rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
WeekEnd

Sotto il segno di Erica: dai cappelletti alle torte, un fine settimana con la regina dei fornelli

C'è chi urla all'eresia e chi si lecca i baffi: il cappelletto da passeggio ha scatenato il dibattito tra gli appassionati. Idem la Sagra di Bastia: ma che tu sia vegano o carnivoro, leone o gazzella, ogni giorno di questo weekend dovrai alzarti e correre..

IL CAPPELLETTO DA PASSEGGIO ?

Eresia o genialata? I pareri sono molti e variopinti: addirittura c'è chi sostiene che il vero cappelletto romagnolo sia solo in brodo e inorridisce al pensiero di fare due passi grufolando in un angusto conetto di carta l'ambita prelibatezza erroneamente abbinata al ragu. Comunque sia, la cosa ha convinto ben dieci ristoranti del centro e la metamorfosi dal piatto descritto da Artusi a street food è dietro l'angolo, con tanto di cerimonia per incoronare il Re Cappelletto sabato 14 maggio, quando ci sarà anche Erica Liverani di MasterchefStaremo a vedere! 

LA GARA DI TORTE ?

Fan di Erica, non siate frettolosi e fermatevi anche domenica 15 maggio: la vostra beniamina finirà il lavoro come giudice alla Gara di Torte di Primavera allo Chalet che è gestito, per chi non lo sapesse, da un'altra vip local mica da ridere: Mascia del Grande Fratello. Ve la ricordate?

LE SAGRE CONTINUANO... ?

Anche Bastia, fa la sua "porca figura" nel bendidio di eventi mangerecci primaverili, ma l'iniziativa non è piaciuta tantissimo ai vegani che a quanto pare stanno spammando di email la polizia e gli organizzatori.

Invece i poveri carciofo moretto di Brisighella e asparago a Marina Romea  non li considera nessuno: le loro grida cadranno nel vuoto come gli "innocenti silenziosi" di Jodie Foster.

Vi piace l'atmosfera "casa nella prateria"? Benissimo: sfoderate i cestini (e speriamo non gli ombrelli): è anche tempo di picnic vintage a Faenza.

ROSE ROSSE PER TE ?

Torna per la 44esima volta, la più grande mostra di fiori a cielo aperto d'Europa: Cervia Città Giardino350mila piante e fiori e altrettanti maestri giardinieri all’opera. Quest’anno più della metà parlano altre lingue e fra di loro ci sono anche alcune persone richiedenti asilo, provenienti da paesi in conflitto, che a Cervia hanno trovato un’adeguata accoglienza, anche grazie all’impegno della comunità. I giardini saranno mantenuti fino a fine settembre.

SPETTACOLI E CONCERTI ?

Il Ravenna Festival apre ai Chiostri francescani e alla Basilica di San Vitale con un doppio turno quotidiano di spettacoli che ci accompagnerà per due mesi. E al Bronson ci sono The Dandy Warhols. What else?

INCONTRI ?

Se il tempo tiene, è il momento d'oro dei parchi: dai laboratori con merenda e aperitivo all'Antico Porto di Classe, fino alla Giornata del gioco a Villanova. Ma ci sono anche workshop di fotografia.

 SE PIOVE (GOVERNO LADRO) ?

Potete andare a vedere le MOSTRE per non essere "capre-capre-capre" come dice Sgarbi, oppure andare al CINEMA, oppure prendere la macchina e fare un salto a FORLI' (sempre stando attenti a come guidano...), a CESENA, o a RIMINI.

Buon divertimento (e buona digestione!) :)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto il segno di Erica: dai cappelletti alle torte, un fine settimana con la regina dei fornelli

RavennaToday è in caricamento