Frecce, cipolle fritte e intercultura: weekend di sapori, odori e colori

Le Frecce Tricolore a Punta Marina, la Festa della Cipolla alla Rocca, Brisighella sognante: il primo weekend d'estate esplode di profumi e colori. E il meteo lo premia.

SEGUITE LE FRECCE

La vecchietta festeggiata del weekend stavolta è nientepopodimeno che Nonna Repubblica. Spegne 70 candeline a Punta Marina e lo fa alla grande con lo spettacolo nazional popolare per eccellenza: le Frecce Tricolori mettono davvero d’accordo tutti, a testa in su, ad ammirare le acrobazie per Valore Tricolore. 
Ricordate di sistemare nasi irsuti e ascelle alla Franchino.

INTERCULTURE

Il Festival delle Culture 2016 porta cibo etnico, concerti, danza e dibattiti per una nuova educazione interculturale. E sabato 25, se vi piace strimpellare, perché non unirsi alla nuova orchestra della Darsena?

FRITTO, FRUTTA E FROU-FROU

Un poutpourri da valutare con attenzione prima di baciarsi: senza se e senza ma, la cipolla, in tutte le sue odorose varianti, dallo scalogno alla tropea, va mangiata sempre in due, per non mietere vittime. Non andate da soli quindi alla temibile Festa della Cipolla alla Rocca
Meno controindicazioni per la Notte Viola, ovvero della Lavanda, a Casola Valsenio, ma attenti a non esagerare, perché l’erba più frou-frou, in dosi massicce, fa presto a passare dall’effetto shabby a quello Nonna Abelarda.
Se non vi piacciono gli estremi indicati sopra, potrete trovare cinquanta sfumature di frutta intermedie ai mercati a km zero di Campagna Amica: sono sani, economici e un po’ dappertutto per tutta l’estate.

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

UN NIBALLO IN BALLO

Un applauso ai signori Andrea Gorini (rione Borgo Durbecco), Daniele Ravagli (rione Giallo), Alfiero Capiani (Nero), Valentino Medori (Rosso) e Marco Diafaldi (Verde), i cinque cavalieri che domenica correranno la 60esima edizione del Niballo - Palio di Faenza, in costume, con 160 gradi all’ombra, veri eroi contemporanei e alfieri della tradizione.
Non c’è bisogno di aggiungere altro!

BRISIGHELLA LOVE STORY

Tu ed io, un tavolo a cielo aperto in mezzo al borghetto antico, musica, petali di rosa e candele: il programma estivo di Brisighella Romantica è davvero “That’s Amore”. Mi sa che non ve la caverete con la Findus.

TWYLA TRA L’EDERA

Venerdì 24 al Pala de Andrè una grande interprete della danza, virtuosistica, estrosa e divertente: Twyla Tharp. E per vederla si passa dall’Edera intorno al Grande Ferro di Burri, con le deliziose promesse della ginnastica Chiara Solaini, Caterina Marian, Emma Bulzoni, Sofia Masci, Felicia Baes, già atlete di valore nel panorama italiano e hanno solo tra i 10 e 13 anni.

DAL FORESE CON FURORE: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, CHE C’E’ UN VICINO IN PIU’

Venerdì 24 e sabato 25 ci sono le Feste dei Vicini a Bagnacavallo e Villanova. Dopo la festa in via Ramenghi di giovedì “saranno sette le feste in programma nel capoluogo (parco della Pace e parco di via Senio, piazza della Libertà e vie Milano, Sauro, Stradello di sotto, della Repubblica). La frazione di Villanova si ritroverà al parco Allende per il tradizionale trebbo di inizio estate. Tre appuntamenti in programma sabato nelle vie Cattaneo, Lombardia e Sillaro di Bagnacavallo concluderanno la manifestazione”.
Semplicemente stupendi <3.

MODULO FEST: MUSICA NEI LUOGHI CHE FURONO

Avvertite anche voi l’irresistibile fascino dei luoghi abbandonati? Novelli Indiana Jones, vi introducete nei giardini negletti, nelle porte sfondate, sprezzanti delle travi claudicanti e dei solai trafitti dal tempo, magari solo per instagrammare una foto? Questo Festival fa per voi: musica, workshop ed esposizioni nel Centro Climatico Marino e nell'ex discoteca Woodpecker, due luoghi abbandonati fra i più emozionanti della riviera.
Il filo conduttore sono i diversi linguaggi dell’arte contemporanea e la musica elettronica più sperimentale, che magari non sono proprio per tutti-tutti, ma per una sbirciatina ne vale, eccome!

MOSTRE E MOSTRICIATTOLE: CERVIA E L’ARTE NELLA STREET

C’è la street art e c’è l’arte nella street: mentre Ravenna pitta i muri, Cervia riempie di pittori le strade con ben sessanta artisti da tutta Italia, giunti nella città delle saline per il Festival delle Arti.
Sempre tanta scelta per il Teomondo Award, che come ogni settimana, non sveleremo, lasciando ai lettori il piacere della scommessa.

METEO BURLONE

Finalmente un weekend di sole eclatante, senza dubbio, senza nuvole, senza “ohi vediamo se toglie il fulmine e lo sposta a lunedì”. E io ho la febbre.
Proteggetevi dai raggi UVA e dai miei pensieri livorosi.

Buon weekend! :)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento