via Ricci e adiacenze e altre iniziative ispirate alla natura e alla flora nei principali palazzi del centro storico.

MACARONI SALVA STREET - Un'amatriciana per Amatrice

Casola Valsenio si mobilita per i terremotati con un'Amatriciana solidale "Un'Amatriciana per Amatrice" è l'iniziativa nazionale fatta propria dalla Pro Loco che si terrà sabato 3 settembre, in Piazza Sasdelli, dalle 18,30 alle 21: tutti i fondi saranno interamente devoluti alle zone terremotate. 
Anche a Massa Lombarda sabato alle 20 nell’area feste di via Rabin, ci sarà una “grigliata della solidarietà” per le popolazioni colpite nel centro Italia.

SULLA GIUSTA STREET - contro la violenza sui minori e pro Martina

"Anime senza voce" è il titolo dell'evento internazionale d'arte contemporanea contro l'abuso minorile che si svolgerà alla Rocca Brancaleone,  dal 2 al 4 settembre, a cura di Brigitte Ostwald e con la collaborazione di Agnes Illes. Il programma consta di due momenti:  una mostra di opere d'arte (quadri e sculture) realizzate da 56 pittori sul tema della violenza in danno ai minori che inaugura alle 17 di venerdì 2 settembre alla presenza del sindaco Michele de Pascale, e una serie di incontri informativi nelle giornate di sabato e di domenica. Andrea Muccioli sarà il testimonial.
A Punta Marina Terme invece c'è una bellissima iniziativa domenica 4 settembre, per aiutare Martina: la costosa riabilitazione che le permette di vivere meglio sarà possibile anche grazie a voi se vi fermate a pranzo o a cena con gli chef volontari che vi aspettano al Parco pubblico.

STREET FAENTINA - Argillà a Faenza

Dal 2 al 4 settembre ceramica protagonista a Faenza con Argillà e il Museo delle Ceramiche Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica richiama da tutto il mondo l’artigianato artistico in un’apoteosi di eventi, anche spettacolari, come la gara Mondial Tornianti e un grande forno che arderà nella piazza centrale della città. La Fondazione MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, che da quest’anno è diventata l’organizzatrice di tutta la manifestazione, è anche il fulcro della progettazione di una serie di mostre istituzionali, tra cui alcune anche da paesi molto lontani come l’India e la Corea, e ha appena presentato la nuova app per visitare le sue splendide collezioni.

STREET DEL GUSTO - A Cervia GustaLibro con il "Gastronauta" Davide Paolini

Felice ritorno di "GustaLibro" a Cervia: la rassegna cervese prenderà il via venerdì 2 settembre, alle ore 21.30, con l’intervista di Letizia Magnani a Davide Paolini, il Gastronauta, giornalista fra i più noti nel panorama del food, inventore di un nuovo linguaggio radiofonico per Radio24 e autore fra gli altri di Alla scoperta del gusto italiano. Indirizzi, consigli, approfondimenti, per scegliere e comprare il meglio dei prodotti Made in Italy.

ISTRADA CHE CONDUCE A LO MANIERO - la Festa del Castello a Bagnara di Romagna

Il primo fine settimana di settembre a Bagnara di Romagna si rinnova l’appuntamento con la Festa del Castello. Sabato e domenica la cittadina celebra il suo tempo di massima fama e splendore, quando era parte dei possedimenti di Caterina Sforza
L’evento sarà inaugura sabato alle 17 con un intervento dedicato a un aspetto poco noto di Michelangelo Buonarroti dal titolo “Michelangelo: scultore, pittore, architetto? Poeta”. Per i più piccoli invece appuntamento alle 17.30 per un magico percorso alla ricerca di un uovo di drago. Le visite guidate, oltre al Museo del castello e alla rocca, comprenderanno anche l’accampamento medievale allestito nel fossato esterno alle mura e completato la domenica pomeriggio dai banchi medievali dei Mercanti Ravignani. Nella serata di sabato, sfida tra i rioni storici del borgo e prove per eleggere la candidata più degna a portare il titolo di “Caterina” per questa edizione dei giochi. Alle 21.30, Ivano Marescotti, ospite d’eccezione molto atteso, intratterrà il pubblico con il divertente e intelligente recital “Italiani! La storia che ride”, tratto da un testo di Maurizio Garuti. Per i buongustai allo stand della Pro Loco di Bagnara sarà possibile gustare vivande tipicamente medievali, oppure i piatti della tradizione romagnola.

STREET DEL FORESE - Azdore in trionfo a Voltana

Musica, le specialità delle azdore e tant'altro da venerdì a domenica a Voltana con la Festa del volontariato nel cortile del centro sociale “Ca’ vecchia”. Venerdì le associazioni di volontariato locali, in collaborazione con la Podistica di Voltana, organizzano una camminata non competitiva con partenza alle 19.30; due i percorsi, di 7 e 2 chilometri, con ristoro a metà percorso e all’arrivo. Sabato alle 20.30 serata spettacolo con esibizioni della scuola di ballo Salsarriba.

STREET VIEW - Gara di aeromodellismo in volo a Lugo

Sabato e domenica all'aeroporto di Villa San Martino la 53esima edizione della Coppa d'oro, gara internazionale di aeromodellismo in volo vincolato, organizzata dalla Sezione Aeromodellismo dell’aero club “Francesco Baracca”. Notevole presenza di sportivi nelle quattro categorie: 9 equipaggi per la velocità, 16 per l'acrobazia, 14 nel team racing e 11 nel combat, di diverse nazionalità; oltre agli Italiani, parteciperanno infatti concorrenti provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Israele, Lituania, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

...A tutti, un weekend di buoni propositi e sulla giusta strada! 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento