rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
WeekEnd

Weekend 'musico-culinario': sfogline, arrosticini, birra e tortelloni. Ma anche mercatini vintage e tanti concerti

Che siate amanti del cibo o della musica, questo weekend nel Ravennate troverete sicuramente qualcosa da fare

Che siate amanti del cibo o della musica, questo weekend nel Ravennate troverete sicuramente qualcosa da fare. Nel primo caso, dopo un'abbuffata - che sia di tagliatelle alla Sagra delle Sfogline, di arrosticini alla Sagra della Romagna e dell'Abruzzo o di tortelloni a San Patrizio - avete due opzioni: "sentirvi meno in colpa" con tre giorni di sport a Cervia Wellness o... berci su a Sant'Alberto con la festa della birra!

Cibo e sagre

Tre giorni golosissimi a Faenza tra piadine e arrosticini con la Sagra della Romagna e dell'Abruzzo, a Massa Lombarda invece sfida a colpi di mattarello per la Sagra delle sfogline. Venerdì sempre a Massa Lombarda va in scena la Festa del buco incavato. A Sant'Alberto dopo due anni di stop torna Santalbirra, la tradizionale festa della birra che andrà avanti fino a sabato, mentre a San Patrizio per tutto il weekend si festeggia la Sagra del tortellone sanpatriziese. Sabato sera spazio a mostre-scambio vintage e mercatini del riuso con Casola Vintage, mentre domenica l'Ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo propone la serata "Lo sguardo del cielo – peregrinazioni celesti tra scienza e fantasia". Domenica, invece, appuntamento in Darsena con il mercatino La pulce d'acqua.

Musica, danza e sport

Grande attesa al Pala de Andrè per il concerto di Marina Rei alla Festa dell'Unità, a Riolo Terme ultimi concerti del Frogstock Festival. Allo Ziggyfest a Russi vanno invece in scena per tre serate le grandi icone del punk rock italiani e internazionale quali 99 posse, Persiana Jones e Gian Pieretti. Venerdì spazio al post-punk anche all'Hana-Bi di Marina di Ravenna con la band Gomma. Venerdì sera si può scegliere tra una serata fra rock e blues con Andrea Mingardi a Brisighella e il ritmo dei Rumba de Bodas all'anteprima della Festa di San Michele a Boncellino di Bagnacavallo. Nel weekend a Riolo Terme si celebra la Notte Celeste, la festa dedicata al benessere. Per chi ama lo sport sabato e domenica due giornate di corsi e attività fitness gratuite con Cervia Wellness. Sempre a Cervia sabato grande omaggio a Carla Fracci con il gala ideato tra gli altri da Kledi Kadiu.

Arte, mostre, spettacoli e teatro

Ultimo weekend per visitare la mostra 'Ipocorpo - viaggio verso il mondo nuovo' di Lia Proti, in arte Prot, alla Art Gallery di viale Pallavicini, e ancora qualche giorno per ammirare la mostra fotografica 'Il convento sconosciuto' all'ex convento di San Francesco di Bagnacavallo. Ultimi giorni anche per gli spettacoli e i laboratori creativi del festival teatrale 'Ra-dici' della Vecchia Pesa di Classe e per la mostra al Musa di Cervia che valorizza l'antico mestiere dei 'Maestri d'ascia'. Terminano anche la mostra 'Nel tempo' dell'artista Miii a Bagnacavallo e quella intitolata 'Diga Foranea sud Benigno Zaccagnini' di Luigi Tazzari alla galleria FaroArte di Marina di Ravenna. Tre serate a Milano Marittima con Simona Ventura e Giovanni Terzi per parlare di giovani, sport e attualità con Ospiti alla città giardino. A Cervia tre giorni di letture, spettacoli, caccia al tesoro e asta benefica per Il miele degli angeli. Venerdì ultimo appuntamento della rassegna Burattini alla Riscossa a Casalborsetti con lo Sganapino di Massimiliano Venturi. Ultima ma non ultima, domenica sera il borgo di Brisighella ospita la finale regionale del concorso di bellezza Miss Italia.

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Cesena

Cosa fare nel weekend a Rimini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 'musico-culinario': sfogline, arrosticini, birra e tortelloni. Ma anche mercatini vintage e tanti concerti

RavennaToday è in caricamento