rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Aspettando la primavera: il week-end tra tartufi, benessere ed escursioni

In attesa che le giornate si scaldino, il clima si prepara con le sagre della bella stagione a base di tartufo. "Rifioriscono" di iniziative anche parchi e musei, dalla riapertura della Casa delle farfalle all'Antico Porto di Classe che vede la sua "prima primavera".

ASPETTANDO LA PRIMAVERA

Forse il clima oggi non è ancora del tutto invitante, eppure sabato e domenica le temperature torneranno ad alzarsi e il profumo della Sagra del tartufo di Casola Valsenio potrebbe tentare parecchi. Di sicuro, dopo un inverno tutto sommato mite, si sente la voglia di riprendere le abitudini all'aria aperta, ed ecco quindi le proposte di VENERDI', SABATO e DOMENICA.

CIBO & VINO, PIZZATE BENEFICHE & CO.

Oltre all'ambita sagra del frutto sotterraneo più prezioso, nell'evocativo paese "delle erbe e dei frutti dimenticati", che promette succulente degustazioni, stand gastronomici, trekking golosi e incontri ad alto tasso d'acquolina, a tema sbafo benefico ci sono le iniziative di Emergency: due delle #100cenE sono infatti una pizzata a Russi (domenica 13) e una cena senegalese a Ravenna il prossimo fine setimana.

ESCURSIONI ALL'ARIA APERTA, MOSTRE E DIVERTIMENTO per grandi e bambini

Sbocciano le aperture e le riaperture stagionali di musei e parchi del nostro territorio: un ciclo di iniziative gratuite molto interessanti ci invita a conoscere meglio uno dei nostri tesori paesaggistici e ambientali: il Parco regionale della Vena del Gesso. A breve riapre anche la Casa delle Farfalle a Milano Marittima, intanto il Mar di Ravenna propone tanti appuntamenti per adulti e bambini in occasione della mostra La seduzione dell'antico.
A Tamo venerdì alle 17: 30 inaugura una toccante mostra fotografica sui tesori d'arte distrutti in Siria che riapre la stagione di eventi del museo, e da sabato 12 riaprono i battenti anche L'Antico Porto di Classe e i romantici Giardini Pensili, ideali per le prime passeggiate all'aperto.

INCONTRI

Nuovi libri, nuovi artisti e consolidati intellettuali si alternano, soprattutto nella giornata di venerdì (ma non solo): si va dalla psicologa Ferraris al Centro Relazioni Culturali che parlerà di rapporto di coppia, famiglia e bugie (a fin di bene?), alla fotografa Silvia Camporesi che torna da Lilith Studio Gallery per raccontare la sua storia artistica e come è arrivata a realizzare le sue splendide foto dei luoghi italiani in rovina. Ex manicomi, scuole, interi borghi abbandonati e segnati dal tempo, immersi in una struggente poesia visiva.

TEATRO E DANZA

Momento d'oro per il teatro rivolto alle famiglie: spiccano la nuova rassegna "Goldoni Family" che apre con un classico, La Cicala e Formica, poi ci sono i burattini a Faenza per chi ama il teatro di figura.

Anche la danza è protagonista, con i bravissimi Junior del Balletto di Toscana in una rivisitazione contemporanea di Romeo e Giulietta, mentre si ispira a The passion di Mel Gibson il The man delle RBR Company.

CONCERTI

Si chiude con il Paradiso, la rassegna di concerti dedicati al Giubileo della misericordia nella Basilica di San Francesco, mentre a Piangipane c'è la musica on the road dei Miami & the Groovers e in centro, al Mariani c'è il live del britannico d'adozione romana Alan Farrington .

CINEMA

I film in sala da segnalare assolutamente sono Suffragette, la commedia nera Ave Cesare dei Coen, con un Clooney che, come i vini pregiati, continua a migliorare con la "stagionatura", e, se avete tempra per un po' di impegno anche nel fine settimana, il documentario Fuocoammare e  l'Oscar Il caso spotlight se non lo avete ancora visto.

ROMAGNOLI ON THE ROAD

 A CESENA trovate la star di X Factor e la calorica Festa del Porcospino , a FORLI' è tutto vintage, dalle sfilate alla Segavecchia e a RIMINI sorprese tra follia e tradizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando la primavera: il week-end tra tartufi, benessere ed escursioni

RavennaToday è in caricamento