Mercoledì, 20 Ottobre 2021
WeekEnd

Muti, Mannarino e la Festa dei Musei: il weekend è una sinfonia d'arte

Il Bello dell'Italia è in città, e con lui anche Muti e Mannarino sono gratis. Poi ci sono il medioevo alla Rocca, la Notte e la Festa dei Musei: insomma, questo fine settimana ci nutriamo d'arte

MUSICA, MAESTRO: MUTI E' IL BELLO DELL'ITALIA

Tra gli eventi del weekend spiccano i ciuffi: quello da direttore d'orchestra del Maestro Muti e quello un filo più scarmigliato, il ciuffino di Mannarino. Per Il Bello dell'Italia è infatti in atto una vera e propria invasione di mirabilia, tra astronauti, scienziati del Cern, intellettuali e artisti di ogni sorta. Tantissimi gli eventi a ingresso gratuito in città: non avete che da scegliere.

NOTTI E FESTE: LA SAGRA DEL MUSEO E LELLI & MASOTTI

Scatti d'arte in mostra al Mar. Sono 85 le opere fotografiche firmate Lelli e Masotti e presentate nell'esposizione “Musiche”, organizzata da Ravenna Festival al Museo d’Arte della Città (dal 19 maggio all’11 luglio, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 18). Gli scatti confermano che il miracolo - un miracolo di tecnica e intensità, costruito in quasi 40 anni di attività - è possibile. Agli incontri in bianco e nero con i protagonisti di tutte le “musiche” - da Stratos a Pollini, da Miles Davis a Arvo Pärt - si contrappone la videoinstallazione “Vuoto con memoria”, grazie alla quale Palazzo San Giacomo a Russi emerge dall’oblio nelle immagini di Silvia Lelli e sul paesaggio sonoro di Luigi Ceccarelli.

FAHRENHEIT 39: LA SAGRA DEL LIBRO 

Il Festival della ricerca e del design per l’editoria arriva alla sua ottava edizione all'Almagià il 19, 20 e 21 maggio 2017 con grandi ospiti internazionali: Karel Martens, Barbara Casavecchia, Astrid Seme, Maximage, Eurogroupe e Jonathan Pierini.
Fahrenheit 39 è il festival ideato e curato da Associazione Culturale Strativari di Ravenna. Oggetto della sua ricerca sono le pratiche di graphic design applicate al mondo del libro, con una particolare attenzione alle sue forme più innovative e di ricerca. Primo festival in Italia a occuparsi di questo tema, Fahrenheit 39 anno dopo anno è divenuto un punto di riferimento anche in Europa, grazie alla serie di conferenze tenute da curatori, studi grafici e designer provenienti da tutto il Vecchio Continente.

DAL FORESE CON FURORE: LA SAGRA DEL TORTELLINO E DELLA PORCHETTA A LAVEZZOLA

La tradizionale Sagra della Porchetta e del Tortellino di Lavezzola, frazione di Conselice, porta fino a domenica ottime specialità gastronomiche romagnole. Il programma, come di consueto, è ricco di iniziative che riempiranno per intero le giornate del weekend lavezzolese. Sabato la serata sarà animata dal rock energico dei Queen Tribute Show; mentre per il gran finale di domenica è previsto lo spettacolo dei Moka Club.

QUESTA SETTIMANA SI MANGIA DI PIU'
A FORLI' - CESENA - RIMINI
(ma noi abbiamo Riccardo Muti. Clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

STREET FOOSIGNANO E BIRRARA DI ROMAGNA

Torna anche quest’anno “Fusignano natural style”, quarta edizione dell’evento che si terrà nel centro storico cittadino da venerdì 19 a domenica 21 maggio. Durante le tre giornate sarà possibile pranzare e cenare con lo “street food” proposto nei banchi allestiti in piazza Corelli. Una kermesse culinaria con prodotti regionali tipici del nostro paese e piatti internazionali, per riscoprire gli antichi sapori come i cibi di strada e i piatti tradizionali della cucina popolare. Tra le proposte: la griglieria toscana con carni cotte sui bracieri a vista, la gastronomia spagnola con specialità di pesce e paella, il banco delle specialità siciliane dolci e salate, la nota birra ceca (che ci vede benissimo).
Brindisi a tutta birra invece a Bagnara di Romagna. La decima edizione di “Degusto con gusto 2017” è pronta ad offrire il meglio della produzione enologica locale, nazionale e internazionale e a proporre le etichette di birra artigianale più affermate nella splendida cornire della Rocca. Dopo la tappa d’apertura, organizzata la scorsa settimana a Russi, Bagnara di Romagna sarà la protagonista dei prossimi due appuntamenti.

NON CALPESTATE L'ERBA, MANGIATELA: ERBEINFIORE A CASOLA VALSENIO

Una due giorni dedicata alla scoperta delle proprietà, degli usi e delle possibilità in gusto per le Erbe officinali ed aromatiche. Sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Giardino delle erbe e il centro storico si terranno due giornate dedicate all'impiego delle erbe officinali nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici. Si parte sabato al Giardino delle Erbe alle 15 con un appuntamento dedicato alla salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi. È prevista una passeggiata con riconoscimento e raccolta della salvia per uso estrattivo. Alle 16 sarà la volta di un laboratorio con distillazione della salvia officinale con estrazione dell’olio essenziale. Utilizzi dell’olio essenziale e delle acque aromatiche.

TI BOMBARDO COI SEMI: IL GUERRIGLIA GARDENING IN DARSENA 

Riscoprire l'acqua con una giornata in Darsena di città in cui fare rifiorire "l'Isola" che si trova in banchina, davanti al comparto di Darsena Pop Up. L'installazione, realizzata due anni fa, ha oggi bisogno di una rifioritura e grazie un pomeriggio di “guerrilla gardening" dalle 16 alle 18 di sabato 20 maggio animerà la banchina della Darsena con vere e proprie "bombe di semi".

AUONAGHEN: I TRE ASSI DELL'HANA-BI E MIMA UNPLUGGED

SabaTo 20 maggio, alle 21 arriva all’Hana-Bi di Marina di Ravenna un trio d’eccezione: Ducktails, il set solista di Matt Mondanile (ex Real Estate), il progetto vaporwave di James Ferraro (The Skaters) e la creatura sci-fi di Spencer Clark (The Skaters), che prende il nome di Typhonian Highlife. Vabbè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muti, Mannarino e la Festa dei Musei: il weekend è una sinfonia d'arte

RavennaToday è in caricamento