rotate-mobile
WeekEnd

Street food da impazzire: il weekend del 1° maggio ama gli aquiloni, il Risiko! e l'aria aperta

Giardini pubblici invasi dai camioncini del Food Truck Festival, aquiloni atterrati al MUSA di Cervia, Formula uno a pedali, il Risiko! più lungo ed escursioni in bici e a piedi. Cosa volete di più per il 1° maggio?

MONDONANO: RISIKO! E CAPPUCCETTO ROSSO IN INGLESE

Oltre alla congerie di iniziative all'aria aperta o per musei, consigliamo un'originale iniziativa sabato 29 aprile: dopo un intero anno scolastico dedicato al progetto “Organizzazione e gestione della nostra biblioteca”, mettendosi in gioco come veri e propri bibliotecari tra il rinnovamento degli spazi, le catalogazioni dei libri, la calendarizzazione dei prestiti e degli appuntamenti interni, le classi 5^A e 5^B della scuola primaria S.Umiltà di Faenza hanno voluto concludere il percorso presentando alla città una loro lettura animata in lingua inglese della fiaba di Cappuccetto Rosso. La lettura è rivolta ai bambini dai 5 agli 8 anni.

Adatta anche ai bamboni, torna a cervia la 3° maratona di risiko!L'evento si terrà all'Hotel Major di Pinarella di Cervia da venerdì sera fino al pranzo del lunedì. Il raduno, aperto a tutti e unico del suo genere sul territorio nazionale, sarà il più lungo torneo di Risiko! mai organizzato, con ben 13 partite nel corso delle quattro giornate.

MUSICA MAESTRI: ROI PACI, IL VERDI E LA MANFREDIANA

Sabato, 29 aprile, dalle 14.30 alla sala Corelli del teatro Alighieri è in programma l’open day del conservatorio non statale Giuseppe Verdi, che accoglierà giovani interessati a fare della musica il loro futuro.
Invece Dopo il concerto di Francesco Cafiso, il festival di jazz itinerante Crossroads fa tappa per la seconda volta al teatro Comunale di Russi. Domenica 30 aprile, Giornata Internazionale Unesco del Jazz, si intrecceranno gli ottoni di due esuberanti solisti, Roy Paci alla tromba e Mauro Ottolini al trombone.
Infine domenica 30 aprile vede il ritorno alla vita musicale di due strumenti rimasti muti per decenni. La biblioteca Manfrediana di Faenza conserva infatti, insieme ad altri strumenti, due bellissime spinette originali, una del Cinquecento e una presumibilmente del primo Seicento che suoneranno per la rassegna "Tasti".

SCOMODO, MA BELLO: CAMMINATA CON FINALE AL BAR DI PAESE

Adoriamo questa "Camminata della salute" da Piangipane alla Torre di Traversara, l'ultimo dei quattro itinerari a tema de “Le camminate della salute”. Il ritrovo è alle 14:45 davanti alla chiesa del paese, per raggiungere la Torre di Traversara, dove una voce esperta racconterà ai partecipanti la storia dell’antico edificio. "La partecipazione è gratuita e, per chi lo desidera, il pomeriggio si concluderà con un momento di saluto conviviale in uno dei bar di Piangipane". <3

INVASIONI DIGITALI: TOCCA AL RUSSIANO PALAZZO SAN GIACOMO
Sabato 29 aprile ore 10 a Palazzo San Giacomo (Via Carrarone a Russi) ultimo appuntamento ravennate con le invasioni digitali. Il motto di quest’anno è “Culture has no borders” perché il più straordinario metodo di comunicazione è la cultura.

MOSTRE E MOSTRI: FAI FEST, ARRANGIATI E I MILLENNIAL PAZZI DI JAZZ

Il 29 aprile per la Giornata Mondiale del jazz inaugura la mostra dei "millennial" ai Chiostri della Biblioteca Oriani la mostra di opere grafiche e pittoriche realizzate nei laboratori per le scuole coinvolte da Pazzi di Jazz; sempre lo stesso giorno, ma a Palazzo Rasponi, una selezione di venti scatti mostrerà la Ravenna inusuale di #arRAngiati.
Il sempre valido FAI Giovani di Ravenna, ancora sabato 29 aprile, organizza il FAI Fest Primavera con aperitivo nell'atelier degli artisti Eventi a Ravenna per scoprire lo studio di cinque artisti nostrani: Giorgio Battaglia, Fausto Fori, Rossano Innolenti, Luca Mandorlini e Giulio Valmori.

TE HAI VISTO UN FILM

Ecco tutti i film in sala: a voi la scelta.

...A tutti, buon weekend del 1° maggio!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food da impazzire: il weekend del 1° maggio ama gli aquiloni, il Risiko! e l'aria aperta

RavennaToday è in caricamento