Mondiali di beach tennis, vino e musica tra le colline e Giacobazzi: weekend da campioni (olimpionici!)

In questo weekend olimpionico, Mondiali di beach tennis, Brisighella scintillante tra calici e Strade Blu, Giacobazzi premiato al Sarchiapone e piccoli Muti crescono... un po' Traviati

UN WEEKEND OLIMPIONICO

Col bel sorriso di Carlotta Zovkova, nuotatrice lughese col tipico cognome della Bassa, salutiamo un weekend davvero olimpionico con i tanti eventi di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto, e mandiamo un grande in bocca al lupo ai nostri Figli della Magna Romagna alle prese con il più grande degli impegni!
Il primo dei #consigli ad uso dei compari pigri è infatti "stasìv a ca'", sul divano a guardare le Olimpiadi e a fare il tifo per Ilaria Bianchi di Castel San Pietro e Simone Sabbioni di Riccione, nuoto; Margherita Magnani da Cesena, atletica; Marcello Miani da Faenza, canottaggio; Daigoro [perchè?!] Timoncini da Faenza, lotta greco romana; Sara Errani, Massa Lombarda, tennis; Serena Ortolani, Faenza, volley; Alessia Polieri da Castel San Pietro, nuoto; Marta Menegatti da Ravenna per il beach volley.

ATLETI NEL SABBIONE

Fino a domenica 7 agosto Cervia diventa la capitale mondiale del beach tennis con i top player della sabbiaFavorite le coppie italiane che in questo sport sono tra le migliori al mondo, ma ci sono giocatori da ogni parte del mondo, dal Venezuela alla Russia, dalla Francia agli Stati Uniti fino al Brasile per un totale di 25 paesi e oltre 500 atleti.

ANCORA SABBIONE

Se non avete abbastanza di Cervia e sabbione, fatevi un giro tra le sculture di Sabbia World a Cervia: tre serate a settimana per tutte le età e domenica cabaret per tutti con il circuito Zelig Emilia-Romagna.

BRISIGHELLAE: VINO, MUSICA E STELLAE

Sabato 6 Agosto è in programma “Calici sotto i 3 Colli: le stelle nel Borgo”, che trasforma il borgo in una cantina a cielo aperto fra musica d’autore, degustazioni di vino e suggestioni agresti in collaborazione con il Festival Strade Blu che quest'anno ospiterà il sound rock’n’roll, con contaminazioni blues & soul, del funambolico pianista/tastierista americano Bob Malone.

GIACOBAZZI AL SARCHIAPONE

Due serate di spettacolo e cabaret il 5 e il 6 agosto con Il Sarchiapone: in particolare la serata di sabato è dedicata alla celebrazione del 25° anniversario della manifestazione e all'assegnazione del “Premio Walter Chiari 2016” alla carriera, che sarà consegnato a Giuseppe Giacobazzi, comico di Zelig e attore, e a Marino Bartoletti, giornalista e conduttore televisivo. Tra gli ospiti della serata, anche Duilio Pizzocchi, compare degli inizi di Giacobazzi.

CORPOSAMENTE VOLLI

Venerdì 5 e sabato 6 agosto torna Corposamente: il tradizionale appuntamento di metà estate con il teatro, la video-arte, la danza e la musica nella splendida cornice di Palazzo Grossi di Castiglione di Ravenna. Anche quest'anno la residenza fortificata cinquecentesca diverrà il luogo in cui poter assistere a spettacoli di artisti locali e internazionali, nel consueto clima familiare che contraddistingue il festival. Su questo solco si inseriscono le novità dell’edizione 2016: il concorso europeo di videomapping e un'inedita collaborazione con TNT (Spagna) e Passage (Danimarca) festival. La novità è che i giovani artisti under 35 avranno la possibilità di presentare i propri progetti di videomapping. Insomma, tutte le cose che piacciono a Bernabini di nuovo insieme, con nostra grande soddisfazione.

