Weekend 'musico-culinario': sfogline, arrosticini, birra e tortelloni. Ma anche mercatini vintage e tanti concerti
Che siate amanti del cibo o della musica, questo weekend nel Ravennate troverete sicuramente qualcosa da fare
Che siate amanti del cibo o della musica, questo weekend nel Ravennate troverete sicuramente qualcosa da fare. Nel primo caso, dopo un'abbuffata - che sia di tagliatelle alla Sagra delle Sfogline, di arrosticini alla Sagra della Romagna e dell'Abruzzo o di tortelloni a San Patrizio - avete due opzioni: "sentirvi meno in colpa" con tre giorni di sport a Cervia Wellness o... berci su a Sant'Alberto con la festa della birra!
Cibo e sagre
Tre giorni golosissimi a Faenza tra piadine e arrosticini con la Sagra della Romagna e dell'Abruzzo, a Massa Lombarda invece sfida a colpi di mattarello per la Sagra delle sfogline. Venerdì sempre a Massa Lombarda va in scena la Festa del buco incavato. A Sant'Alberto dopo due anni di stop torna Santalbirra, la tradizionale festa della birra che andrà avanti fino a sabato, mentre a San Patrizio per tutto il weekend si festeggia la Sagra del tortellone sanpatriziese. Sabato sera spazio a mostre-scambio vintage e mercatini del riuso con Casola Vintage, mentre domenica l'Ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo propone la serata "Lo sguardo del cielo – peregrinazioni celesti tra scienza e fantasia". Domenica, invece, appuntamento in Darsena con il mercatino La pulce d'acqua.
Musica, danza e sport
Grande attesa al Pala de Andrè per il concerto di Marina Rei alla Festa dell'Unità, a Riolo Terme ultimi concerti del Frogstock Festival. Allo Ziggyfest a Russi vanno invece in scena per tre serate le grandi icone del punk rock italiani e internazionale quali 99 posse, Persiana Jones e Gian Pieretti. Venerdì spazio al post-punk anche all'Hana-Bi di Marina di Ravenna con la band Gomma. Venerdì sera si può scegliere tra una serata fra rock e blues con Andrea Mingardi a Brisighella e il ritmo dei Rumba de Bodas all'anteprima della Festa di San Michele a Boncellino di Bagnacavallo. Nel weekend a Riolo Terme si celebra la Notte Celeste, la festa dedicata al benessere. Per chi ama lo sport sabato e domenica due giornate di corsi e attività fitness gratuite con Cervia Wellness. Sempre a Cervia sabato grande omaggio a Carla Fracci con il gala ideato tra gli altri da Kledi Kadiu.
Arte, mostre, spettacoli e teatro
Ultimo weekend per visitare la mostra 'Ipocorpo - viaggio verso il mondo nuovo' di Lia Proti, in arte Prot, alla Art Gallery di viale Pallavicini, e ancora qualche giorno per ammirare la mostra fotografica 'Il convento sconosciuto' all'ex convento di San Francesco di Bagnacavallo. Ultimi giorni anche per gli spettacoli e i laboratori creativi del festival teatrale 'Ra-dici' della Vecchia Pesa di Classe e per la mostra al Musa di Cervia che valorizza l'antico mestiere dei 'Maestri d'ascia'. Terminano anche la mostra 'Nel tempo' dell'artista Miii a Bagnacavallo e quella intitolata 'Diga Foranea sud Benigno Zaccagnini' di Luigi Tazzari alla galleria FaroArte di Marina di Ravenna. Tre serate a Milano Marittima con Simona Ventura e Giovanni Terzi per parlare di giovani, sport e attualità con Ospiti alla città giardino. A Cervia tre giorni di letture, spettacoli, caccia al tesoro e asta benefica per Il miele degli angeli. Venerdì ultimo appuntamento della rassegna Burattini alla Riscossa a Casalborsetti con lo Sganapino di Massimiliano Venturi. Ultima ma non ultima, domenica sera il borgo di Brisighella ospita la finale regionale del concorso di bellezza Miss Italia.