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

DAL FORESE CON FURORE: LA SAGRA DELLA COLLINA E DEL CINGHIALE DI SAN MARTINO IN GATTARA

Per noi mangiavegani fan del suino in tutte le sue forme, c'è sempre spazio per una #sagra, anche quando ha un nome così lungo: e allora avanti con l'ultimo weekend della Sagra della collina e del cinghiale a San Martino in Gattara che domenica c'è il ballo con "Le comete di Romagna".

PICCOLI MUTI CRESCONO ...TRAVIATI

I giovani direttori cresciuti da Riccardo Muti prendono subito su tutti i vizi (e a giudicare dalle foto, il primo è la tipica pettinatura fluente che ondeggia insieme alla bacchetta): venerdì sera potremo vedere gli inizi della loro carriera Traviata al Teatro di mille opere, l'Alighieri.

AQUILONI E/O OPERE D'ARTE

La severissima Commissione del Teomondo Scrofalo Awards apprezza il punto interrogativo nel titolo della mostra "Aquiloni?", a suggerire un intelligente spazio interpretativo di queste belle opere colorate - aquiloni veri e volanti - ma anche sculture, realizzate da artigiani e artisti. La mostra non vince infatti l'Award.
Ma come promesso nei #consigli della settimana scorsa, è finalmente tempo di svelare il principio-principe per l'assegnazione dei Rotten Tomatoes delle kermesse artistiche locali. Primo requisito fra tutti - siòri e siòre - è l'autoinvestitura con sicumera, meglio se con maiuscola - del titolo di Artista. Chi "si forma all'Accademia di Grattacoppa, espone in tutto il mondo [dove?] e partecipa alle più importanti mostre [quali?]" va immediatamente sul podio. Certo la scelta non è facile, poichè di codesti Maestri Teomondi ce ne sono davvero tantissimi. Dopo arriva il lavoro di fino dei Giurati, che analizzano la quantità di Influenze Artistiche  dichiarate dei big del Novecento (quanti giri nella tomba, per quei poveri astrattisti!) o il numero di errori grammaticali e sintattici nella Poetica, meglio se scritta con una supponenza sconfinata. La Commissione continua a lavorare alacremente per voi, insomma, ogni settimana con le Tantissime Mostre di Ravenna e Provincia.

ITALIAN LIBERTY

Contestualmente alla mostra fotografica che racconta la meraviglia degi edifici della Belle Epoque, a Cervia, il 5 agosto c'è l'incontro ‘‘Romagna Art Déco’’, in cui il curatore Andrea Speziali illustrerà con la proiezione di foto e video lo stile Déco dalla Romagna all’Italia, avvalendosi anche della proiezione del terzo ciclo dei Cremaster di Mattew Barney in vista della grande mostra che sarà allestita nel 2017 ai Musei San Domenico di Forlì. Si parlerà della fortuna artistica nelle arti applicate, specie nel mobilio, fino all’architettura e alla grafica del manifesto e della ceramica. 

4MUMS FAMILY

Non bastavano gli eventi per bambini, ora ci sono anche quelli per le mamme: "Dal 5 al 6 agosto, arriva a Cervia il 4Mums Family Village: un vero e proprio villaggio a misura di famiglia dove i bambini potranno contare su uno spazio a loro dedicato e divertirsi con baby dance, trucca bimbi e giochi di gruppo. Saranno inoltre predisposti un'area nursery con tutti i comfort per la cura dei più piccini e un interessante spazio library dove immergersi in utili e piacevoli letture"
...Fuggire, subito! :)

CINEMA

Continua a girare The Revenant: storia di un cacciatore che parte in terre ostili per fare strage di bestie innocenti, ma viene poi seviziato dal suo karma, in cui Di Caprio(lo) si lancia in un'olimpiade di espressioni "datemi il fottuto Oscar" studiate in anni di specchio estremo... Quanta nostalgia della "Magnum di Zoolander"!

...A tutti, un premiatissimo weekend! :)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento